Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













Australian Open Femminile (05)

power_settings_newAccedi per rispondere
+13
Alessandra76
Cesare
johnnyvarzo
Lupo65
alba77
MAX CAPO
Gipippox
JonMC
seamaster76
ClaudioRM
Aerogel
DrDivago
Ursus
17 partecipanti

descriptionAustralian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 EmptyAustralian Open Femminile (05)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

AO
Australian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 Austra10 - Melbourne - Australia
17 - 30 gennaio 2011

Tier: Grand Slam
Prize Money: $9,264,098
Surface: Hard/Outdoors


Campionessa uscente: Serena Williams


Australian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 Serena20


Come ben sappiamo, pero'...



Serena Williams Australian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 Kel211 non parteciperà all'edizione 2011 degli Australian Open.
La tennista americana ha annunciato che i postumi degli interventi chirurgici subiti al piede destro dopo l'incidente dello scorso Luglio non le consentiranno di difendere il titolo del primo Slam della prossima stagione:

"Sto continuando la riabilitazione dopo le operazioni cui mi sono sottoposta lo scorso mese e mi dispiace annunciare la mia rinuncia alla Hopman Cup e all'Australian Open.
Ho ripreso ad allenarmi troppo duramente e troppo presto e così ho peggiorato le cose. Desidererei disperatamente tornare alle competizioni ma comprometterei la mia salute."


Ultima modifica di errex2008 il Mer 23 Mar 2011 - 10:53 - modificato 1 volta.

descriptionAustralian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 EmptyRe: Australian Open Femminile (05)

more_horiz
Australian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 Austra10 - Melbourne - Australia


Kim... ...studia da n° 1


Kim Klijsters (Bel)

Australian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 Kim15


si assicura il posto in finale battendo Vera Zvonareva (Rus) 63 - 63




...a lezione da Kim
Impartendo un'autentica lezione tennistica a Vera Zvonareva, Kim Clijsters approda all'ultimo atto degli Open d'Australia, conseguendo la settima finale in un torneo del grande slam. Una Clijsters che torna in finale a Melbourne a distanza di 7 anni, quando allora segnò il passo per mano della compatriota Henin. Tra due giorni, invece, Kim troverà dinanzi a sé la sorprendente cinese Na Lì, dalla quale è stata recentemente sconfitta nella finale di Sidney. Dopo essere apparsa non del tutto convincente nei giorni scorsi, quest'oggi la belga ha offerto il massimo della prestazione psicofisica, ridimensionando una Zvonareva che sin qui aveva impressionato. Era prevedibile questo esito, ma non le proporzioni.

Il sin troppo eloquente 6-3, 6-3 conclusivo in favore della campionessa degli Us Open è frutto di una prova ai limiti della perfezione per una Clijsters che ha tenuto saldamente e costantemente in mano le redini dell'incontro. Kim ha applicato alla perfezione il suo credo tennistico, servendosi di tutto il suo talento, non consentendo in alcun modo alla Zvonareva di riavvicinarsi. La russa, da par suo, non ha mai dato l'impressione di poter raddrizzare un match nel quale è stata dominata ben oltre la semplice formalità del punteggio. La Clijsters, infatti, fatta eccezione per due palle break concesse nell'ottavo game del secondo set, ha sempre avuto le mani sul match.

La riedizione della finale degli Us Open, si è dunque nuovamente risolta in favore della campionessa belga, impostasi per la settima volta in dieci precedenti diretti nei confronti della russa.Eppure in apertura di match è la Zvonareva a strappare a freddo il servizio alla Clijsters. Un break che però Vera ha immediatamente restituito nel game successivo.Fino al 3 pari, il primo set non trova una padrona, seguendo il ritmo imposto dai turni di battuta, fino a quando la Cljisters decide di rompere gli indugi imprimendo una svolta al parziale d'apertura. La campionessa belga indirizza così in proprio favore le sorti del set per 6-3, elevando il livello del proprio gioco dal 3 pari in poi.

Sulla scorta, Kim nel terzo game effettua il primo break della seconda frazione, allargandosi a macchia d'olio oltre le fragili trincee della russa. La Zvonareva, infatti, patisce la maggior velocità di crociera di una Clijsters incontrastabile quando si appoggia con tutto il trasferimento del corpo sulla palla. La belga coniuga potenza e precisione ai suoi colpi e non dà modo alla Zvonareva di entrare nello scambio. Soltanto sul 4-3 per la belga, la Zvonareva si procura due opportunità del controbreak, che però vanifica a causa di due errori non forzati con il rovescio. Scampato il solo ed unico pericolo, la belga, sul 6-3, 5-3, mette a segno un nuovo break che decreta la conclusione di un match mai in discussione e nel quale il pallino del gioco è rimasto in pianta stabile nelle mani della belga. Tra due giorni, la Clijsters, andrà a caccia del primo sigillo agli Open d'Australia in quella che sarà una finale inedita a livello di major.

descriptionAustralian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 EmptyRe: Australian Open Femminile (05)

more_horiz
Australian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 Austra10 - Melbourne - Australia

Doppio


...un po' di azzurro agli AO ...


Flavia Pennetta & Gisela Dulko

conquistano il primo Slam 2011




Australian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 Penna_13


26 - 75 - 61


Viktoria Azarenka (Blr) Australian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 Ivkt10 e Maria Kirilenko (Rus) Australian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 Kiri11


da FIT News (n.d.r.)

Flavia Pennetta e Gisela Dulko hanno conquistato il titolo di doppio femminile agli Australian Open, primo Slam del 2011 in corso a Melbourne.
In finale sulla “Rod Laver Arena” la coppia italo-argentina, prima testa di serie, ha battuto formazione composta dalla bielorussa Victoria Azarenka e dalla russa Maria Kirilenko, teste di serie numero 12, in tre set: 26 75 62 in due ore e undici minuti.
Flavia e Gisela sino alla finale non avevano perso un set ed avevano concesso alle avversarie 29 giochi nei cinque match disputati. Forse tradite dall’emozione, Pennetta e Dulko hanno inizialmente subito il gioco aggressivo di Azarenka-Kirilenko. Nel primo set equilibrio fino al 2-2, poi la coppia dell’est ha infilato quattro game consecutivi strappando due volte il servizio alle avversarie. Nel secondo set Pennetta-Dulko hanno centrato il break in apertura sulla Kirilenko, ma Flavia ha subito ceduto il suo turno di servizio. In vantaggio 4-1 Azarenka-Kirilenko hanno avuto la palla del 5-1, poi la grande rimonta della coppia italo-argentina che ha conquistato sei giochi di fila vincendo il set. Nella terza e decisiva partita due break consecutivi di Pennetta-Dulko al terzo game e al quinto game le hanno portate sul 4-1. Quindi 5-1 con Flavia al servizio e 62 finale dopo aver ancora strappato la battuta alla Azarenka.

La Pennetta in carriera aveva già giocato una finale Slam di doppio, agli US Open 2005, raggiunta in coppia con la russa Elena Dementieva: perse la sfida per il titolo (62 57 63) contro la statunitense Lisa Raymond e l’australiana Samantha Stosur.
Un titolo di doppio femminile in uno Slam lo aveva già conquistato Mara Santangelo, in coppia con l’australiana Alicia Molik: nel 2007 al Roland Garros ha battuto in finale per 76 (5) 64 la slovena Katarina Srebotnik e la giapponese Ai Sugiyama. Nel 1986 agli US Open la faentina Raffaella Reggi ha invece vinto il titolo del doppio misto insieme allo spagnolo Sergio Casal, superando per 64 64 la coppia americana formata da Martina Navratilova e Peter Fleming.

Flavia e Gisela - al loro primo anno insieme - hanno chiuso il 2010 al primo posto del ranking mondiale di doppio. Nella passata stagione sono andate a segno a Miami, Stoccarda, Roma, Bastad, Montreal, Mosca e ai Wta Championships di Doha, e sono state finaliste a Madrid e Pechino. Nei tornei dello Slam hanno raggiunto i quarti agli Australian Open, al Roland Garros e agli US Open, e le semifinali a Wimbledon.
In carriera Flavia vanta 14 titoli in doppio nel circuito Wta.



da UBITennis (n.d.r.)

Primo Slam in doppio
La coppia italo argenitna Pennetta Dulko vince il suo primo titolo dello Slam confermando la prima posizione mondiale raggiunta nel 2010. Battute Azarenka e Kirilenko 26 75 61. Grandissima prova di intelligenza di Flavia e Gisela che ribaltano una partita in cui erano sotto 62 41 e palla break cambiando tattica in corso d'opera e mandando in confusione le avversarie.

