Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

racchetta morbida o rigida?

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
Felipo
wbtit
doppiofallo
Lupo65
valeriotennis
felipe
10 partecipanti

descriptionracchetta morbida o rigida? - Pagina 2 Emptyracchetta morbida o rigida?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ho bisogno di un consiglio:
racchetta morbida o rigida.... perché scegliere l'una o l'altra?
Istintivamente io sceglierei subito una racchetta morbida, cosa da in più la
racchetta rigida?
Perché le case fanno racchette rigide?
Question

descriptionracchetta morbida o rigida? - Pagina 2 EmptyRe: racchetta morbida o rigida?

more_horiz
Ah mi son dimenticato di scrivere che son tutte e 3 racchette che hanno il bilanciamento al manico x il controllo. E non con il peso in testa come la APD GT...dicono anche che avere peso in testa aiuti a tirar più forte.... mi sà che và irrigidita un altro pò e ancora un pò più di peso in testa....

descriptionracchetta morbida o rigida? - Pagina 2 EmptyRe: racchetta morbida o rigida?

more_horiz
Ciao nw-t... non vado a controllare , ma non per pigrizia o per altro non temere...E' così , ma non perchè lo dico io E' cosi perchè lo dice la fisica, poi se ci si vuole mettere a spulciare il resto ed altro su Ti,Tw etc etc lo si può fare, ma qui non si paragonavano le racchette tra l'una e l'altra di questa o quella marca ...si faceva la differenza tra un telaio morbido ed uno rigido... e il +rigido spinge sempre di più a parità di altri parametri.....NW-T non ce n'è Very Happy E' cosi fidati!

more_horiz
Ti linko questo , dove c'è anche un post di Mastro Eiffel Wink [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Superi anche le macchine fatte x le misurazioni.... sei imbattibile...... Very Happy quando ti passa la pigrizia datti una rinfrescata...... su tenniswarehouse..ah non l'ho scritti io...lo giuro....

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Aiuto alla pigrizia....

more_horiz
Scusa Nw-t ma forse ti è sfuggito un piccolissimo particolare della discussione che abbiamo fatto...che però..a me non è sfuggito...nonostante la pigrizia e cioè: AVEVAMO detto a parità di parametri o sbaglio?? Della 4 racche che hai messo non c'è ne una che abbia qualcosa in comune con le altre tre guarda il peso ed il piatto della wilson ed il peso ed il piatto della babolat... ... guarda bene.... e poi posti Wink

more_horiz
La BASE della discussione era rigidità uguale potenza... troppo facile sennò...te HAI anche specificato che una racchetta rigida ha meno flessione e respinge con più potenza la palla...mentre le più flessibili la controllano di più... non cambiamo le carte in tavola....

more_horiz
doppiofallo ha scritto:
Ehm...veramente una racca rigida spinge di più di una morbida...Capisco il ragionamenteo tuo Nw-t, solo ch efunzionerebbe in linea di principio "se " la pallina rimanesse nell'insieme telaio/corde tutto il tempo necessario affinchè questa restituisse la forza una volta che si è piegata, in realtà, la pallina lascia il telaio prima che questo si sia deflesso completamente. Quindi una racca rigida, per cosi dire restituisce più energia e ne spreca di meno, oltretutto ne beneficia anche la precisione in quanto l'angolo di uscita della pallina sarà meno aperto , ciò vuol dire guadagno di pochi centimetri dal nosto campo...ad un metro nell'altro . Tutto questo ovviamente h ail lato negativo del confort che va a farsi benedire propio perchè il braccio e più stressato dalle vibrazioni Wink
E' da questa tua affermazione che è partita la discussione....

more_horiz
Si, difatti era per specificare che il tuo esempio tra la tavolozza e la fionda, non era pertinente, in risposta al topic che differenziava (e domandava) "racchetta morbida o rigida???" Io ho risposto : La rigida sviluppa più potenza ed ho scritto altre cose ...ma ho specificato a parità di altri parametri.

more_horiz
Senti doppio... hai fatto un pò di fisica a scuola?? Credo di sì...se con una cosa che flette tipo un cucchiaio di plastica ti vengo a 5 cm dal viso e con la mano te lo tiro contro la fronte... senti arrivare il colpo ma fà poco... perchè L'ENERGIA data cucchiaio di plastica e minima per il suo peso... se lo stesso cucchiaio lo FLETTO a 5 cm. e lo lascio andare quanta energia sviluppa di più.... mi sà che lo sciocco non sarà meno simpatico del primo... Questa è energia sviluppata da flessione a parità di corpo e peso....

more_horiz
nw-t ha scritto:
Senti doppio... hai fatto un pò di fisica a scuola?? Credo di sì...se con una cosa che flette tipo un cucchiaio di plastica ti vengo a 5 cm dal viso e con la mano te lo tiro contro la fronte... senti arrivare il colpo ma fà poco... perchè L'ENERGIA data cucchiaio di plastica e minima per il suo peso... se lo stesso cucchiaio lo FLETTO a 5 cm. e lo lascio andare quanta energia sviluppa di più.... mi sà che lo sciocco non sarà meno simpatico del primo... Questa è energia sviluppata da flessione a parità di corpo e peso....
Tutto giusto. Allora, vediamo di fare una distinzione:Una cosa è una molla, o catapulta caricata di energia potenziale che poi si sviluppa, un 'altra è l'energia potenziale che viene dissipata perchè il corpo in questione (la pallina) lascia la molla (la racchetta) PRIMA...bada bene PRIMA che questa leva abbia sviluppato e rilasciato TUTTA la sua energia accumulata ok? Ora, detto questo: Se tu ,che penso sia allenato ad un certo swing colpisci le pallina a 3/4 della tua forza , con le TUE racche preferite, la spedisci diciamo a 20 metri ok? Poi prendi la tua stessa identica racchetta , identica in tutto ma con 10 punti ti rigidità in più, non so se esiste, ma è solo un esempio. La colpisci a 3/4 della tua forza, la pallina farà più di 20 mt, perchè le fibbre più rigide del telaio si decontrarranno più velocemente di quelle più "floscie" della racca precedente. La racchetta più rigida sarà (come dici tu) più difficile da usare..o meglio sarà più difficile sfruttarne tutto il potenziale da un braccio poco allenato, ma una volta allenato il braccio, sviluppera tutta la potenza che la racca morbida ...non potrà fare perchè...più limitata. Spero di aver fatto esempi pertinenti Wink

more_horiz
doppiofallo ha scritto:
nw-t ha scritto:
Tutto giusto. Allora, vediamo di fare una distinzione:Una cosa è una molla, o catapulta caricata di energia potenziale che poi si sviluppa, un 'altra è l'energia potenziale che viene dissipata perchè il corpo in questione (la pallina) lascia la molla (la racchetta) PRIMA...bada bene PRIMA che questa leva abbia sviluppato e rilasciato TUTTA la sua energia accumulata ok? Ora, detto questo: Se tu ,che penso sia allenato ad un certo swing colpisci le pallina a 3/4 della tua forza , con le TUE racche preferite, la spedisci diciamo a 20 metri ok? Poi prendi la tua stessa identica racchetta , identica in tutto ma con 10 punti ti rigidità in più, non so se esiste, ma è solo un esempio. La colpisci a 3/4 della tua forza, la pallina farà più di 20 mt, perchè le fibbre più rigide del telaio si decontrarranno più velocemente di quelle più "floscie" della racca precedente. La racchetta più rigida sarà (come dici tu) più difficile da usare..o meglio sarà più difficile sfruttarne tutto il potenziale da un braccio poco allenato, ma una volta allenato il braccio, sviluppera tutta la potenza che la racca morbida ...non potrà fare perchè...più limitata. Spero di aver fatto esempi pertinenti Wink

Il caro nw-t continua a fare esempi che a mio parere non c'entrano niente col sistema racchetta-corde-pallina. Belli eh, ma inutili al fine della discussione.

Come ha detto doppiofallo, il punto della questione è che:
- la racchetta rigida restituisce più energia alla pallina, rispetto alla racchetta morbida, perchè quest'ultima lo fa quando ormai la pallina è già uscita dalle corde, e quindi tale energia si dissipa in vibrazione.
- le corde invece reagiscono più velocemente del telaio, per cui a tensioni basse spingono di più (il fantomatico effetto fionda) mentre a tensioni alte spingono di meno.

Infatti spesso le accoppiate "equilibrate" sono:
racchetta rigida+corde a medio/alte tensioni
racchetta morbida con corde a tensioni medio/basse

Ovviamente qualsiasi confronto teorico va fatto paragonando telai che possono essere definiti simili per caratteristiche ma con rigidità differenti, altrimenti non ha alcun senso...

more_horiz
Facciamo più semplice... 2 racche uguali tensione corde uguali 30 kg. una delle 2 ha più flessibilità 60 contro 70, quindi la prima flette quasi un 16% in più della seconda. La pallina ci sbatte a velocità 30 (stessa corda-stessa tensione) qual'è la racchetta che restituisce più energia o POTENZA perchè è la stessa cosa..... non è difficile

more_horiz
nw-t ha scritto:
Facciamo più semplice... 2 racche uguali tensione corde uguali 30 kg. una delle 2 ha più flessibilità 60 contro 70, quindi la prima flette quasi un 16% in più della seconda. La pallina ci sbatte a velocità 30 (stessa corda-stessa tensione) qual'è la racchetta che restituisce più energia o POTENZA perchè è la stessa cosa..... non è difficile
Bravo, ottimo esempio: La soluzione è:::::::Rullo di tamburi....LA SECONDA RACCAAAAAA!!!!!! cheers perchè la seconda restituisce subito l'energia, mentre la prima (che si è piegata come dici tu un 16% in più), si sta ancora "deflettendo" in avanti, quando la pallina ormai è lontana dal piatto corde!

more_horiz
Quindi te con 2 Wilson tour tirate a 30 kg. una rigida 75 e una 65 con quella come una tavola a 75 mettendoci la STESSA forza la pallina ti và di più..??

more_horiz
nw-t ha scritto:
Quindi te con 2 Wilson tour tirate a 30 kg. una rigida 75 e una 65 con quella come una tavola a 75 mettendoci la STESSA forza la pallina ti và di più..??

Prova con 80 e 70, magari cambia idea e ti risponde diversamente.

more_horiz
nw-t ha scritto:
Si...però se mi dai due racchette del genere ma con questo setup la diferenza sostanziale sta nel fatto che: con la più rigida il braccio te lo consegno dopo 10 scambi Very Happy mentre con la più "morbida" il braccio (o quello che ne resta) te lo dò dopo 20 scambi Very Happy Comunque nel caso specifico delle due wilson che hai scelto...non è tanto quale va di più.....ma quale va meno piano Very Happy

more_horiz
Felipo ha scritto:
nw-t ha scritto:

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Felipo ha scritto:
nw-t ha scritto:

Se ci fossero 2 racchette uguali con rigidità così mi piacerebbe verdetela in mano e guardare quanta FORZA IN PIU' ti ci vuole per far viaggiare la palla... vedrai che quando le hai provate tutte e 2 x la forza che ci devi mettere x far arrivare la pallina alla riga del fondo campo avverso. La rigidità ugiuale a potenza...infatti con la stessa racchetta e usando la stessa corda ti dicono ti tirarla di più x spingere o avere più controllo CON LA STESSA RACCHETTA E CORDA......

more_horiz
nw-t ha scritto:
Felipo ha scritto:
nw-t ha scritto:

Se ci fossero 2 racchette uguali con rigidità così mi piacerebbe verdetela in mano e guardare quanta FORZA IN PIU' ti ci vuole per far viaggiare la palla... vedrai che quando le hai provate tutte e 2 x la forza che ci devi mettere x far arrivare la pallina alla riga del fondo campo avverso. La rigidità ugiuale a potenza...infatti con la stessa racchetta e usando la stessa corda ti dicono ti tirarla di più x spingere o avere più controllo CON LA STESSA RACCHETTA E CORDA......

Mi traduci in un italiano comprensibile la parte in neretto?

more_horiz
doppiofallo ha scritto:
Felipo ha scritto:
nw-t ha scritto:

Allora stessa racchetta e stessa corda, corda tirata di più QUINDI STESSA racchetta ma più rigida.... Spingi di più o no.... ora ce le metto io un paio di risate.. Very Happy Very Happy

more_horiz
Guarda..a parte che la racca che dici tu , la versione K.factor che usava federer la tiene un terza categoria al campo ,ho avuto modo di provarla. Usi gli esempi come dici tu, bene; allora con le tue stesse racchette ti rispondo, stessa wilson... stessa corda.. flex una 75 una 65 come hai detto TE ok? INCORDATE A 22 Kg. Con la più rigida vado lungo di almeno 5 metri, l'altra rimane in campo. E' inutile che fai esempi estremi ..30 kg sono tanti per me che gioco con 23 kg, qualunque racchetta mi dai. NW-T se sei convinto delle tue idee non fa niente, chiedi pure a chi vuoi Wink

more_horiz
nw-t ha scritto:
doppiofallo ha scritto:
Felipo ha scritto:
nw-t ha scritto:

Allora stessa racchetta e stessa corda, corda tirata di più QUINDI STESSA racchetta ma più rigida.... Spingi di più o no.... ora ce le metto io un paio di risate.. Very Happy Very Happy

Ma puoi ridere quanto vuoi, non è che migliori la tua situazione o aggiungi qualcosa di interessante alla discussione.
Corde e telaio lavorano in modo differente, perchè non sono un'unica cosa.
Puoi capirlo, informarti e cercare di discutere, o puoi riempire mille messaggi con un sacco di belle faccine.
Di come funzionano corde e telaio ho già scritto sopra.

more_horiz
Sai perchè con un ovale da 100 e uno schema corde 16x19 il telaio della Babolat lo fanno rigido fino a 70 X AVERE PIU' CONTROLLO NON PER AVERE PIU' POTENZA.....Perchè se FLETTE la pallina viene SPARATA...tenetevi anche voi le vs. idee..

more_horiz
nw-t ha scritto:
Sai perchè con un ovale da 100 e uno schema corde 16x19 il telaio della Babolat lo fanno rigido fino a 70 X AVERE PIU' CONTROLLO NON PER AVERE PIU' POTENZA.....Perchè se FLETTE la pallina viene SPARATA...tenetevi anche voi le vs. idee..
AH si?? E a te te lo hanno detto quelli della babolat che era per avere più controllo? Oppure era per avere ancora più potenza? Non lo hai calcolato? Non preoccuparti NW-T di sicuro ci teniamo le nostre idee...tu puoi tenerti le tue...sbagliate!

more_horiz
Ma le prime Babolat che erano fionde per aumentare il controllo l'hanno IRRIGIDITE o ammorbidite?? E il difetto qual'era... che spingevano troppo....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: