Promemoria primo messaggio :
Bueno come da titolo apro un breve sondaggio per vedere ogni quanto cambiate le palline da tennis.....
Bueno come da titolo apro un breve sondaggio per vedere ogni quanto cambiate le palline da tennis.....
brian_67 ha scritto:Chi purtroppo è costretto a giocare sulla terra battuta nel periodo autunno-inverno in circoli all'aperto ove vi è un alto tasso di umidità è costretto a cambiare palline dopo 3 , 4 ore di gioco, a volta anche meno. La palline si impregnano di acqua e terra battuta e dopo un pò ci vuole il braccio di Hulk e le rotazioni di Nadal per far camminare la palla.
Sconsiglio anche i più valorosi a giocare di questi tempi in circoli che non abbiano campi indoor, anche se le giornate dovessero essere soleggiate il freddo entra nelle ossa e , soprattutto per chi non è più giovane , si rischiano tendiniti e dolori articolari .
baccio7 ha scritto:
Concordo su tutto. Se si gioca con il sole ore 12/14 o 13/15 unici momenti buoni. Appena cala il freddo si sente.
Oggi volevo fare una amichevole sulle 17, ma ieri pomeriggio passeggiando alle 18 ho sentito che il freddo era pungente, e ho lasciato perdere...
Ubaldone ha scritto:se faccio un test con due palline, una nuova e una con (per esempio) 10 ore di gioco, cioè le porto a altezza occhi una in ciascuna mano e le lascio cadere per gravità vedo che quasi sempre rimbalzano alla stessa altezza, quindi non capisco come "misurare lo sgonfiaggio" e la conseguente riduzione di performance.
è forse perchè un test di rimbalzo per gravità è un test "passivo" "non sotto sforzo"?
il comportamento nel rimbalzo è ben diverso durante il gioco ?
Eiffel59 ha scritto:Come può essere valida una prova "per gravità"? Il peso cambia troppo poco nel corso del tempo. Ora, a parte che una palla sgonfia "si sente" comprimendola, diversi tipi di contenitori per pressurizzare hanno misuratori più o meno sofisticati...
gabrybody ha scritto:Quando fai distinzione tra campo Playit vs Molto veloce cosa intendi di preciso?
Sto cercando di capire quali palline siano più indicate x una superfice come il cemento non resinato, a livello di durata prima di tutto.
Grazie