Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionIn CorsoSuole per i campi, e campi per le suole!

more_horiz
Buonasera a tutti!

Sono giorni ormai che qui in Germania i campi in terra "universitari" sono chiusi in attesa delle gelate autunno/invernali. Ho iniziato a giocare su tappeto. Molto particolare, strano direi, ma mi diverte. E voglio continuare almeno per questa stagione fredda.

Adesso la questione: vedo ovunque simboli di divieto per suole non idonee, e mi chiedo, è necessario giocare solo con suole totalmente lisce (usuali scarpe da tennis per tappeto) o bastano scarpe da tennis (Cemento/Terra) che abbiano certificato NO-MARKING? 

Inoltre, le scarpe a suola liscia (da tappeto n.d.r.) possono essere utilizzate su superfici dure (Cemento per esempio) e quali svantaggi/vantaggi possono apportare?

In soldoni, posso continuare a giocare con le scarpe da terra su tappeto? Vorrei sapere in particolare se un eventuale risposta negativa sia legata a benefici/svantaggi o a ragioni più importanti quali danneggiare il campo?

Grazie per la pazienza, l'attenzione e la buona volontà! Buona stagione fredda a tutti!

descriptionIn CorsoRe: Suole per i campi, e campi per le suole!

more_horiz
Se per tappeto intendi erba sintetica costipata con quarzo, per scrpe lisce intendono non quelle da "calcetto" che hanno dei piccoli tacchetti in gomma che chiaramente usurano il tappeto. Una buona scarpa da tennis da sintetico va sicuramente bene mentre quelle specifiche da terra rossa tendono a farti impuntare se accenni qualche scivolata. 

… buon tennis

more_horiz
taglia1964 ha scritto:
Se per tappeto intendi erba sintetica costipata con quarzo, per scrpe lisce intendono non quelle da "calcetto" che hanno dei piccoli tacchetti in gomma che chiaramente usurano il tappeto. Una buona scarpa da tennis da sintetico va sicuramente bene mentre quelle specifiche da terra rossa tendono a farti impuntare se accenni qualche scivolata. 

… buon tennis

invece penso che per i campi di erba sintetica e sabbia vadano benissimo le scarpe per terra rossa, basta guardare la suola per le scarpe da Padel dove si gioca appunto su erba sintetica e sabbia...hanno la suola "spinata" identica alle scarpe da tennis per terra battuta, con quelle lisce si fa fatica a stare in piedi...
ma penso che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si riferisse al tappeto liscio in resine o affini...e che io sappia ci si può giocare sia con le scarpe specifiche da tappeto o con le HC...ecco li si che con con quelle da terra ti inchiodi.

more_horiz
Meno male che in italiano non esistono le dieresi, altrimenti sai quanti puntini oltre a quelli sulle i?

Gioco su campi in erba sint. sui quali devo usare le scarpe da calcetto per tanto quarzo che han messo.. (son vecchi e desunti), ho fatto un torneo recentemente su campi in erba di nuova generazione e con le scarpe all terrain tendevo ad impuntarmi… Ortegens non ha dissipato il dubbio su quale tappeto, per cui il resto è aria fritta.

more_horiz
Suole per i campi, e campi per le suole! 110Suole per i campi, e campi per le suole! 210
fondo scarpe Padel per campi in erba sintetica e sabbia ( non so se vecchia o "nuova generazione"), suole identiche alle clay per il tennis.

more_horiz
Esattamente! Mi riferisco al Tappeto indoor liscio. Cosa intendi per le HC? 

Con quelle da terra inchiodo confermo. Solo non vorrei incorrere in multe o sanzioni se mi dovessero beccare a giocare con tali scarpe su tappeto. Cioè non lasciano segni, ma non ho capito bene se è permesso utilizzarle o meno. 

In tedesco (ricordo gioco su in germania) è difficile chiedere, ed inoltre vado solo quando gioco, se chiedessi e risulterebbe una risposta negativa, brucerei 23 euro. 

P.s. Scusate il ritardo, e grazie a tutti per le risposte date

more_horiz
Suole per i campi, e campi per le suole! 550_FeatherGrassSole

Queste sono per erba. Forse possono essere una soluzione. Forse.

more_horiz
otergens ha scritto:

Con quelle da terra inchiodo confermo. Solo non vorrei incorrere in multe o sanzioni se mi dovessero beccare a giocare con tali scarpe su tappeto. Cioè non lasciano segni, ma non ho capito bene se è permesso utilizzarle o meno. 

In tedesco (ricordo gioco su in germania) è difficile chiedere, ed inoltre vado solo quando gioco, se chiedessi e risulterebbe una risposta negativa, brucerei 23 euro. 

la suola esclusiva per il tappeto è liscia, questa ad esempio
Suole per i campi, e campi per le suole! 92b59e10
la sigla HC sta per suola per tutte le superfici

more_horiz
Avevo capito il contrario io... perché queste della Nike, se appena appena c'è un filo di umidità, sono dei pattini.

more_horiz
fa ha scritto:
otergens ha scritto:

la suola esclusiva per il tappeto è liscia, questa ad esempio
Suole per i campi, e campi per le suole! 92b59e10
la sigla HC sta per suola per tutte le superfici

Confermo, quando giocavo a Londra ( lavoravo e vivevo li nel 2012 ) dove sono molto attenti anche a queste cose; avevo dovuto comprare scarpe per l'erba e specifiche per i campi indoor con suola liscia come le nike in foto.

more_horiz
Ah, per l'erba...non ti fanno manco entrare in campo !!! Io comprai delle Slazenger stupende.
Le Nike "slik" non le ho mai provate ma non me ne hanno parlato benissimo (seppur, spesso, "consigliate"). Tra l'altro mi son sembrate poco attente a tenere lateralmente piede e caviglia. Però "relata refero"...

more_horiz
Anche io comprai delle  Slazenger ( tra l altro in inghilterra i loro prodotti costano pochissimo presi anche 2 polo ad un corrispettivo di 8€ ) e le trovai ottime su erba!!!

more_horiz
Ringrazio ancora tutti, 

mi procurerò delle scarpe a suola liscia (da tappeto) esclusivamente per la stagione invernale. La cosa che più mi preoccupava sono le sanzioni sui campi...

Vedo comunque che il topic ha coinvolto un po' di persone, per cui ne è valsa la pena risolvere questo dubbio.

Buon tennis to everyone!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: