Non conosco il tuo livello e non sono certo un tecnico (quindi non so se puoi fidarti del mio parere) ma spendo volentieri i miei 2 cents.
Sono un ex terza, ancora abbastanza atletico ma ahimé attempato (quindi buon braccio, ma poche gambe), tornato in attività da nenache un annetto, nel quale ho collezionato tutte le racchette dell'orbe terracqueo.
Le Prince le ho provate tutte (ma proprio tutte) ma con solo 3 tipi di corde: Poly
Tour Pro gialle (le mie preferite) Starburn Octoblaze nere (ottime sulla
Tour 290) e Prince
Tour XP 'verdone'. Le ho trovate tutte valide e confortevoli, anche se ovviamente con peculiarità differenti.
Per un giocatore amatore che possiede buoni fondamentali a mio parere la migliore è la TXT 100P (che in effetti è una 18x20): formidabile tocco, ottima direzionalità già da liscia (senza custom) e non avara di spin. Una meravigliosa tuttofare.
La
Tour 290 anche va benissimo, migliore manovrabilità (da "liscia, visti i 15 g in meno) e miglior spin (è una 16x18, vorrei ben vedere) ma inferiore negli altri parametri, sia pur di poco.
Però, se devo tirare una mazzata lungolinea, non ho dubbi su quale delle due vorrei avere in mano
.
La
Tour 100X 305 è un piacevole gingillo, simpatica e giocosa ma meno stabile di entrambe. La
Tour 310 (gusto personale, sia chiaro) l'ho trovata meno stabile della 100P e meno manovrabile e spinnosa della 290... boh, non ne ho capito la necessità; ma sicuramente sarà un mio limite.
Passando alle Phantom, le 100p e 100G sono davvero fantastiche ma assai esigenti in termini di richiesta di braccio e posizionamento. Sono infatti telai molto old-style, flessibili e non molto tolleranti: tanto gli dai e tanto ti ripagano.
Telai meravigliosi, sinceri e... per tennisti capaci e allenati.
Fossi in te, restringerei il cerchio alle TXT 100P e alla
Tour 290. Una delle due ti andrà bene sicuramente: sono due autentici gioiellini (ad avercele avute 30-35 anni fa, avrei fatto i buchi per terra)