Giornata splendida e atmosfera rilassata per la finale del doppio femminile tra le coppie Pennetta Dulko, numero 1 del mondo e Azarenka Kirilenko, testa di serie numero 12. Percorso netto per il team italo argentino mentre le avversarie hanno lasciato un set per strada. Nel corridoio che porta alla Rod Laver Arena le quattro protagoniste dell'ultimo appuntamento chiaccherano e scherzano. Kirilenko prende amabilmente in giro Pennetta, amica ed ex compagna di doppio.
Sorteggio favorevole alle teste di serie numero 1 che scelgono di ricevere: come conferma la veterana Stubbs, partire con la risposta è un vantaggio nel doppio femminile. Dulko e Pennetta sono alla caccia del primo Slam in carriera per coronare la vetta della classifica che per ora ha seguito un percorso analogo a quello di Wozniacki. Per Flavia c'è l'esperienza della finale degli Us Open 2005, giocata in coppia con Dementieva e persa contro Raymond e Stosur. Nei precedenti Pennetta Dulko hanno vinto a Mosca e hanno perso a Cincinnati nel 2010. Gli spalti sono pressocchè vuoti e creano un'atmosfera più da primo turno che finale Slam.
Come in ogni squadra uno dei due atleti si distingue per essere quello che chiama il gioco nelle situazioni più complicate; un ruolo che appartiene a Pennetta e ad Azarenka oggi. E' una partita che si gioca da fondo. A rete c'è solo la compagna di chi serve, per il resto sono lunghi palleggi da fondo e, incredibilmente, c'è spazio anche per le palle corte. Azarenka da fondo è una macchina da guerra: è lei a procurarsi il primo break della partita togliendo il servizio a Pennetta nel sesto gioco dell'incontro. C'è lo spazio per il contro break (2 palle break) e Flavia è coraggiosa nel tentativo di recuperare uno smash laterale ma finisce gambe all'aria contro i cartelloni pubblicitari, per fortuna senza conseguenze. E' il segnale che il set è perduto e anche Dulko non riesce a tenere il servizio. 62 in 34 minuti.
E' Azarenka show, nel bene o nel male. E' stata l'artefice della vittoria del primo set, è la responsabile del break subito nel primo gioco del secondo, con un rovescio semplicissimo giocato addosso a Pennetta, fortunata a trasformarlo in volè vincente e sbagliando la volè del punto successivo di un paio di metri. Flavia fa fatica a tenere il servizio oggi e nel gioco successivo concede altre tre palle break; una è brava a cancellarla con un rovescio vincente, la seconda la spreca Azarenka a rete, la terza è quella decisiva con la brindisina fallosa da fondo. Una partita dominata dalla coppia bielorussa/russa e che sfugge di mano a Pennetta Dulko, brekkate nuovamente nel quarto gioco. Sul 4 a 1 Pennetta si salva con tenacia, annullando nuovamente una palla break e accorciando sul 2 a 4.
La disperazione aguzza l'ingengno e Dulko Pennetta non vogliono affondare senza lottare. Sanno che bisogna provare a fare qualcosa di diverso e decidono per entrare negli scambi laterali per chiudere di volo a rete. Dulko esegue la nuova tattica con intelligenza e bravura e le avversarie faticano a leggere immediatamente la novità, cedendo il break di vantaggio e rimettendo in discussione la partita. Che non ci sia troppo pubblico tra gli spalti si nota poco quando Azarenka è sulla palla; al consueto gridolino di accompagnamento al colpo fanno contorno le grida disperate ogni qualvolta Viktoria commette qualche orrore in campo.
La palla break fallita nell'ottavo gioco e il conseguente 4 pari costano un sonoro calcione ad uno dei tabelloni della Kia. Ma la partita può girare e lo capiscono nel quattro protagoniste. Le numero 1 del mondo strappano il servizio alle avversarie e sul 6 a 5 vanno a servire per il set. Parlano tantissimo in campo Pennetta e Dulko ed è la loro forza perché riescono sempre a leggere la situazione in tempo e a cercare la soluzione migliore. Ci vogliono 62 minuti per portare a casa il set 75 ma è la conclusione di un piccolo capolavoro che le ha portate a vincere 6 degli ultimi 7 giochi. Flavia è meravigliosa nel tenere vivo il sorriso sulle labbra di Gisela quando l'argentina si trova in difficoltà e a spingerla a stringere i denti.
E' proprio Dulko a siglare il punto che porta la coppia avanti 2 a 1 nel terzo con un break grazie ad un delizioso pallonetto al volo. Si sciolgono Azarenka e Kirilenko spianando la strada delle numero 1 che strappano nuovamente il servzio nel quinto gioco e issandosi sul 5 a 1. E' superstiziosa Dulko, gioca con lo stesso abitino da inizio torneo che fa lavare alla fine di ogni match.
Oggi la sorte le dà ragione: Flavia e Gisela sono campionesse dell'Australian Open. Hanno battuto Azarenka Kirilenko 26 75 61.

descriptionAustralian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 EmptyRe: Australian Open Femminile (05)

more_horiz
Australian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 Austra10 - Melbourne - Australia


Interviste e immagini di ieri


Australian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 G__f10


Australian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 Flavia10
(pic by Getty Images)


"Siamo contentissime, forse non abbiamo ancora capito cosa siamo riuscite a fare, abbiamo ripreso la partita in maniera pazzesca lottando fino alla fine. Sul match point ci siamo guardate, non ci sembrava vero avercela fatta".
Ci aiuta moltissimo il fatto di essere amiche - hanno spiegato le due campionesse di Melbourne in conferenza stampa -, perché anche nei momenti difficili nessuna accusa l'altra".



Australian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 Flavia11
(pic by Getty Images)


"Io e Gisela non ci aspettavamo di diventare le numero 1 al mondo, abbiamo iniziato a giocare assieme perché siamo molto amiche, ci divertiamo molto sia in campo che fuori e credo sia questo il segreto - spiega l'azzurra -. Speriamo di continuare così, del resto finché il fisico te lo permette, sei ambizioso e hai voglia di migliorarti, vuol dire che puoi ancora regalare tante soddisfazioni a te stessa e a chi ti segue. Sarà difficile continuare a fare risultati così importanti, ma continueremo a provarci".


Australian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 Fg_cop10

descriptionAustralian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 EmptyRe: Australian Open Femminile (05)

more_horiz
Australian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 Austra10 - Melbourne - Australia


a Kim il primo Slam 2011


Kim Klijsters (Bel)

Australian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 Kim_410

Australian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 Kim_wi10


36 - 63 - 63 alla cinese Li Na

Australian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 Nali_a10


...e la scalata di Kim al al 1° posto WTA Ranking continua...




da PTNews (n.d.r.)

Kim Clijsters trionfa dopo una finale entusiasmante

Kim Clijsters porta a casa il primo Slam della stagione, vincendo in rimonta la finalissima che la vedeva opposta alla sorpresa cinese Na Li. E' uscita fuori una finale spettacolare, che ha onorato un torneo di prestigio come l'Australian Open.

La cronaca del match

Inizialmente la gara sembra avere un'unica protagonista: la Clijsters piazza subito otto punti consecutivi che fissano il punteggio sul 2-0 dopo pochi minuti da inizio gara. La cinese sembra non esserci, ma a sorpresa piazza l'immediato contro break che, unito al buon turno di battuta successivo, porta nuovamente il punteggio in parità, 2-2. La belga reagisce tenendo il servizio, ma subito dopo la Li prende il largo conquistando quattro game consecutivi che valgono il primo set, che si chiude sul 6-3 dopo 38 minuti.

Il secondo set è scoppiettante e racchiude sei break in nove giochi. I primi quattro games sono caratterizzati da due break per parte e la prima a tenere il servizio è Na Li, che spezza l'equilibrio al quinto gioco portandosi avanti 3-2. Da qui in poi è la Clijsters a prendere in mano la gara, contrariamente a quanto accaduto nel primo set, portandosi direttamente sul 6-3 dopo un set durato quasi un'ora. Sorti rimandate al terzo set.

Il parziale decisivo vede nuovamente la belga conquistare il break al secondo gioco, prima di farsi recuperare dal controbreak cinese. Questa volta la Clijsters non si butta giù e mette a segno un nuovo break che la porta a condurre 3-1. Na Li prova fino all'ultimo a recuperare lo svantaggio, tenendo sempre il servizio, ma ormai la Clijsters è in trance agonistica e non sbaglia praticamente mai. Dopo due ore e 4 minuti di vero spettacolo la regina di Melbourne prende il nome di Kim Clijsters.

descriptionAustralian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 EmptyRe: Australian Open Femminile (05)

more_horiz
trovo incredibile che mamma Clijsters, con 2 slam consecutivi in tasca, non sia già la n°1...
e meno male che per ora i/le cinesi non hanno conquistato anche questo sport... Razz

descriptionAustralian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 EmptyRe: Australian Open Femminile (05)

more_horiz
Doc...abbi pazienza...manca poco Wink
... intanto e' gia' - ufficiosamente - n° 2

cheers


http://passionetennis.forumattivo.it/t6895p45-wta-news-2011#115858

descriptionAustralian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 EmptyRe: Australian Open Femminile (05)

more_horiz
errex2008 ha scritto:
Doc...abbi pazienza...manca poco Wink


mi piace "Doc"... Wink

errex2008 ha scritto:
... intanto e' gia' - ufficiosamente - n° 2

cheers

http://passionetennis.forumattivo.it/t6895p45-wta-news-2011#115858


come dice Rino Tommasi, "Il computer sa far di conto, ma non capisce di tennis"... Very Happy

descriptionAustralian  Open  Femminile  (05) - Pagina 3 EmptyRe: Australian Open Femminile (05)

more_horiz
non e' la prima volta che ti chiamo Doc...
... DrDivago ... come Big Gianni Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere