Causa gap da tarda età ormai, temo, sempre più cronico, ho deciso di provare a recupare qualche grammo (20/30) sul peso della mia amata racchetta che, appena stringata, fa poco meno di 360 gr.
Cercando di lasciare perdere la testardagine legata a nostalgiche riminiscenze, ormai sempre più datate, ho guardato un po' in giro armato di forte proattività, ma, con estrema amarezza, ho avuto l'ennesima conferma che l'attuale ed il più recente mercato delle racchette non offra molte opzioni di telai con specifiche analoghe a quelle delle quali attualmente mi fregio ... in particolare per quanto concerne la flessibilità, intorno ai 50 e meno RA dopo incordatura.
Uso un isometrico molto tradizionale Yonex (bello quadrato
) da 95 inch nominali, boxed, spessore telaio in testa inferiore ai 20 mm (18?), pattern 16x21, con peso intorno ai 360 gr. e bilanciamento a 32,5 dal manico, RA già detta (altri dati non conosciuti).
Yonex, attualmente, non scende sotto i 60 RA ... e anche i più recenti telai non più in produzione hanno specifiche, per una o altro verso, diverse e, comunque, non sempre di facile reperibilità.
Sono incappato, quindi, in questo telaio, il quale brand, peraltro, associandolo alle alte rigidità tipiche delle racchette più attuali, non ho mai amato molto, scoprendo che sulla carta presenterebbe, apparentemente, similitudini alle specifiche attualmente da me usate:
piatto corde: 98 inch (613 sq. cm)
lunghezza telaio: 68,5 cm
peso incordata 337 gr
bilanciamento; 32 circa incordata
inerzia: inferiore a 320
sp. telaio: 19 mm
pattern: 18x20
rigidità: 58 RA
Qualcuno armato di coraggio e generosità se la sentirebbe di dare qualche contributo alla causa
, ovviamente ringrazio anticipatamente ...
p.s. a vs. giudizio, cambianto il grip di fornitura originale in sintetico con un cuoio babolat quanti gr. potrei acquisire?