Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionincordatura - Perdita di tensione post-incordatura EmptyPerdita di tensione post-incordatura

more_horiz
Chiedendo aiuto ai nostri professionisti, vorrei porre il seguente quesito in merito alle perdite di tensione appena dopo l’incordatura.
Question
Incordando con budello o syngut, la tensione immediatamente dopo incordatura (rilevata con Chromatic string tuner Dgt) è molto vicina a quella impostata sulla macchina.
Faccio degli esempi: Prince Tour 100P con Vs Touch 1,30 @23/22 risulta Dyn_tension 22,6. Idem con Prince Duraflex 1,30 dove il dato è molto vicino alla tensione più alta impostata. Anche la Allwood 102, sempre incordata con budello, rileva sempre il valore intermedio tra le due tensioni impostate (V e O). (P.S.: Budello sempre montato dopo pre-stretch manuale).

Con multifilo, invece, mi capita di rilevare tensioni molto più basse (addirittura fino al -12%!) rispetto a quella impostata sulla macchina.
Es. Prince Tour 100P con NRG2 1,32 @22,5/21,5 rilevata 20,7.
Yonex V-Core 98 incordata con Velocity 1,30 @23/22 rilevata 20,5.
Ezone 100 2022 incordata con Nrg2 1,32 @24/23 rilevata 20,6; mentre con Prince Perfection 1,30 (sempre 24/23) rilevato 21,2.
Insomma, sugli “isometrici” l’abbassamento sembra addirittura maggiore. (P.S.: Multifilo sempre montati senza pre-stretch)

Chiedo se questa cosa sia normale, oppure sbaglio qualcosa? Ma cosa e dove, visto che la mano (da principiante, ovviamente) è sempre la stessa?
Posto a seguire l’ultima incordatura fatta qualche giorno fa con la Perfection su Ezone per capire se sia evidente qualche errore che possa comportare queste risultanze.
 
Grazie mille.

descriptionincordatura - Perdita di tensione post-incordatura EmptyRe: Perdita di tensione post-incordatura

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionincordatura - Perdita di tensione post-incordatura EmptyRe: Perdita di tensione post-incordatura

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionincordatura - Perdita di tensione post-incordatura EmptyRe: Perdita di tensione post-incordatura

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionincordatura - Perdita di tensione post-incordatura EmptyRe: Perdita di tensione post-incordatura

more_horiz
Domanda banale, sul tuo device di misura setti il tipo di corda usata corretto?
Hai anche i rilievi di frequenza dinamica misurata?

descriptionincordatura - Perdita di tensione post-incordatura EmptyRe: Perdita di tensione post-incordatura

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si, certamente, modifico il settaggio del device (dimensione piatto, tipo di corda, diametro, ecc.)

si, ho registrato anche le frequenze di volta in volta

descriptionincordatura - Perdita di tensione post-incordatura EmptyRe: Perdita di tensione post-incordatura

more_horiz
Ti posso dire che Velocity 130 a 23/22 avevo 610Hz, Rip Control 130 stessa tensione 627Hz. La Velocity incordata due volte e lettura identica su due telai.
Sempre su Vcore 100 2018.

descriptionincordatura - Perdita di tensione post-incordatura EmptyRe: Perdita di tensione post-incordatura

more_horiz
Strano perchè da quando uso il Chromatic non ho mai avuto problemi del genere... scratch
Magari un raddrizzamento perfettibile può influire  ma non "sempre" e con percentuali oltre il 10%... Shocked

descriptionincordatura - Perdita di tensione post-incordatura EmptyRe: Perdita di tensione post-incordatura

more_horiz
Non riesco a capire se può essere un problema dello strumento o se io commetto qualche grave errore...Eiffel59 l'incordatura come ti sembra? È "andante" o si potrebbe notare qualche errore grave?
Riguardo il chromatic, la densità del multifilo sul chromatic è impostata a 1050. È corretto?

descriptionincordatura - Perdita di tensione post-incordatura EmptyRe: Perdita di tensione post-incordatura

more_horiz
L'incordatura è corretta per la densità poi controllo ma potrebbe essere un filo alta (non del 10% però).
Sinceramente  penso sia comunque  una spiegazione anche perchè le altre misurazioni risultano corrette...

descriptionincordatura - Perdita di tensione post-incordatura EmptyRe: Perdita di tensione post-incordatura

more_horiz
Grazie mille maestro
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere