Luchino 67 ha scritto: drichichi ha scritto: Luchino 67 ha scritto: drichichi ha scritto: scarpone ha scritto: È vero che sono entrato da poco, ma seguo da tempo.
Quello che vedo in queste lunghissime pagine di "supercazzole" d'Antani memoria" -perdonate l'ironia- è la continua PERSONALIZZAZIONE della situazione.
"Il mio amico tecnico che allena Tizio ha detto che"
" Il 3.1 che conosco fa il rovescio..."
"In partita ho giocato con uno che aveva difficoltà col back basso"
Sono tutte situazioni a cui non interessa una beata fava a nessuno.
Un discorso non va MAI fatto a livello personale, o, ancor peggio, su "amici" tecnici e/o di alta classifica.
Il discorso DEVE essere fatto (a parere mio) su basi generali SENZA PERSONALIZZAZIONI.
Fondamentalmente se uno è amico di Piatti o Mouratoglu, non è detto che per osmosi possa capire, in quanto può non aver assimilato i concetti o personalizzato ciò che insegnano.
Quindi, sempre a parere mio, o hai la qualifica per parlare di tecnica in modo appropriato, oppure occorre fare commenti come qualsiasi pippa da forum (io più pippa di tutti).
Se Veterano, coach in una accademia internazionale, parla di tecnica applicata, devo dare un peso a ciò che dice.
Se un altro che "conosce" o qualche volta palleggia con dei seconda, può parlare (ovviamente) ma prenderò le sue disquisizioni tecniche con le molle.
Se io sono amico di un cardio-chirurgo, non è che posso fare un'operazione a cuore aperto.
Se un quarta, come posso essere io, ha vinto una partita, o 100 partite, giocando tenendo la racchetta sulla testa, e colpendo la palla col manico, NON fa testo, perché sono PERSONALIZZAZIONI che nulla hanno a che vedere con tattica o strategia di gioco.
Sempre secondo me, quando si affrontano argomenti di qualsiasi genere, se si personalizza la discussione, INEVITABILMENTE, questa scende di livello.
Se si prova a parlare in termini generali, la discussione diventa più "neutra", quindi meno incline a fraintendimenti o, peggio, a vuote polemiche che non portano a nulla se non a stancare chi legge, ed abbassare il livello dello scambio di idee.
Scusate il pippone, buona continuazione.
vaglielo a fare entrare in zucca, perchè poi i fraintendimenti sono facili.
Tranquillo Domenico..io e Rogermaestro ci togliamo dai marroni.......e comunque io ho portato un'esperienza particolare, specificando che era appunto una situazione anomala, che magari potrebbe servire a chiunque si trovasse ad affrontare un qualcosa di simile...da li in poi, apriti cielo
appunto... fraintendimenti... non hai capito che un caso solitario non è d'aiuto come una spiegazione generica universale. Se vai a scuola tennis non parti col servizio di McEnroe ma col servizio è basta. é utile parlare del caso unico o raro dopo aver compreso le basi. Non operi un trapianto di cuore se non sai fare neanche una coronarografia. ti rendi conto che un maestro non ti potrà mai dire in un forum, senza averti mai visto giocare dal vivo, nulla di più nè di diverso rispetto a quello che ha scritto. ti rendi conto che per ogni fascia di gioco ci sono problematiche diverse? e mi fermo qua
Io invece non mi fermo....tu non hai capito, che ho portato un esempio particolare, sottolineandolo pure, che invece può sempre servire e che se non lo porti a conoscenza degli altri, mi domando come gli altri, possano poi utilizzarlo se non ne hanno mai sentito parlare.....mi hai mai visto contestare le basi generali del tennis...ogni caso particolare è, per fisiologica conseguenza, un valore aggiunto....
qualcuno, un pò di tempo fa, disse:
“Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere.” Evelyn Beatrice Hall
Credo che questa frase possa essere la sintesi di questo forum dove tutti possono esprimere il proprio pensiero in modo educato e senza andare sopra le righe perchè dove finisce la tua libertà (di espressione aggiungo) inizia la mia. Possiamo non essere d'accordo ma non è sicuramente un buon motivo per offenderti, ecco perchè ti ho risposto in quel modo, io mi fermo qui perchè dove finisce il mio pensiero inizia il tuo, e sempre nel rispetto delle idee di tutti si accettano per quel che sono. Purtroppo anche la mancanza del faccia a faccia ha il suo peso, il "dietro ad una tastiera" non è la stessa cosa. Ricordiamoci tutti che il forum "Passionetennis" non dovrebbe, è un ruolo di relax e cazzeggio (lasciami passare il termine
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]). Dove ognuno di noi esprime le proprie opinioni e descrive le proprie esperienze in merito ad un telaio, una corda, una marca di palline, una marca o modello di scarpe, etc.
Vi siete resi conto che l'autore del post ha fatto pochi interventi credendosi "colpevole" di aver aperto il vaso di Pandora?
Veterano e Taglia in più di un'occasione si sono resi disponibili a elargire GRATUITAMENTE consigli e senza secondi fini, ricordo a tutti che per "quegli stessi consigli" noi paghiamo circa 25 euro l'ora con un maestro, se non di più.
Chi più e chi meno ha espresso la propria opinione (ma anche le proprie perplessità) in merito. Forse si arriverà ad un punto d'incontro o forse no, l'unica cosa che conta è di ricordarsi che a prescindere da quelle che sono le nostre idee in merito, qua dentro siamo tutti conoscenti e amici.... e chi offende o usa toni diversi, non fa un torto a qualcun'altro ma dice semplicemente qualcosa su se stesso.
Sono utili le sensazioni e le condivisioni, a volte si evita a qualcuno scelte sbagliate o si aiuta a trovare la giusta soluzione. Si chiacchiera in privato e ci si conosce meglio (così se li conosci li eviti
) ...SCHERZO!!!
Dovrei avercela con te
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per avermi "contagiato" l'ibrido reverse
.... ma alle mie tensioni però.
Qui dentro ci dobbiamo rilassare e divertire, non aggiungere problemi ai problemi che abbiamo già abbastanza nella vita reale. Quindi continuiamo a parlare di tennis... e basta....