Eiffel59 ha scritto: E comunque il telaio in questione (specifiche "ufficiali" non incordato 305 grammi/BP 310 mm/SW 290 non incordato) pesa 305,20 grammi senza anellino, 306.82 con/BP 310 mm/SW 290.
Fate vobis..
Permettimi,
ho già detto al tuo socio che il telaio lo accetto lo stesso, ma la mia richiesta, per cui ho pagato 25 euro in più rispetto al costo del telaio nudo e crudo, era molto chiara:
"Per me è invece importante che la racchetta non superi se non di inezie i valori di targa ed anzi, se fossero anche leggermente sotto, sarebbe quasi meglio. Inoltre mi piacerebbe che la racchetta non fosse il frutto di rilavorazioni con il rischio che ne venga intaccata l’integrità strutturale e soprattutto la garanzia.
In particolare vorrei:
Manico L2
Per il peso non incordato che esso fosse compreso fra 302 e 306 grammi;
Per il bilanciamento non incordato che fosse compreso fra 30,8 e 31,2 cm;
per l’inerzia non incordato che fosse compreso fra 285 e 292."
Direi che è evidente e dichiarata la predilezione per un telaio più sullo scarico che sul carico.
Queste le risposte del tuo socio:
"l'inerzia non viene MAI dichiarata dalle case costruttrici salvo rarissimi casi.
Per cui problemi sul peso e bilanciamento non ce ne sono(
), di inerzia è possibile che non si rientri per forza nei parametri richiesti."
E qui contesto:sul telaio in questione l'inerzia è stampigliata da Prince e l'importatore italiano dovrebbe saperlo.
Poi, il giorno dopo:
"
racchetta nuda(senza cartellino, senza cellophane al manico, senza anello gomma ferma overgrip):
305,4gr peso - 31cm bilanciamento - 290 inerzia
Racchetta con cartellino, cellophane al manico, anello di gomma ferma over cosi come viene venduta:
320.5 gr. - 31,8cm - 311SW" Non si capisce perché mandare questo secondo dato, cui prodest? (visto che ami le citazioni in latino) Mi sono permesso di chiedere se non ce n'era una leggermente più leggera, considerandolo coerente con la mia richiesta iniziale (e continuo a considerarla tale), questa è stata la risposta ricevuta:"No,
il telaio si pesa SENZA anello fermagrip, è un accessorio che viene fornito omaggio ma non fa assolutamente parte delle specifiche.
La maggior parte dei telai, infatti, non ce l'ha.
Quando faranno l'anello fermagrip attaccato al telaio, allora farà parte delle misurazioni ufficiali.
Voleva la racchetta in specifica, questa lo è.
Il materiale soddisfa quello che ha chiesto.
Non mi pare ci sia qualcosa per fare polemica."
Come detto io la racchetta la prendo così, anche perché l'ho già pagata, sempre che non arrivi difettata. In ogni caso: la racchetta rispetta le specifiche con me concordate
solo se pesata senza anellino e non mi pare sia pacifico che debba essere così (vedi commenti sopra). L'averlo dato come elemento scontato, alla luce delle mie richieste mi ha indispettito, specie per i toni.
Sicuramente, in termini di stile, una mail o una telefonata del tipo "abbiamo misurato tutti i telai L2 che abbiamo, contrariamente ad ogni previsione non siamo in grado di fornirne nessuno sotto specifica. Ne abbiamo 1 tuttavia lievissimamente superiore a quanto concordato. E' d'accordo se le spediamo quello???" sarebbe stata più consona e gradita. Avreste ottenuto un sì allo stesso modo e LO STILE SAREBBE STATO INFINITAMENTE MIGLIORE.
Fine della polemica. Aspetto il telaio e spero di divertirmici.
P.s.: noto con piacere che la racchetta è dimagrita nella notte
.