doppiofallo ha scritto: nw-t ha scritto: Senti doppio... hai fatto un pò di fisica a scuola?? Credo di sì...se con una cosa che flette tipo un cucchiaio di plastica ti vengo a 5 cm dal viso e con la mano te lo tiro contro la fronte... senti arrivare il colpo ma fà poco... perchè L'ENERGIA data cucchiaio di plastica e minima per il suo peso... se lo stesso cucchiaio lo FLETTO a 5 cm. e lo lascio andare quanta energia sviluppa di più.... mi sà che lo sciocco non sarà meno simpatico del primo... Questa è energia sviluppata da flessione a parità di corpo e peso....
Tutto giusto. Allora, vediamo di fare una distinzione:Una cosa è una molla, o catapulta caricata di energia potenziale che poi si sviluppa, un 'altra è l'energia potenziale che viene dissipata perchè il corpo in questione (la pallina) lascia la molla (la racchetta) PRIMA...bada bene PRIMA che questa leva abbia sviluppato e rilasciato TUTTA la sua energia accumulata ok? Ora, detto questo: Se tu ,che penso sia allenato ad un certo swing colpisci le pallina a 3/4 della tua forza , con le TUE racche preferite, la spedisci diciamo a 20 metri ok? Poi prendi la tua stessa identica racchetta , identica in tutto ma con 10 punti ti rigidità in più, non so se esiste, ma è solo un esempio. La colpisci a 3/4 della tua forza, la pallina farà più di 20 mt, perchè le fibbre più rigide del telaio si decontrarranno più velocemente di quelle più "floscie" della racca precedente. La racchetta più rigida sarà (come dici tu) più difficile da usare..o meglio sarà più difficile sfruttarne tutto il potenziale da un braccio poco allenato,
ma una volta allenato il braccio, sviluppera tutta la potenza che la racca morbida ...non potrà fare perchè...più limitata. Spero di aver fatto esempi pertinenti
Il caro nw-t continua a fare esempi che a mio parere non c'entrano niente col sistema racchetta-corde-pallina. Belli eh, ma inutili al fine della discussione.
Come ha detto doppiofallo, il punto della questione è che:
- la racchetta rigida restituisce più energia alla pallina, rispetto alla racchetta morbida, perchè quest'ultima lo fa quando ormai la pallina è già uscita dalle corde, e quindi tale energia si dissipa in vibrazione.
- le corde invece reagiscono più velocemente del telaio, per cui a tensioni basse spingono di più (il fantomatico effetto fionda) mentre a tensioni alte spingono di meno.
Infatti spesso le accoppiate "equilibrate" sono:
racchetta rigida+corde a medio/alte tensioni
racchetta morbida con corde a tensioni medio/basse
Ovviamente qualsiasi confronto teorico va fatto paragonando telai che possono essere definiti simili per caratteristiche ma con rigidità differenti, altrimenti non ha alcun senso...