Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionincordatura - incordatura Beast con pt fire Emptyincordatura Beast con pt fire

more_horiz
Salve a tutti

Da qualche settimana ho iniziato ad incordarmi le racchette da solo. All'inizio, con le prime 5 mi sono esercitato con una cordaccia della pro's pro, poi ne ho fatte altre 4 con multifilo. Ora, ieri sera ho deciso di fare un passo un po' più grande e ho incordato la mia Beast con le Fire. 
Ho una macchina a manovella piuttosto vecchia, ma sono comunque riuscito a pulirla e ricalibrarla. Ho impostato una tensione di 22kg per le verticali e 21 per le orizzontali.

Oggi l'ho potuta provare ma ho notato subito dopo i primi colpi che le corde iniziavano a spostarsi, e avendo già provato tale corda su tale racca so che normalmente non dovrebbe succedere.
Vorrei quindi sapere a cosa questo sia dovuto: tensione troppo bassa? Velocità di movimento della manovella in fase di incordatura

Allego alcune foto così magari è più chiara la situazione.
Grazie in anticipo!



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionincordatura - incordatura Beast con pt fire EmptyRe: incordatura Beast con pt fire

more_horiz
Riuppo questo mio post, purtroppo nelle seguenti incordatura il problema rimane più o meno lo stesso. Ho fatto vari tentativi e per via dell'età della macchina, della bontà dei componenti e in larga parte della mia inesperienza ho pensato che avrei fatto meglio a cercare di trovare solamente un riferimento nella tensione che mi garantisse un compromesso accettabile. Ultimamente setto la tensione sempre almeno due chili in più rispetto a quella desiderata per la racchetta, ma alla fine resta sempre una perdita di tensione latente nel piatto che poi sul campo si manifesta più o meno velocemente con lo spostamento delle corde.
Ho provato a tirare le verticali due volte e le orizzontali tre volte per ogni passaggio, a addrizzare dopo ogni weaving one ahead l'orizzontale precedente e le verticali, setting off finale e quant'altro, per il resto non saprei proprio cosa potrei tentare ancora.
So che per i multifilamenti ci può stare lo spostamento ma per i mono mi devo accontentare così oppure ci sono altre accortezze di cui tenere conto? 
Grazie in anticipo, buona giornata!

descriptionincordatura - incordatura Beast con pt fire EmptyRe: incordatura Beast con pt fire

more_horiz
Io non so incordare, proprio zero, per cui aspettiamo pareri ben più autorevoli, ma a naso non è semplicissimo capire il problema. C'è chi dell'incordatura ne fa una professione, per cui immagino che per capire i vari problemi occorra che ti si segua mentre incordi. Detto in altre parole , se hai imparato a incordare da solo, gli errori potrebbe essere dei più disparati. Un po' come se qualcuno scrivesse "quando tiro il dritto la palla esce fuori lunga" , non è semplice capirne il motivo su un forum, occorrerebbe un maestro che segua i movimenti e capisca il problema. 
Ovviamente aspettiamo anche pareri di chi invece sa incordare Smile

descriptionincordatura - incordatura Beast con pt fire EmptyRe: incordatura Beast con pt fire

more_horiz
O fa un video mentre incorda... E lo posta in modo che i professionisti possano valutare...

Ultima modifica di drichichi il Ven 29 Mag 2020 - 13:37 - modificato 1 volta.

descriptionincordatura - incordatura Beast con pt fire EmptyRe: incordatura Beast con pt fire

more_horiz
drichichi ha scritto:
O fa un video mentre incorda...

sì potrebbe essere una piccola soluzione anche questa Smile

descriptionincordatura - incordatura Beast con pt fire EmptyRe: incordatura Beast con pt fire

more_horiz
Qualcosa che non va nella tecnica del nodo (che dovrebbe sempre scendere ad appoggiarsi esattamente sul grommet senza vuoti) e nell'allineamento durante e dopo (basta guardare l'ombra delle corde)  di certo c'è.

E se la macchina è tarata correttamente, non esistono doppie o triple trazione a meno che non siano le pinze a tenere un ciùfolo...

In quel caso, c'è poco da fare.

Poi ovviamente possono esserci altri co-fattori (telaio bloccato troppo o troppo poco nel piatto, ingranaggi della manovella usurati) ma visto "da fuori" non è onestamente definibile.

descriptionincordatura - incordatura Beast con pt fire EmptyRe: incordatura Beast con pt fire

more_horiz
io pure sono un esordiente dell'incordatura, quando incordo con il mono le corde non si spostano, come ha già scritto eiffel, l'indiziato numero 1 sono le pinze, quando tiri vedi se la corda scorre dentro la pinza, il secondo indiziato sono i nodi, potresti provare con il punteruolo o stuzzicadenti a fermare la corda nel grommet (ovviamente con delicatezza) per fare il nodo, e ultima cosa mi viene in mente come tensioni le prime 2 verticali centrali ci sono vari metodi... potresti anche provare a fare un 2 nodi su un'altra racchetta che lo supporta e vedere se rimane il problema

descriptionincordatura - incordatura Beast con pt fire EmptyRe: incordatura Beast con pt fire

more_horiz
Basterebbe già il "punto 1".
Non esiste che le corde scivolino nelle pinze.
In nessun sistema stellare o realtà alternativa Twisted Evil  
Il resto è un "di più" che peggiora solo la situazione, al limite.

descriptionincordatura - incordatura Beast con pt fire EmptyRe: incordatura Beast con pt fire

more_horiz
con le macchine che usi tu ci mancherebbe che scivolino pure... ma già con una ps3600 scivolano eccome, e se stringo di più la pinza mi segna la corda...

descriptionincordatura - incordatura Beast con pt fire EmptyRe: incordatura Beast con pt fire

more_horiz
Mah, se le pinze sono pulite e regolate correttamente la corda non scivola mai nella 3600 che uso per far fare esperienza ai ragazzi.
Al limite può muoversi la base con certe corde e tensioni, ma è cosa recuperabile.

descriptionincordatura - incordatura Beast con pt fire EmptyRe: incordatura Beast con pt fire

more_horiz
Queste sono le pinze, la base mi dà spesso noia infatti ad esempio ci vogliono almeno due tentativi per posizionarla correttamente sotto la corda: al primo, dopo aver clampato la corda, se inizio a girare la levetta nel senso di chiusura vedo la pinza e la corda piegarsi, quindi devo rilasciare di nuovo, dare un colpetto alla base, riclampare e riavvitare. Per quello che riguarda la pinza stessa, le pulisco regolarmente con alcol e non vedo scorrimenti della corda durante la trazione. Tra l'altro non saprei proprio dire se dopo il rilascio della corda la pinza si muove troppo, a me sembra piuttosto nei limiti ma magari mi sbaglio.
Le ultime tre incordature su radical fxp os (tensione desiderata 23-22 con outlast) ho provato aumentando ancora di un kilo la tensione rispetto ai due che già setto di default e con le orizzontali two ahead fino alla penultima, le cose sono leggermente migliorate anche se il problema pur meno accentuato rimane. 
A me sembra proprio un problema di perdita di tensione man mano che procedo, anche per le verticali quando arrivo all'ultima e provo a pizzicare dall'esterno verso il centro la tonalità delle corde diventa sempre più grave e le due centrali sono quali al limite dell'indecenza, e succede ogni volta ma come caxxo è possibile mi chiedo? A meno che poi la tensione dopo un pò si uniforma però se cosi non fosse allora penso cioè le verticali a meno che non sei proprio monco un minimo dovrebbero uscire decenti, allora sarò io il problema però secondo me c'è anche qualcosa che non va nella macchina.
Allego qualche foto della racchetta e delle pinze, intanto grazie a tutti per i consigli!

P.S.: Luigi quando torno a Roma ci mettiamo d'accordo per giocare la bella...a presto!!

 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionincordatura - incordatura Beast con pt fire EmptyRe: incordatura Beast con pt fire

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionincordatura - incordatura Beast con pt fire EmptyRe: incordatura Beast con pt fire

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionincordatura - incordatura Beast con pt fire EmptyRe: incordatura Beast con pt fire

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionincordatura - incordatura Beast con pt fire EmptyRe: incordatura Beast con pt fire

more_horiz
Boh, col raddrizzamento ancora non ci siamo e quello c'entra poco con tutto quanto scritto….ma influisce.

Poi a gusto personale, anche relativamente alla basicità della macchina, base pinza con tropo gioco e denti regolati troppo larghi
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere