drichichi ha scritto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma abbassare la tensione non aumenta sweet spot e dwell time oltre che è una buona consuetudine per salvaguardare articolazioni e legamenti?
Personalmente a tensioni troppo basse, con determinate corde (non marche o modelli, ma strutture e componenti) non riesco a giocare a causa del DWELL TIME che rallenta troppo l'uscita di palla dal piatto corde, togliendomi la reattività necessaria per avere quella buona sensazione che ognuno dovrebbe percepire dai propri colpi.
Se ad un telaio troppo flessibile abbini una corda morbida, moscia, poco rigida, ti sei fregato da solo.
Manca quello, manca il feeling, non va bene.
Certo che si, tensioni più basse sono più "gentili" per tutto il nostro arto dominante.
Polso, gomito, spalla e non solo ringraziano.
Infine, la regola è sempre la stessa:
abituarsi con la tensione PIU BASSA possibile tollerabile da ognuno di noi e giocare con il telaio di peso PIU ALTO possibile tollerabile da ognuno di noi.Ciò non vuol dire che domani vado a comprarmi una Pro Staff RF e me la faccio incordare a 15kg. Non funziona cosi.
Conosci il detto: "ognuno è il miglior medico di se stesso?
Bene, e allora con un pò di pazienza non sarà difficile trovare questo equilibrio tra tensione e peso.
Sarà una grande convivenza, definitiva.Io alla mia età, con tutti gli acciacchi provocati dal mio lavoro (postura, tensioni, lesioni) e in base a quanto e come gioco, sono passato dalla mia amata Yonex RDS001MP (343gr e bilanciamento 31,0!!!) alla Dunlop Srixon CV 3.0
che reputo tra le migliori racchette 300/100 prodotte negli ultimi anni.Continuo ad usare Tecnifibre TGV esclusivamente NERA, calibro 1.30mm intorno ai 20kg.
La mia racchetta monta un overgrip Wilson Comfort bianco e il suo peso complessivo sta intorno ai 320gr, poco più.
STOP.
Erano già più di 10 anni che incordavo tra i 18 e i 20kg. (sono rimasto cosi)
Sono anni e anni che uso la TGV nera. (sono rimasto cosi)
L'età avanza e razionalmente parlando, aver abbassato per ovvie necessità il peso di 20gr dopo aver trovato la CV 3.0 favolosa, è stata una manna dal cielo.