Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionMisura manico EmptyMisura manico

more_horiz
Ciao a tutti,
sto comprando online la mia prima racchetta e sono davvero indeciso sulla misura del manico...L2 o L3? Non ho la mano molto grande e sono alto 172-73 circa...dalla base del palmo alla punta del mio ci sono circa 17 cm...voi che dite?
A volte ho giocato con le racchette dei miei amici e mi sono trovato meglio con manici piccoli...con quelli grossi mi davano molta meno forza nel colpo e minore stabilità della racchetta..

descriptionMisura manico EmptyRe: Misura manico

more_horiz
*medio

descriptionMisura manico EmptyRe: Misura manico

more_horiz
Se hai intezione di metterci un overgrip sopra al grip di base, potresti prendere un 2 (4 1/4) poi ci sono overgrip che hanno + o - spessore da 0,50 mm a 0,75 e con uno di questi puoi ingrandire un pò a tuo piacere l'impugnatura. Se no il 3 ( 4 3/8 ) e giocare senza overgrip, ne caso te lo sentissi un pochino troppo grosso, sfasci il grip x intero e poi lo rifasci + sbando stando pochissimo o niente sopra il giro appena fasciato..

descriptionMisura manico EmptyRe: Misura manico

more_horiz
Ciao,
ti ringrazio per la risposta...gli overgrip sono comodi o inficiano in qualche modo la stabilità della racchetta?

descriptionMisura manico EmptyRe: Misura manico

more_horiz
Io non li uso molto...meglio il grip sintetico solo. Poi tanti son portati ad usarli perchè lo vedono fare ai professionisti... ma loro hanno quasi turtti il manico in cuoio. Chi lo usa anche x non sciupare il grip originale, che con i sintetici attuali hanno durata limitata. Comunque pesano 2 gr. massimo, con la stabilità non influiscono minimamente e come bilanciamento pochissimo.

descriptionMisura manico EmptyRe: Misura manico

more_horiz
L'altro metodo utilizzato, oltre alla misurazione della mano, è quello di impugnare la racchetta e di vedere se tra dita e la parte del palmo che chiud la morsa, c'è lo spazio equivalente all'indice. Questa misurazione - ritengo - è formulata in quando spesso nei colpi tosti tale stretta della mano diventa ancora più serrata e le due parti tendono ad avvicinarsi ancora di più (come tendono ad avvicinarsi mano a mano che il grip tenderà a schiacciarsi con l'uso). Ma questo non vuol dire comunque nulla in quanto molti giocatori preferiscono manici più piccoli o più grandi alle misurazioni standard. Prima la tendenza era per manici più grandi perchè si riteneva che potessero dare maggiore stabilità sui colpi da fondo, ora invece si tende ad avere manici più piccoli perchè col tennis moderno essi sembra che riescano a fornire maggiori effetti e rotazioni.

Sicuramente, comunque, se ritieni che per te vada bene sia un manico L2 che L3, meglio un L2 che un domani potrai comunque porare a L3 con l'ovegrip o con le guaine termorestringenti. Se prendi un L3, il manico rimarrà quello a meno che non vorrai cambiarne i pallets.

Il consiglio che ti do è di andare in un negozio e provare i vari manici delle racchette, sia L2 e L3 (o farti prestare analoghe racchette e farci due scambi), poi deciderai quale ti si addice di più.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere