Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionracchetta - scelta racchetta under 15 Emptyscelta racchetta under 15

more_horiz
Salve a tutti, da un po' di tempo a questa parte mi ritrovo a leggere i preziosi e competenti consigli che ogni giorno popolano le discussioni di questo interessante forum e allora mi sono deciso ad iscrivermi e approfitto per chiedere quale racchetta scegliere per mio figlio che a fine settembre compie 14 anni.
Il ragazzo ha praticato a livello ludico questo sport per circa 4 anni e quest' anno anche se è stato fermo per circa 4 mesi a causa di un intervento correttivo ad entrambi i piedi, sta frequentando la scuola tennis con maggior impegno, appassionandosi particolarmente allo spin.
Non è in nessuna classifica, è alto 172cm e pesa 58kg, insomma longilineo ma tonico.
Da settembre ha utilizzato una Dunlop fx 500 ls 285gr ma vorrebbe cambiare. Tra le seguenti racchette cosa mi consigliate, eventualmente anche una non elencata.
Prince ATS tour 100
Head Extreme 100 l
Yonex ezone  100l
Yonex vcore 100l
Head Speed 100 l
Babolat pure aero Rafa 290
Naturalmente, non mi interessa che il ragazzo colpisca in modo potente ma vorrei una racchetta che gli possa evitare problemi fisici in futuro, visto che da un po' di mesi non salta una lezione neanche quando nevica.
Vi ringrazio per la vostra pazienza e per i consigli utili spesso oltre ai giocatori anche a noi genitori.

descriptionracchetta - scelta racchetta under 15 EmptyRe: scelta racchetta under 15

more_horiz
la vcore 100L la usa una ragazzina agonista delmio circolo che se non sbaglio ha la stessa età di tuo figlio e ci si trovadavvero bene, ha anche provato la shift l ma non le è piaciuta perchè non riusciva a spingere come voleva e la sentiva rigida se colpiva fuori dallo sweetspot...
la pure aero rafa al tuo posto la eviterei, è vero che pesa 290 grammi ma è pur vero che ha una inerzia bela impegnativa (siamo nell'ordine dei 330 punti) che non è facilmente gestibile da giocatori di club/amatori, figurarsi un ragazzino di 14 anni...
ma che mancanze ha avuto con la fx 500ls? e perchè vorrebbe cambiarla?

descriptionracchetta - scelta racchetta under 15 EmptyRe: scelta racchetta under 15

more_horiz
Zeus ha scritto:
la vcore 100L la usa una ragazzina agonista delmio circolo che se non sbaglio ha la stessa età di tuo figlio e ci si trovadavvero bene, ha anche provato la shift l ma non le è piaciuta perchè non riusciva a spingere come voleva e la sentiva rigida se colpiva fuori dallo sweetspot...
la pure aero rafa al tuo posto la eviterei, è vero che pesa 290 grammi ma è pur vero che ha una inerzia bela impegnativa (siamo nell'ordine dei 330 punti) che non è facilmente gestibile da giocatori di club/amatori, figurarsi un ragazzino di 14 anni...
ma che mancanze ha avuto con la fx 500ls? e perchè vorrebbe cambiarla?

attenzione che la tensione sbagliata può dare sensazioni errate, anche sul miglior telaio

descriptionracchetta - scelta racchetta under 15 EmptyRe: scelta racchetta under 15

more_horiz
drichichi ha scritto:
attenzione che la tensione sbagliata può dare sensazioni errate, anche sul miglior telaio


si certo domenico, l'ha testata con ng soft (sua corda di riferimento) a varie tensioni da 20/19 a 22/21 passando anche per tensioni costanti, ma proprio non ci si è trovata, sempre stessa storia difficoltà a spingere e piatto rigido se impattava fuori dallo sweetspot...
appena provata la vcore 100L con ng soft a 21/20 ha trovato la quadra

descriptionracchetta - scelta racchetta under 15 EmptyRe: scelta racchetta under 15

more_horiz
Zeus ha scritto:
drichichi ha scritto:
attenzione che la tensione sbagliata può dare sensazioni errate, anche sul miglior telaio


si certo domenico, l'ha testata con ng soft (sua corda di riferimento) a varie tensioni da 20/19 a 22/21 passando anche per tensioni costanti, ma proprio non ci si è trovata, sempre stessa storia difficoltà a spingere e piatto rigido se impattava fuori dallo sweetspot...
appena provata la vcore 100L con ng soft a 21/20 ha trovato la quadra

Quando non ho più trovato la Prince (anni 90), sono passato a Yonex, esattamente RD7. Qualità superiore anche oggi. Con la wilson six.one team 95 nel 2013, quando ho ricominciato, mi è venuta epicondilite.
Alla NG Soft preferisco di gran lunga HiPower e FLP Evo

descriptionracchetta - scelta racchetta under 15 EmptyRe: scelta racchetta under 15

more_horiz
Zeus ha scritto:
la vcore 100L la usa una ragazzina agonista delmio circolo che se non sbaglio ha la stessa età di tuo figlio e ci si trovadavvero bene, ha anche provato la shift l ma non le è piaciuta perchè non riusciva a spingere come voleva e la sentiva rigida se colpiva fuori dallo sweetspot...
la pure aero rafa al tuo posto la eviterei, è vero che pesa 290 grammi ma è pur vero che ha una inerzia bela impegnativa (siamo nell'ordine dei 330 punti) che non è facilmente gestibile da giocatori di club/amatori, figurarsi un ragazzino di 14 anni...
ma che mancanze ha avuto con la fx 500ls? e perchè vorrebbe cambiarla?

da quanto ho capito ha problemi di controllo e di feeling, però le ultime volte gli hanno messo un mono che neanche ricordo a 22/21.
Al momento ha  un mono orizzontale a 21 e un syngut verticale a 22.
La racchetta l'ha ritirata mia moglie e non ha chiesto la marca ma si è affidata all'incordatore che gli ha promesso un approccio più soft

descriptionracchetta - scelta racchetta under 15 EmptyRe: scelta racchetta under 15

more_horiz
Zeus ha scritto:
la vcore 100L la usa una ragazzina agonista delmio circolo che se non sbaglio ha la stessa età di tuo figlio e ci si trovadavvero bene, ha anche provato la shift l ma non le è piaciuta perchè non riusciva a spingere come voleva e la sentiva rigida se colpiva fuori dallo sweetspot...
la pure aero rafa al tuo posto la eviterei, è vero che pesa 290 grammi ma è pur vero che ha una inerzia bela impegnativa (siamo nell'ordine dei 330 punti) che non è facilmente gestibile da giocatori di club/amatori, figurarsi un ragazzino di 14 anni...
ma che mancanze ha avuto con la fx 500ls? e perchè vorrebbe cambiarla?

grazie mille, penso proprio che seguiremo il tuo consiglio, anche perché è una racchetta che a lui piace e a questa età il gusto estetico non è da sottovalutare 😄.
La Prince mi intrigava ma forse non è la scelta giusta

descriptionracchetta - scelta racchetta under 15 EmptyRe: scelta racchetta under 15

more_horiz
Ciao, io non sono in grado di darti consigli sulla racchetta. Ti scrivo solo per chiederti se l'intervento fatto riguarda i piedi piatti: ne soffre anche mio figlio 14enne ed è in attesa di chiamata per l'intervento. Com'è stato il recupero, faticoso? L'intervento è stato risolutivo al 100%, siete contenti?
Grazie, ciao

PS
Rispondi pure in pvt se preferisci

descriptionracchetta - scelta racchetta under 15 EmptyRe: scelta racchetta under 15

more_horiz
Ciao, si, mio figlio aveva un piattismo severo bilaterale, abbiamo girato un po di ortopedici prima dell'intervento e il penultimo aveva proposto un unico intervento per entrambi i piedi senza garantirci un recupero totale vista l'età del ragazzo. Pensa, un ragazzo di circa 60 kg, 15 giorni con entrambi i piedi gessati.
Per fortuna poi siamo incappati nel medico giusto che senza il minimo dubbio ci ha detto che l'intervento andava  fatto ad un piede per volta.
Dopo 15 giorni dalla visita mio figlio è stato operato al primo piede. Un giorno di ricovero, 15 con gambaletto gessato che non gli ha impedito di camminare e di tornare a scuola dopo 3 giorni e infine 10 giorni di fisioterapia. Al centro di fisioterapia si sono meravigliati nel vedere il piede del ragazzo sgonfio e tonico, erano abituati ai ragazzi operati ad entrambi i piedi che non sapendo come appoggiare assumevano atteggiamenti errati che ritardavano il recupero.
Dopo due mesi ha fatto il secondo piede, il recupero è stato del 100% ed è impressionante vedere mio figlio camminare in modo dritto.
Insomma, dopo 2 mesi dal secondo intervento mio figlio pratica sport senza il minimo problema...ma stavolta corre meglio  Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere