Choppato ha scritto: Hai scritto amatoriale che è diverso da occasionale. Quando si fa incordare una racchetta, a qualsiasi livello, bisogna ripetere l'incordatura con cui ti eri trovato bene o metterne una simile, a prescindere dal prezzo. Metti il caso che tu giocavi con una tensione iniziale di 26 e ora ti hanno fatto 23, è normale che vai lungo. A parità di corda. Figurati se è anche una corda diversa, più elastica. Le corde vanno scelte con un criterio, altrimenti non avrai mai la stessa resa a cui eri abituato
Sottoscrivo tutto. Potrebbe essere anche che prima avessi monofilo bello tirato (ma ormai bello incrudito!) e ora multifilo (che di solito - ho letto qua da qualche parte - è consigliabile su telai sotto i 275g) un po' più morbido.
Poi magari ti serve solo un po' di adattamento sia a tipo di corda che a tensione di montaggio...e quello che per ora per te è un grosso limite, se tra un po' controllerai un po' meglio i colpi, diventerà facilità di recuperare e mandare la palla di là. Oppure può darsi proprio che non ti ci troverai e dovrai provare qualcosa di diverso a tensione un po' più alta.
Saluti, ben arrivato al forum e buon tennis.