Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Domande da novello volenteroso

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
blwi85
janko60
steevee2009
DrDivago
Marcuccio
9 partecipanti

descriptionDomande da novello volenteroso - Pagina 2 EmptyDomande da novello volenteroso

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,
mi chiamo Marco, ho 21 anni (come può ben dire il mio nick) e gioco a tennis da poco più di sei mesi. Seguo regolarmente le lezioni che si tengono al mio circolo. Vorrei porvi un bel pò di domande, visto che vorrei cambiare la mia Artengo per poter iniziare a maneggiare un attrezzo con il quale possa imparare per bene tecnica e tattica del tennis.
Vorrei sapere le varie tipologie di corde (budello, multifilamento ecc..) che esistono ed eventuali pregi e difetti. Gli ibridi ecc...
Il calibro in cosa consiste.
La tensione a cosa serve e quanto dovrebbe essere rispetto alle corde scelte e al livello di gioco.
Il bilanciamento... Insomma, tutte quelle accortezze che fanno di una racchetta il prolungamento del proprio braccio.
Ringrazio in anticipo bounce

descriptionDomande da novello volenteroso - Pagina 2 EmptyRe: Domande da novello volenteroso

more_horiz
DrDivago ha scritto:
(rosso e nero? mmm... non sarai mica milanista, spero Very Happy )

E speri bene!!! Se la tua firma rappresenta le tue preferenze tennistiche - direi ottima sintonia cheers
Anche se il calcio negli ultimi anni mi ha letteralmente disgustata per motivi che non sto a spiegare qui trascinando l'OT oltre

DrDivago ha scritto:
Blade Tour (piatto 93,

Valutata anche quella. Vabbè dai - proponimi la blx 6.1 tour e il braccio mi si stacca davvero Very Happy O con l'accelerazione di diritto mi trovo a fare il volo nell'altra metà campo Very Happy
Per me il max sarebbe 310g - leggi le caratteristiche fisiche sulla firma e capisci Very Happy

descriptionDomande da novello volenteroso - Pagina 2 EmptyRe: Domande da novello volenteroso

more_horiz
si si, direi che la firma rappresenta degnamente le mie preferenze tennistiche... adoro gli attacchi a rete e il gioco di fioretto... Wink

comunque non avevo intenzione di convincerti a cambiare racchetta, eh, ho divagato in modo un po' autobiografico sui miei test... sei già più che brava a giocare con la Team, io non conosco di persona altre tenniste che giocano con una racchetta simile...

more_horiz
Scusate in anticipo il mio intervento e vorrei che nessuno si offendesse; esprimo ovviamente i miei pensieri senza voler per questo convincere nessuno. Ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Ma quando leggo che:
- un giocatore che gioca da sei mesi potrebbe ragionare su customizzazioni con il piombo
- gli si consiglia una prestige...
non posso tacere.
Marco, segui il consiglio di steevee e parla con il maestro...lui ti consiglierà la racca/corde che fanno per te dato il tuo livello. Tutto il resto è bello e interessante (ovvio se no cosa ci faremmo tutti in questo forum???) ma poco utile per te dal punto di vista pratico (e magari anche un po' dannoso).
Buon tennis!!!

more_horiz
otello69 ha scritto:
Scusate in anticipo il mio intervento e vorrei che nessuno si offendesse; esprimo ovviamente i miei pensieri senza voler per questo convincere nessuno. Ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Ma quando leggo che:
- un giocatore che gioca da sei mesi potrebbe ragionare su customizzazioni con il piombo
non posso tacere.
Marco, segui il consiglio di steevee e parla con il maestro...lui ti consiglierà la racca/corde che fanno per te dato il tuo livello. Tutto il resto è bello e interessante (ovvio se no cosa ci faremmo tutti in questo forum???) ma poco utile per te dal punto di vista pratico (e magari anche un po' dannoso).
Buon tennis!!!

Otello69 condivido il tuo intervento................

Non vorrei nemmeno io offendere nessuno.......... ci mancherebbe...........

Ma............. o Marcuccio ( e ne sarei felicissimo eh........... Smile ) e' un vero Portento......... dopo 6 mesi e' gia' un Tennista + che avanzato............... ma un Mid 95-98 con Custom.............. mah.........!

Marcuccio.............. un vero augurio di cuore............. pero' scegli bene le corde e non strafare.............

in bocca al Lupo

J

more_horiz
otello69 ha scritto:
Ma quando leggo che:
non posso tacere.
Buon tennis!!!

NONONO! Il custom, prima che passeggiassi in questo sito, non sapevo nemmeno cosa fosse. Non è minimamente mia intenzione farla (per ora). Sinceramente pensavo fosse qualcosa da fare per aggiustare alcuni danni "intrinseci" della racchetta. Non m'interessa, quella che sceglierò sarà la mia compagna di viaggio per un bel pò di anni...è proprio quella scelta vista in previsione, che possa abbracciare il mio livello da principiante - aiutarmi - e poi abbracciare anche il livello intermedio/avanzato.
Comunque l'ho provata. Mi sono trovato "a pennello".
Il piatto è piccolo, è vero, non mi perdona nulla, ma nel compenso credo sia lei, la mia "lei" Very Happy
Il servizio ed il dritto piatto sono favolosi. Il leggero top è perfetto: sento la palla nella mano!
Almeno queste le mie prime impressioni Razz

more_horiz
mmm se per "gli si consiglia una prestige" ti riferivi a me , beh mi sembra di essere stato abbastanza chiaro qui Wink

blwi85 ha scritto:
Questo ovviamente non per consigliarti la i.prestige (solo un pazzo come me si può comperare una racca di 10 anni fa Very Happy )ma semplicemente per dire che secondo me la scelta di una racca difficile non è poi così sbagliata

more_horiz
Marcuccio ha scritto:

Non m'interessa, quella che sceglierò sarà la mia compagna di viaggio per un bel pò di anni...è proprio quella scelta vista in previsione, che possa abbracciare il mio livello da principiante - aiutarmi - e poi abbracciare anche il livello intermedio/avanzato.
Comunque l'ho provata. Mi sono trovato "a pennello".
Il piatto è piccolo, è vero, non mi perdona nulla, ma nel compenso credo sia lei, la mia "lei" Very Happy
Il servizio ed il dritto piatto sono favolosi. Il leggero top è perfetto: sento la palla nella mano!
Almeno queste le mie prime impressioni Razz

Io che ho fatto una scelta "definitiva" (spero) l'ho ponderato con proiezione al futuro e il mio desiderio di non spendere più per atrezzi da testare.
Se non intendi incorrere in altre spese in futuro, secondo me se la 6.1 team ti piace o che sia un'altra ben venga, comprala. Se ora è leggera e ti va bene OK. Domani la puoi sempre customizzare senza spese significative...

Io quando ho preso la 6.1 team avevo fatto solo 5 mesi di lezione dopo il rientro.
Non è che io abbia una tecnica impeccabile, anzi devo lavorare ancora molto, ma ho scelto una compagna che mi permettesse di giocare ora (senza appoggiarmi su punti perdonati, spronandomi a migliorare) e di sfruttarla a pieno anche diventando più brava, senza che mi sia stretta.

more_horiz
blwi85 ha scritto:
mmm se per "gli si consiglia una prestige" ti riferivi a me , beh mi sembra di essere stato abbastanza chiaro qui Wink

blwi85 ha scritto:
Questo ovviamente non per consigliarti la i.prestige (solo un pazzo come me si può comperare una racca di 10 anni fa Very Happy )ma semplicemente per dire che secondo me la scelta di una racca difficile non è poi così sbagliata

Il fatto è che secondo me (sottolineo) la scelta di una racca difficile è sbagliata...tutto qui, parere personale. Se esistono le racche da principianti (e tutti noi dopo 6 mesi di gioco lo eravamo!!!) un motivo c'è. Niente di personale. Ciao!

more_horiz
Sono d'accordo con te solo se uno vuole investire dei soldi in più in test e cambia una racchetta ogni 3-4 mesi. Ma se ci si vuole soffermare su una scelta che renda nel tempo opterei per la racchetta un po' più difficile.

Poi sono visioni.
Non credo che Rafa giochi con una racchetta difficilissima rispetto ad altri PRO eppure non è l'ultimo arrivato, ma vuoi mettere la soddisfazione di un gioco più brillante (ovvio da inseguire), grazie alle nostre capacità e non all'aiuto della racchetta . Poi noi ci divertiamo soltanto, non è che per qualche errore gratuito in più ci roviniamo la carriera.

more_horiz
racconto la mia esperienza, sperando possa essere d'aiuto...

anch'io, come Marco, ho preso la 6.1 Team "presto" (all'epoca il mio livello era all'incirca un ITR 2.5), e all'inizio ho dovuto lavorare parecchio sulla mia tecnica per padroneggiarla...
inizialmente la customizzazione l'ho fatta - gradualmente - solo perchè "costretto" (sentivo la racchetta instabile e leggera)...

poi sono passati alcuni mesi, la mia tecnica si è evoluta (anche per merito della racchetta, che mi ha spinto a curare di più lo swing e a cercare meglio il punto d'impatto con la palla), e giocando sempre più spesso qualche partita (con gente più esperta di me) mi sono reso conto che il mio stile di gioco (quello che mi piace e che mi viene più spontaneo perchè provengo dalla pallavolo) mi portava ad attaccare e cercare la rete, quindi ho cominciato a richiedere al mio attrezzo maggior controllo (ed è lì che, sempre gradualmente, ho aggiunto con soddisfazione peso al manico)...

in conclusione, pur avendo consigliato anch'io a Marco di optare per un piatto 100 (che poteva essere benissimo la Pro Open, di cui tutti parlano un gran bene), se lui mi dice che (dopo diverse prove) con la Team si trova bene, non vedo perchè non possa sceglierla anche lui come compagna di avventure... sunny

more_horiz
DrDivago ha scritto:
racconto la mia esperienza, sperando possa essere d'aiuto...

anch'io, come Marco, ho preso la 6.1 Team "presto" (all'epoca il mio livello era all'incirca un ITR 2.5), e all'inizio ho dovuto lavorare parecchio sulla mia tecnica per padroneggiarla...
inizialmente la customizzazione l'ho fatta - gradualmente - solo perchè "costretto" (sentivo la racchetta instabile e leggera)...

poi sono passati alcuni mesi, la mia tecnica si è evoluta (anche per merito della racchetta, che mi ha spinto a curare di più lo swing e a cercare meglio il punto d'impatto con la palla), e giocando sempre più spesso qualche partita (con gente più esperta di me) mi sono reso conto che il mio stile di gioco (quello che mi piace e che mi viene più spontaneo perchè provengo dalla pallavolo) mi portava ad attaccare e cercare la rete, quindi ho cominciato a richiedere al mio attrezzo maggior controllo (ed è lì che, sempre gradualmente, ho aggiunto con soddisfazione peso al manico)...

in conclusione, pur avendo consigliato anch'io a Marco di optare per un piatto 100 (che poteva essere benissimo la Pro Open, di cui tutti parlano un gran bene), se lui mi dice che (dopo diverse prove) con la Team si trova bene, non vedo perchè non possa sceglierla anche lui come compagna di avventure... sunny

Si, credo che questa racchetta possa farmi evolvere. Ho notato la mia immensa pigrizia nell'apertura ( che con la racchetta di prima, non notavo perchè più leggera ) e che devo curare notevolmente il punto d'impatto. Sento che con questa racchetta possa avanzare nello stile di gioco che ho scelto afro

more_horiz
Inizia a maneggiare una Babolat, che tra le racchette professionali sono gli attrezzi più facili ma ad altissimo livello .. prova a prendere per esempio 1 racchetta con un peso massimo di 300gr.
Come corde ti consiglio il monofilamento perchè prende buone rotazioni.. e a una tensione di 23-24 circa.
Buon Tennis!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: