Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionracchetta - Consiglio su nuova racchetta e racchette Yonex EmptyConsiglio su nuova racchetta e racchette Yonex

more_horiz
This Ciao a tutte/i!!!
Io ho ripreso a giocare da poco dopo diversi anni di stop ed ora vorrei tornare a giocare con continuità. Ho 43 anni, rovescio a una mano, uso abbastanza lo spin (soprattutto di dritto). Prima di smettere giocavo con la (ormai vecchia ma direi ancora molto buona!) Head Radical Flexpoint Liquidmetal la quale ha peso 295g, beam 21mm, bilanciata in testa, corde 18x19 e mi pare di ricordare un inerzia di 336 o 339. Questa racchetta la trovo molto potente e con abbastanza controllo e usando non molta potenza si tiene l’avversario in fondo al campo ma non è raro che qualche palla vada lunga, vista anche la grande potenza che ha. Forse non la trovo perfetta (ma direi discreta) nello slice, un colpo che tendo a usare di rovescio e per variare negli scambi. La scorsa settimana per divertirmi un po’ ho usato una vecchia Yonex regalata da un cugino che non gioca più (Yonex Pro RD70 long), l’ho usata solo per divertirmi in qualche scambio con un altro mio cugino e per vedere come fosse questa racchetta e ne sono rimasto colpito dalla sua grande precisione (ma molta poca potenza) e mi pare di essermi trovato bene con la forma isometrica di Yonex. Per questo sto pensando di provare una Yonex moderna e magari che abbia un’ottima precisione e se possibile un pochino meno potente della mia Head. Sono molto incuriosito dalla VCORE 98 (o meglio la 100???) e dalla Percept (97 o 100). Sapreste dirmi la differenza tra queste due racchette e darmi qualche consiglio su quale secondo voi è più adatta al mio gioco? Oppure pensate che sarebbe meglio continuare con la buon vecchia Head Radical Flexpoint Liquidmetal OS magari aggiungendo piccoli pesi per bilanciarla diversamente per soddisfare le mie esigenze? 
Accetto consigli anche su altre racchette anche di altri marchi ma vorrei evitare racchette superiori ai 305g se possibile.
Ah dimenticavo alcune cose. Sono un tennista non agonista ma in futuro mi piacerebbe provare a giocare qualche torneo. Come modo di giocare qualche volta salgo a rete ma gioco principalmente da fondo campo e tendo a far viaggiare l’avversario da una parte all’atra del campo o facendogli delle palle corte.
Grazie mille!!!

descriptionracchetta - Consiglio su nuova racchetta e racchette Yonex EmptyRe: Consiglio su nuova racchetta e racchette Yonex

more_horiz
La Flexpoint customizzata nel tennis moderno è impensabile per qualcuno che non sia almeno un terza categoria alta.
Se sbagli in lunghezza comunque non è certo colpa del telaio, al limite di corde andate o mal montate (di cui però non sappiamo né il modello/calibro né la tensione, né e soprattutto da quanto tempo sono montate).
Non avendo almeno alcuni di questi dati difficile dare consigli, anche perchè i telai citati non hanno assolutamente nulla in comune tra loro...

descriptionracchetta - Consiglio su nuova racchetta e racchette Yonex EmptyRe: Consiglio su nuova racchetta e racchette Yonex

more_horiz
Ho usato le Head Rip Control 1.2mm tensione 23. Qualche giorno fa l’ho portata a ricordare ed ho fatto mettere le Linx Touch 1.25mm con tensione a 24.
So che i telai citati sono molto diversi questo perché circa 15-17 anni fa quando ho preso la Head Radical Flexpoint Liquidmetal avevo un gioco più di potenza con un colpo principalmente piatto mentre ora (non so come mai, forse solo per cambiare un po’) uso meno potenza e tendo a piazzarle maggiormente e a usare molto di più slice e spin e su questi ultimi due colpi la Head mi pare abbia qualche limite. Un paio di settimane fa ho avuto la possibilità di provare per un oretta una Yonex Vcore 98 (305g): nei primi 20 minuti ho faticato un po’ per la diversa dimensione del piatto ma dopo ho iniziato a trovarmici bene, meno potenza della mia Head ma molto più slice e spin. La Percept non so proprio come sia.
Grazie

more_horiz
La VCORE volendo utilizzare un tennis vario meglio la 100, la Percept pure è meglio in piatto 100", rende i colpi più facili da eseguire a lieve discapito della potenza. La tua Head è la nemesi esatta di quello stile di gioco....

more_horiz
Grazie mille Eiffel59. Parto dal dire che so che la mia Head è quasi l’opposto di quello stile di gioco ma come ho detto anni fa avevo un modo di giocare (e verso vedere il giodo del tennis) diverso, giocavo piu di potenza e in questo la Head era perfetta perché è un modello molto potente, con discreto controllo e non molto pesante. Poi per vari motivi sono stato fermo dal tennis per circa 10 anni ed ora che ho ricominciato mi sono accorto che ho un modo di giocare diverso e in questo la Head che ho ha qualche limite. Qualche settimana fa un po’ per scherzo ho privato una vecchia Yonex (Pro RD70 Long) di un mio cugino e anche quella è molto diversa dalla mia Head ma con molta sorpresa mi ci sono trovato bene ed allora ho iniziato a cercare informazioni su racchette meno potenti ma piu precise e con più slice e spin della mia. So che per me sarebbe meglio la 100 come piatto ma in quell’occasione mi era capitato di provare una Vcore 98 e ne ho approfittato per vedere come fosse ma se dovessi decidere di acquistare quella molto probabilmente prenderei la 100. L’altro giorno ho trovato un negozio che ha delle racchette demo e tra queste ha sia la Vcore che la Percept 100. Nelle prossime settimane le proverò
Grazie dei consigli!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: