Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionracchetta - Nuova racchetta dopo 20 anni EmptyNuova racchetta dopo 20 anni

more_horiz
Ho 35 anni e ho ricominciato a giocare dopo 20 di inattività. 174cm per 80kg. 
In passato ero stato poco più che un 4.5.
La tecnica, penso discreta, è rimasta. La forma fisica non tanto, ma conto di rimettermi un po' in forma.
Quando sono a fuoco gioco principalmente da fondo, con colpi vari, anche spin, rovescio a due mani.
Uso una vecchia Babolat Pure Drive che mi ha stancato. Sento di non avere il controllo della situazione, la sento rigida, troppo leggera e ballerina. A volte la palla "scappa". Spesso per ansia mi viene il braccino, tendo a strappare il movimento e il risultato con la PD è un alternanza di palle a rete e siluri contro il tendone.
Ho provato una vecchia Pure Strike, molto pesante (penso almeno 320g) che mi ha dato sensazioni migliori, paradossalmente mi risulta più facile, mi sembra di poter spingere di più e sempre, mi sembra stabilissima anche se poco maneggevole.
Cosa mi consigliate come telaio un po' più moderno? Penso di voler stare almeno sui 300/310g, ma ho anche paura di complicarmi la vita come sento dire da più parti.

Ero vagamente orientato su:
- Babolat Pure Strike VS
- Wilson Blade v9 18x20
- Wilson Pro Staff v14 16x19
- Yonex VCORE 95
- Yonex VCORE 98

descriptionracchetta - Nuova racchetta dopo 20 anni EmptyRe: Nuova racchetta dopo 20 anni

more_horiz
filib ha scritto:
La tecnica, penso discreta, è rimasta. La forma fisica non tanto, ma conto di rimettermi un po' in forma.
Quando sono a fuoco gioco principalmente da fondo, con colpi vari, anche spin, rovescio a due mani.
Uso una vecchia Babolat Pure Drive che mi ha stancato. Sento di non avere il controllo della situazione, la sento rigida, troppo leggera e ballerina. A volte la palla "scappa". Spesso per ansia mi viene il braccino, tendo a strappare il movimento e il risultato con la PD è un alternanza di palle a rete e siluri contro il tendone.
Ho provato una vecchia Pure Strike, molto pesante (penso almeno 320g) che mi ha dato sensazioni migliori, paradossalmente mi risulta più facile, mi sembra di poter spingere di più e sempre, mi sembra stabilissima anche se poco maneggevole.
Cosa mi consigliate come telaio un po' più moderno? Penso di voler stare almeno sui 300/310g, ma ho anche paura di complicarmi la vita come sento dire da più parti.

- Babolat Pure Strike VS
- Wilson Blade v9 18x20
- Yonex VCORE 95
- Yonex VCORE 98

ma direi più Percept 97H  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

descriptionracchetta - Nuova racchetta dopo 20 anni EmptyRe: Nuova racchetta dopo 20 anni

more_horiz
Scusate ho commesso un errore nel post originale. Intendevo dire che ho provato una vecchia Pure Control, non Strike

more_horiz
Onestamente come primo riapproccio punterei su Head Speed MP

more_horiz
filib ha scritto:

- Babolat Pure Strike VS
- Wilson Blade v9 18x20
- Yonex VCORE 95
- Yonex VCORE 98

tutte racchette belle facili e semplici eh?
se sei stato un 4.5 all'epoca e stai rientrando dopo 20 anni di stop direi di lasciar perdere quei telai che sono abbastanza impegnativi e richiedono di arrivare sempre bene con le gambe sulla palla...
la blade v9 (16/19) io l'ho provata qualche settimana fa e ad essere onesto penso che sia una racchetta da agonisti veri, bene allenati...
vcore ho usato un paio di anni fa una 98 2021 e anche questa richiede un timing perfetto sulla palla per rendere al meglio, la 2023 l'hanno un pò ammorbidita di carattere rispetto alla 2021 ma è pur sempre una racchetta che difficilmente vedo bene in mano a qualcuno che non sia almeno un 3 categoria, la 95 penso sia anche peggio...
prostaff ho provato sia la x che la 97, ma per pochissimo tempo quindi non mi sento di dirti qualcosa a rigurado, peggio ancora la purestrike che non ho mai provato...
secondo me (dalle racchette prese in esame mi pare tu non voglia profilate) potresti valutare qualche racchetta ibrida come speed mp, dunlop cx 400 tour, wilson shift, yonex percept 100 o qualcosa di più classicheggiante una prince tour 100p...

more_horiz
Considerando il livello di gioco e l'attuale forma fisica direi Wilson Shift 300 grammi, lascerei perdere telai al di sotto dei 100" di piatto corde.
Ovviamente anche la corda da abbinarci è di fondamentale importanza, il telaio da solo non basta.

more_horiz
La lista proposta è fuori portata, come tutti qui hanno segnalato. Poi ovviamente ognuno è libero di far come vuole.
Io andrei su racchette facili e maneggevoli, quindi anche una Boom MP oltre a quelle già citate.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: