Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionDrive - Corde per Babolat pure drive 2021 EmptyCorde per Babolat pure drive 2021

more_horiz
Ciao ragazzi, ho provato la nuova babolat pure drive 2021 incordata con head velocity 1,25 naturale a 23kg costanti.

La racchetta mi è piaciuta molto (molto più della mia attuale head speed mp 360) ma la palla mi scappava un po’ via andando spesso lungo.

La cosa negativa è che dopo averci giocato sto avvertendo un po’ di dolore al gomito.

La mia domanda è a che tensioni dovrei mettere le corde per salvaguardare il gomito? Le tensioni molto basse mi faranno perdere sempre più controllo su questo telaio molto potente?

Aspetto vostri suggerimenti 

Grazie

descriptionDrive - Corde per Babolat pure drive 2021 EmptyRe: Corde per Babolat pure drive 2021

more_horiz
Non so chi ti ha suggerito un 1.25 di quel tipo su un telaio che necessita almeno di un 1.30 e due chili in più, ma se è la stessa persona che ha fatto il montaggio forse i dolori sono dovuti più a caxxate nel corso dello stesso che a caratteristiche intrinseche della corda.

descriptionDrive - Corde per Babolat pure drive 2021 EmptyRe: Corde per Babolat pure drive 2021

more_horiz
2kg in più? Ma aumentando la tensione di due kg quindi a 25 kg non mi gioco il gomito già dolorante?

more_horiz
Qualcuno che gioca con Pure Drive con un setup di comfort e controllo?

more_horiz
Vorrei montare un buon armeggio (di facile reperimento) sulla Pure Drive 2021 che mi dia un buon controllo ma con un buon comfort per evitare problemi fisici.
Grazie
P.S.: quanti  kg.?

more_horiz
Dipende da cosa intendi per "buon controllo". Se ti aspetti qualcosa a livello di RPM Blast o simile, nulla.
Se ti basta qualcosa a livello RPM Rough, Gamma iO (23722) o Diadem Flash 125 (idem).
Non aspettarti durate epocali, però.

more_horiz
Grazie Eiffel
No, intendo almeno a livello di RPM Blast o anche qualcosa in più!
Il tutto però mantenendo confort per il braccio   Drive - Corde per Babolat pure drive 2021 1f600

more_horiz
Più della RPM Blast la vedo decisamente dura, a meno che non sia montata di me*da
Montata correttamente, la Blast 125 è in assoluto una delle 10 corde con il maggior controllo ed una delle prime 20 per precisione direzionale.
ma a quel livello non c'è assolutamente NULLA che sia anche lontanamente definibile come "confortevole" (leggi con una durezza di meno di 200SI a 23 kg)

more_horiz
Grazie Eiffel: Blast a 2 o 4 nodi? Tensione?  Drive - Corde per Babolat pure drive 2021 1f600  Drive - Corde per Babolat pure drive 2021 1f600  Drive - Corde per Babolat pure drive 2021 1f600

more_horiz
Buonasera, ho ripreso (se così si può dire, visto che ho giocato da meno che adolescente) e dopo un passaggio con pure aero da 285 grammi, sono passato a pure drive 2021 (da 300g).
Quando l'ho presa era incordata a 2 nodi (con rpm blast a detta dell'addetto, ma non so a che tensione, il tizio ipotizzava tra 23 kg e 25 kg, più probabile tra 24 e 25, ma ovviamente non è stato possibile sapere da quanto tempo fosse incordata), sarebbe interessante sapere la tensione con cui incorda Babolat.
Ci ho giocato e (forse) ho sbagliato perché ho avvertito un fastidio alla spalla, così ho cambiato e montato black code a 4 nodi (sull'aero la montavo a 22/21), per paura della spalla sono sceso di mezzo chilo, ed effettivamente non ho avuto fastidi, quindi sono ripassato a 22/21). So che il problema alla spalla di norma è dato dal tipo di racchetta, ma effettivamente forse in questo caso specifico mi sento di darlo alle corde originali.
Vorrei dare più incisività a qualche colpo (ho un buon braccio, avendo fatto pallanuoto e motocross, ed evidentemente non ho una pessima tecnica) e avrei pensato di ibridare montando le black code sulle verticali mantenendo la tensione a 22kg e montare le rpm team (o forse le power) sulle orizzontali.
Chiedo agli esperti, essendo un buon pallettaro che gioca arrotato e che cerca il punto nel momento ritenuto opportuno questo tipo di ibrido può andare bene? E a che tensione montare le rpm team sulle orizzontali?
Mi alleno un paio di volte a settimana con 4 bassi.

more_horiz
Ho scritto team al posto di power (le blu) e viceversa. Sulle orizzontali vorrei montare un mono liscio (solo in ipotesi le team)
Scusate, e se avete altri mono lisci da ibridare con black code ben vengano.
Grazie

more_horiz
La BC non è una corda facile da ibridare e personalmente non userei nessuna di quelle due corde.
I (pochi) che la ibridano (mai sulla PD) usano esclusivamente la TF Razor Code 1.20 (22/21) ed (in n solo caso) la Pro kennex IQ Polt XT 1.23 alla stessa tensione.

more_horiz
Grazie della risposta.
Ovviamente il prefisso del mio nick name fa si che mi sorgano alcune domande, sapendo che non sarà quest'ibrido o le corde in generale che si frappongono tra me e l'essere un bravo tennista.
La prima è quale sia il motivo per non ibridare con rpm power, forse la diversa rigidità delle due corde mono tenderebbe ad annullare alcune caratteristiche a vicenda?
La seconda è sul minor calibro, che effettivamente, dovrebbe dare maggior controllo, ma la durata ne risente?
La terza è data dal fatto che hai specificato che non ibridano mai le BC sulla PD. A tuo parere ti vengono in mente controindicazioni?
La quarta, sempre a tuo parere, quale delle due riterresti più "ibridabile" con BC su questo telaio in base alle loro caratteristiche?
Grazie mille

more_horiz
Come scritto, il problema sta nelle caratteristiche dinamiche della BC
Con la Team è proprio incompatibile non avendo possibilità di lavorare in sincrono ad alcuna tensione, con la Power uno spiraglio ci sarebbe (tra 21/20 e 22721 ergo ridottissimo) e comporterebbe una giocabilità limitata a spin e controllo, con sensibilità ridotta e spinta non eccessiva.

more_horiz
Grazie per le info

more_horiz
Buongiorno, alla fine ho fatto la prova, ho montato BC e razor (blu) a 22/21, la sensazione è buona, l'impatto e la precisione si contrappongono bene alla spinta del telaio, però quando c'è necessità di spingere forte forse si avverte qualche limite (per me ovviamente). Vorrei provare ad abbassare la tensione e mi chiedevo fino a quanto sarebbe consigliabile scendere per non perdere le caratteristiche. Io avevo pensato di provare 21/20.
Grazie

more_horiz
Se l'incordatore è capace il problema non sussiste, fai pure 21/20..

more_horiz
Buongiorno, riprendo l'argomento dopo aver fatto qualche prova. Vengo da uno sport dove le modifiche al mezzo si misurano col tempo sul giro, nel tennis questo non è possibile se non a certi livelli, bisogna andare più a sensazioni, oltre che su qualche giocata in particolare. Non credo di avere la sensibilità del mezzo chilo però la prova di BC e Razor a 21/20 mi dava l'impressione di andare un po' lungo, quindi ho provato a 21,5/20,5 e soprattutto per le prime ore mi sembra la taratura giusta. La pecca sono le palle scentrate, ho letto che si potrebbe risolvere in parte prestrechando del 10%. A quanto dovrebbero essere tirate però prestirando del 10% per avere una risposta simile al 21,5/20,5 senza prestrech?
Grazie mille.

more_horiz
Di quale delle due corde parliamo?  Se della Razor code, farei 20/19 più prestretch. Se la BC nera, non farei ps, mentre per BC Lime e fire (giallo fluo ed arancio) si può fare un 5% su 21/20.

more_horiz
Ibrido BC nere da 1.24 sulle verticali e razor code blu da 1.20 suello Orizzontali

more_horiz
Al massimo 21 le verticali e 19+10%ps le orizzontali.

more_horiz
con 21 mi sembrava di andare leggermente lungo, o pensi che prestirando le razor sulle orizzontali si irrigidiscano anche le verticali di riflesso?
Volendo restare sul 21,5, andrebbe bene 19,5 + prestrech del 10% sulle razor orizzontali?
Grazie mille

more_horiz
Ok, ma non andrei oltre.

more_horiz
buonasera da neofita, possessore di pure drive 2021, due, con rpm power una a 23 e altra a 22, vorrei provare un ibrido, cosa ne pensate di rpm power o team insieme ad excel? accetto consigli gioco due volte a settimana.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: