Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













Vcore 2021

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
Gieffe
pasiut
Eiffel59
maxhal
8 partecipanti

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyVcore 2021

more_horiz
Buongiorno a tutti, 

da un paio di mesi sto usando, devo dire con buona soddisfazione, una vcore 98 2021 con corde Yonex Polytour Pro e tensione credo piuttosto bassa (non conosco la tensione originale). 

Data la buona esperienza con la 98, ho deciso di provare anche la vcore 95 2021, che ho incordato, seguendo i consigli del buon Eiffel (grazie!!!) con Yonex Polytour REV 1.25 a 22/21. 

Mi trovo bene e mi diverto con entrambe le racchette, ma mi sembra ormai piuttosto evidente che la 95, pur dandomi maggiori soddisfazioni in termini di spin e controllo (almeno così mi pare), mi stanca decisamente di più (e ovviamente faccio più errori).

Adesso il problema è che la 98, usata parecchio, forse meriterebbe un taglio e una nuova incordatura, ma ovviamente ho molto timore a cambiare.

Inoltre, per non farmi mancare nulla, ho preso anche la vcore 100 (sono nc, quindi in teoria la 100 dovrebbe calzarmi anche meglio). Adesso che le ho tutte e tre vorrei fare una comparazione il più possibile accurata e obiettiva per poter fare la scelta definitiva (che intuisco sarà nella giusta via di mezzo).

La 98 con polytour pro la sto usando da tanto (molto più di 10 ore), mentre la 95 con la rev l'ho usata meno. Però la 95 mi sembra abbia già cambiato reattività, mentre la 98 con la pro sembra ancora tenere bene... è solo una mia impressione o può esser corretta come cosa (che la rev regge meno della pro)

Vorrei quindi incordare ex novo tutte e tre le racchette per poterle confrontare sul campo. Di solito gioco con spin piuttosto spinto, ma uso anche il piattone quando capita...

Ho a disposizione le seguenti corde:

- Yonex Polytour rev 1.25
- Solinco Confidential 1.25
- Isospeed Cream 
- Luxilon alu power rough
- Oehms alu pearl rough

le domande che avrei sono:
1) La comparazione conviene farla con la stessa corda (es. polytour rev) o meglio usare corde diverse (ammesso che esistano corde migliori per i 3 modelli)
2) Tra quelle in mio possesso ne posso usare qualcuna per fare questi test ?
3) Mi conviene acquistare un rotolo di polytour pro o altra corda che per il test sarebbe meglio su tutte e tre ?
4) Le tensioni 22/21 su tutte e poi una volta scelta la racchetta tarare con variazioni o meglio comparare con tensioni diverse ?

Scusate le troppe domande, ma apprezzerò il buoncuore di chi vorrà/potrà rispondermi.

Grazie mille

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
Come già scritto altrove, la PT Pro non sarebbe mai la mia prima scelta sulle nuove VCore.
Neppure la terza, o la decima.
Non che non ci si possa adattare, però a discapito della durata e comunque con prestazioni inferiori a corde equivalenti.
Magari con le corde poco tese lo percepisci meno, però l'indurimento delle corde, in termini di quantità e durata delle vibrazioni, ne sconsiglia assolutamente, durate "molto" superiori alle 10 ore...
Comunque...

1)Al caso si, ma non ovviamente alla stessa tensione. La PT Strike si adatta meglio della REV in quel senso, permettendo di usarle a tensioni non troppo distnti tra loro e con sensazioni non tropppo diverse all'impatto.
2)La REV potrebbe andare su tutte, ma con sensazioni abbastanza influenzate dalle tensioni da applicare. Nallo specifico, potrebbe risultare problematica sulla 98 a trensioni inferiori a 23/22. La Confidential all'inverso potrebbe adattarsi benone alla 98 anche a tensioni inferiori ma farebbe abbastanza schifo sulla 100 e risultare troppo faticosa sulla 95. La Cream la eviterei sulla 98 mentre le altre due le eviterei "tout court"  Suspect
3)La Strike o corde simili ma più economiche, tipo la Kirrschbaum Flash Orange, sua "sorellastra", la nostra Starburn Mario, oppure la Stringlab AL13 Tour 125 od ancora la nostra Aquapower.
4)La seconda che hai detto, perchè la 98 è troppo diversa dalle sue "sorelle".

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
Grazie mille Eiffel!!! 

Proverò a seguire alla lettera i tuoi consigli e taglio le pro dalla 98... poi andrò di REV e/o Strike per ora, poi proverò anche le starburn... Metto Metterò tensioni diverse, seguendo sempre i tuoi consigli nei vari altri post.


Grazie ancora!!!
Alberto

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
Dico la mia:
Provata la 100 alternando Strike e Rev.
Ho iniziato con la Strike,una decina di ore e mi sono trovato subito bene.
Tanto controllo,uscita di palla un po’ lenta per i miei gusti ma niente di drammatico e tanto comfort.
Provato per curiosità la Rev,altra decina di ore e devo dire che la preferisco.
Più reattiva,presa di spin più immediata,più secca,meno comfort ma non fastidiosa per il braccio.
Sembra anche più potente ma credo dipenda dal fatto che la palla si trattiene meno sul piatto corde,non posso dire Con certezza che con una la palla viaggi di più rispetto all’altra,credo sia una questione di sensazione.
Resta una racchetta che paragonata alle classiche profilate Babolat dalle quali provengo vada spinta di più con entrambe le corde e che la Strike sia più indicata per chi cerca un po’ più di sensazione mentre la Rev sia più adatta a chi come me strapazza (passatemi il termine) un po’ più il telaio.
Comunque si parla di due grandi corde su questa Vcore e che riescano a completare bene la racchetta entrambe seppur con due sfumature diverse di feeling.
Cibtengo infine a ringraziare @mattijaduetre per i preziosi consigli e per la pazienza...
Buona serata!!!
P.s:entrambe le racchette incordate 4 nodi a 21/20

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link],
Grazie per il feedback, che condivido…

Adesso sto provando su tutte e tre (95, 98 e 100) le Strike, così come consigliato da Eiffel e devo dire che non mi trovo affatto male, anche se ho necessità di tarare meglio le tensioni. Per quanto ho provato fino ad ora, continuo a preferire, e anche di parecchio, la 95, anche se riesco a spingere meno… Però, ripeto, probabilmente devo sistemare le varie tensioni, perché credo che alla fine la 98 sia più ‘giocabile’ sopratutto su partite lunghe e impegnative.
Poiché ho una coppia di 95 e di 98 a settembre ho intenzione di fare un confronto diretto tra Rev e Strike. Posso però già confermare le tue sensazioni perché sulla seconda 95 ho montato le Rev, e il feeling mi piace molto di più (e mi sembra anche sia più facile dare spin), non so se è solo un’impressione, ma mi sembra addirittura di percepire lo snap-back quando colpisco con la rev. Però con la Rev spingo meno e la velocità di uscita della pallina è sicuramente minore e quindi cin la strike sono più ‘efficace’. Probabilmente però è dovuto al fatto che la 95 Rev l’ho incordata con una tensione di 1 kg più alta (22/21).

Il mio piano prevede, al rientro a settembre, taglio contemporaneo sulle 95 e sulle 98 e incordare di nuovo entrambe a 21/20 sia con strike che con rev e poi fare un confronto diretto… vi sembra una buona idea o converrebbe provare tensioni leggermente diverse tra 95 e 98 o tra Rev e Strike? (@Eiffel tu che ne pensi?)

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyVcore 98 305

more_horiz
Ciao, sei davvero un Archimede a restare tutti e tre i telai, direi anche molto paziente. 🙂 Io ho acquistato da un mesetto la 98 ed ho montato le REV a 23-22 kg, anche dietro il consiglio di Eiffel, persona competente, che dice quello che pensa. Con questa corda e tensioni mi sono trovato da subito bene, non credo di fare esperimenti in futuro. La racchetta é davvero maneggevole e colpendo bene al centro pure precisa, ovviamente bisogna colpire con un ottimo swing per godere delle qualità di questo telaio.

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
Ciao!!
Io sulla 100 sto continuando ad alternarle senza riuscire a decidermi..
Della Rev mi piace l’accesso alle rotazioni ma in effetti alla lunga è un po’ duretta e mi sembra che tenga meno la tensione.
La Strike ha sicuramente meno presa di rotazioni e considerato il mio gioco è un minus che mi infastidisce,in compenso ha un comfort ed una tenuta di tensione eccezionali.
Chiaramente tutto secondo la mia personalissima opinione.
Ci fosse una via di mezzo...😂😂

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
P.s:ma la Fire l’ha provata nessuno sulla 100?

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
...e la Fire sulla Voce 98? Grazie

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
La Fire andava meglio sulle precedenti, anche se non era il massimo.
Un paio dei nostri seconda stanno testando, in alternativa a Strike e REV, un mix tra REV  e Fire 123 a 23/22.
Meno definitivo di PT Spin-G/Fire ma meno aspro sui legamenti e pure più durevole.

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
Eiffel, test interessante quello fatto dai tuoi di seconda, con le Fire e le Rev:roll:immagino con le prime in verticale. Secondo te, dietro le loro impressioni, con questo ibrido ci si guadagna in qualcosa, oppure converrebbe mantenere un unico coraggio, in questo caso solo con le Rev? Ammetto che la risposta mi intriga parecchio, ringraziandoti anticipatamene dei tuoi sempre preziosi consigli, saluti Gieffe👏

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
Gieffe ha scritto:
Eiffel, test interessante quello fatto dai tuoi di seconda, con le Fire e le Rev:roll:immagino con le prime in verticale. Secondo te, dietro le loro impressioni, con questo ibrido ci si guadagna in qualcosa, oppure converrebbe mantenere un unico coraggio, in questo caso solo con le Rev? Ammetto che la risposta mi intriga parecchio, ringraziandoti anticipatamene dei tuoi sempre preziosi consigli, saluti Gieffe👏

Le Rev credo in verticale

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
Le REV in verticale, e la ragione della scelta è che una intermedia tra REV e Strike -armeggi consigliati- non esiste, e questo mix la va a creare.

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
Io alla fine fine al contrario delle prime impressioni penso di optare per le Strike.
Dopo due mesi di prove le trovo più comode e polivalenti oltre ad avere una migliore tenuta delle sue caratteristiche Nel tempo.
La Rev (ottima corda) la vedo più per un agonista vero.
È sicuramente più prestazioni le,più rigida e dopo la 5/6 ora comincia a cambiare,cosa che non ho avvertito nella Strike.
Avessi 20 anni e mi allenassi sarebbe la mia prima scelta,dovendo salvaguardare il braccio anche no...
Come sempre trattasi di personalissime impressioni!
Buona giornata a tutti

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
Ovviamente non c’è un’unica soluzione, stile di gioco e sensazioni sono tra noi diverse. Il bello è poter scambiare pareri ed opinioni, e poter “sperimentare” ciò che altri hanno fatto come collaudatori, diciamo così 🧬 Per curiosità, con quale racchetta Yonex giochi?

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
Vcore 100 ultimo modello

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
per la Vcore 100 ho letto che consigliano le PT REV oppure STRIKE. Visto che le fanno in 3 misure diverse ( 1.20 / 1.25 / 1.30 ), che calibro può essere più efficace come spinta/spin/durata secondo voi ?

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
Sempre la intermedia, a meno che tu non sia un seconda.

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
Ciao!!!
Mi si sarebbe presentata l’opportunità di acquistare una matassa di Firestorm 1.25 (Corda che a me è sempre piaciuta)ad un prezzo veramente conveniente.
Gioco oramai stabilmente con questa Vcore 100 e Polytour Strike trovandomi ci molto bene,non cambierei se non fosse che fra le due matesse ci corrono 100€.
Ci sono differenze molto marcate fra le due corde oppure vale la pena azzardare il cambio?
Lo chiedo in quanto nelle pagine rispettive alle singole corde entrambe vengono indicate come alternative alle Alu Power.

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
Non credo valga la pena. La Strike e' superiore in tutto e soprattutto la durata dinamica sarebbe molto ridotta, tale forse da poter annullare il delta costo.

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
Alternative alla Alu  (bestemmia.. Rolling Eyes) nel tipo di gioco, forse, non certo nelle sensazioni.
Peraltro, dura il 50% menop dellaStrike per durata dinamica, come già scritto da Ragus.

Anche no, sulla VCore.

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
Immaginavo....
La Strike è effettivamente una corda eccezionale,come durata ancora di più!!

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
Come vedere sulla Vcore 100, una Tour Bite da 1.25 mm, a 22 / 21 Kg?
E scendendo di un chilo (21/20) essendo rigida come si comporterebbe?
Pro e contro rispetto alla Rev di casa Yonex?

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
Non ho mai provato la TB125 ma la 120 e ci sta bene, solo dura troppo poco, la sento mollare dopo 2/3 ore.
Adesso sto provando la Head Sonic Pro edge 125 23/22kg che spinna meno ma regge decisamente più a lungo sulla 100 ed è molto comoda.
La Rev dovrebbe essere la più confortevole ma anche la meno stabile dinamicamente, mai provata però.

descriptionvcore - Vcore 2021 EmptyRe: Vcore 2021

more_horiz
State sbagliando modello di Tour Bite...usate la Soft con 1 kg in più. Altro pianeta...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere