sicolla ha scritto: Ciao a tutti,
è possibile stilare una classifica sul migliore OverGrip in commercio, in base alle vostre esperienze di utilizzo, per durata e caratteristiche?
Non credo che ne esistano di migliori in assoluto, in quanto ogni giocatore, anche lì, ha diverse caratteristiche e quindi diversi bisogni. Oltre che, naturalmente, diverse abitudini.
Comunque è un argomento molto interessante perché molti giocatori hanno problemi con sudorazione delle mani (argomento di cui m'intendo poco, dato che non è mai stato un mio problema) oppure di calli e vesciche dolorosi, o ancora di spessore eccessivo o troppo scarso del manico con o senza overgrip.
Io ho 2 o 3 calli sulle mani da che ho memoria di essere su questa Terra. Complice la crescita e un manico troppo sottile, in particolare uno mi faceva molto male dopo una partita o un allenamento intenso (cioè, lì per lì non sentivo dolore, poi naturalmente il giorno dopo lo sentivo, giocando, e dovevo fasciarlo, risolvendo in parte il problema)
Ho provato a inspessire il manico con un altro overgrip e non ho più avuto nulla.
Ovviamente bisogna stare attenti a non modificare troppo le caratteristiche del telaio, e nel mio caso non è accaduto.
Ma sono problemi molto frequenti, e infatti non a caso esistono overgrip di varie misure, che naturalmente vanno provati perché è impossibile stabilire a occhio se ti serve quello da 0.4 o da 0.7. Se quello da 0.4 ti fa venire le vesciche, provi quello più spesso. Se quello spesso ti fa perdere sensibilità nel gioco o la giusta impgnatura, passi a quello più sottile, e via dicendo... dopo qualche prova uno dovrebbe arrivare al miglior compromesso.
Personalmente - volendo fare dei nomi e cercando di essere utile con la mia esperienza a qualcuno che dovesse googlare e trovare questa discussione - mi sono trovato benissimo anche con gli overgrip della Artengo, in quanto abbastanza spessi (dovrebbero essere 0.6) e li ho usati a lungo, finché non sono passato un po' per caso (c'era un'offerta online e avevo bisogno di tanti overgrip, a un certo punto) agli Head Xtremesoft, anche se devo metterne due perché sono da 0.5 e uno non mi basta per salvaguardare la mano che evidentemente è troppo grande (utilizzo un manico 3). Leggermente migliori degli artengo e ovviamente più appiccicosi (la qual cosa può piacere o meno, a me non dispiace). Ma non una differenza abissale tra i due.
Ho anche pensato di passare al manico 4 o di provare qualche overgrip da 0.7 di tecnifibre, ma sarebbe una scelta sconveniente per il portafogli, e in fondo mi trovo bene con il 3 e i due overgrip, quindi viva il pragmatismo!
Ho sempre voluto provare i pro's pro, di cui molti parlano bene e che si trovano a prezzi veramente stracciati. Magari farò un piccolo ordine e li testerò, visto che non ho mai avuto l'occasione.