Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Incordatura Ibrida per Agonista Under 12

power_settings_newAccedi per rispondere
+2
Eiffel59
Ema70
6 partecipanti

descriptionincordatura - Incordatura Ibrida per Agonista Under 12 EmptyIncordatura Ibrida per Agonista Under 12

more_horiz
Buonasera,
Vorrei il vostro parere su un’incordstura ibrida per una bambina agonista
Under 12 .
Luxilon element sulle verticali tirate a 21 kg e
Head Velocity sulle orizzontali tirate a 20 kg.
La racchetta è una pro staff da 26
La scelta di idridare dovrebbe servire a dare più precisione
e più effetti.

Che ne pensate?

Gra ie a tutti

descriptionincordatura - Incordatura Ibrida per Agonista Under 12 EmptyRe: Incordatura Ibrida per Agonista Under 12

more_horiz
Nello specifico avrebbe logica solo se reverse.
Così rende solo più morbida ed un filo più potente la Element.

Ad un'under 12 comunque mi rifiuterei di montarle se non sotto responsabilità del genitore o maestro.

descriptionincordatura - Incordatura Ibrida per Agonista Under 12 EmptyRe: Incordatura Ibrida per Agonista Under 12

more_horiz
Ti rifiuteresti perché ritieni prematuro l’inserimento di un mono e anche dei multimono ?
Che mi consiglieresti per aumentare gli effetti?
Al momento sta usando le Velocity da 1.30 tirate 21/20

more_horiz
21 kg per una bimba under 12 mi pare, in generale, quanto meno azzardato. Tensione sotto i 20 (18-16) sempre in generale.

La bimba come è? altezza, peso, longilinea o normotipo? rovescio a due mani o una? impugnatura di diritto? A 12 anni si dovrebbe utilizzare un attrezzo che in primis  non sia potenzialmente dannoso e che consenta lo sviluppo delle potenzialità senza costringere a gestualità errate...

more_horiz
Ti ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda “l’attrezzo” è stato scelto
Con i maestri del circolo dopo aver provato diverse racchette
e facendo il passaggio dalla 25 alla 26 con gradualità e nei tempi consoni.
Se facessi incordare la racchetta con un multifilo come la velocity
a 16 kg equivarrebbe a metterle in.mano una fionda.
Inoltre 21/20 e 20/19 sono i tiraggi che quasi tutte le Under 12 usano.

more_horiz
All'estero l'uso dei mono -anche in ibrido- è regolamentato quasi ovunque in maniera strettissima per gli U12 ai quali ne è permesso l'uso solo dopo visita medica e sotto stretta sorveglianza.
Nell'est europeo c'è generalmente più lassismo ma anche problematiche importanti con uso di medicinali financo troppo "estremi" e sicuramente non ben recepiti da un fisico in sviluppo al punto di essere dannosi.
Questo per spiegare la mia opposizione totale all'uso.
Poi se tu od il maestro decidete di prendervi la responsabilità di questa decisione, liberissimi di farlo.

Io monterei una corda composita come la Gosen AK Pro CX 16 a 20 kg 2 nodi ATW, od in alternativa un mono in poliammide naturale come il Babolat Origin 1.25 sempre a 20 kg 2 nodi ATW ma con prestretch 5%. Entrambi danno una sensazione diversa rispetto ai multi classici ed una risposta più controllata, simile a quella di un soft mono.

Sarebbero più adatti anche al telaio ed alle sue dinamiche, che non sono quelle di un telaio normale... Suspect

more_horiz
Da un articolo di Supertennis...

Non solo è importante trovare l’attrezzo della misura giusta per ogni singolo momento evolutivo ma anche il tipo di corda è determinante. Tutti i dati per scegliere, anche da grandi...

di Gabriele Medri, I.S.F. R. Lombardi

incordatura - Incordatura Ibrida per Agonista Under 12 Corde_nuovaAbbiamo analizzato sugli scorsi due numeri di SuperTennis Magazine le specifiche relative alle racchette junior. Specifiche che determinano impatti da 3-6 kg per ogni colpo con determinati attrezzi. È però fondamentale, proprio per i motivi che abbiamo visto nelle scorse settimane, anche dotare le racchette junior di corde appropriate, ovvero in grado di assorbire al meglio le sollecitazioni, gli shock dinamici e limitare al minimo possibile i fenomeni di recoil-rinculo del telaio. Imperativo in questo senso è l’utilizzo sulle “racchettine” dei nostri giovani tennisti, di corde di tipo multifilamento o synt-gut (corde sintetiche in nylon) a tensioni basse che anche per i telai da 25” e 26” non dovranno generalmente superare i 18-20 kg di tensione. Si consideri poi che su telai da 17”-19”-21” incordare a tensioni del tipo 12-14-16 kg è assolutamente logico e ragionevole accompagnando le basse tensioni a corde dalla bassa rigidezza statica e dinamica.

Elemento determinante
incordatura - Incordatura Ibrida per Agonista Under 12 Junior_1L’attenzione alla corda da tennis è un elemento assolutamente determinante, in generale su tutte le racchette da tennis ma in particolar modo sugli attrezzi leggeri.
è vero che le corde sono l’elemento di contatto fra la palla, la racchetta, la mano e il braccio dell’atleta e che attraverso questa interfaccia è possibile mutare la percezione di potenza, controllo, contatto con la palla, feeling, comfort e sempre attraverso le corde si potrà incidere in modo determinante, in senso positivo o negativo, sulla prestazione generale del giocatore.
Un altro aspetto da non trascurare è l’incidenza che le corde possono avere in termini assolutamente diretti sull’insorgere di possibili patologie a carico delle articolazioni del braccio in quanto l’utilizzo di filamenti troppo rigidi (generalmente in poliestere con calibro generoso) e tensioni troppo elevate, possono essere causa dell’insorgere di infiammazioni a carico della catena tendineo-muscolare con ripercussioni dirette su polso, gomito e spalla, in maniera tanto più diretta quanto più il telaio è leggero e soggetto agli shock da impatto.

more_horiz
Grazie Eiffel,
Ho scritto in questo forum sull’argomento proprio sperando in una tua risposta/ indicazione.
La combinazione di ibrido su cui ti ho chiesto il parere è stato montato
da un “noto” Incordatore toscano su una tecnifibre da 26 di una bambina
di età e corporatura molto simili a mia figlia.
Avendo molti dubbi sull’uso del mono ho scritto qui per avere conferme o smentite.
A mia figlia la pro staff viene sempre incordata a 4 nodi (prima le micronite ora le velocity) differenziando di 1 kg le V e ke O.
Ritieni invece che sia meglio incordare la pro staff sempre a 2 nodi ATW ?
O invece è meglio a 2 nodi solo con le 2 corde che mi hai suggerito?
Comunque le farò provare le Gosen montate come hai dette tu e vediamo
come si trova.

Grazie ancora e scusa la rottura di ⚽️⚽️

more_horiz
Vanno benissimo i 4 nodi e va benissimo anche la differenziazione di  un kg se fa un minimo di uso di rotazioni.
Ma normalmente a quell'età tendono a colpire piatto ed alla massima potenza possibile al loro fisico, con qualche variazione di ritmo e coprendo la palla.

La prova con la Gosen puoi farla sia 2 nodi ATW che come sei abituato..e fare il confronto Wink

more_horiz
Buongiorno s tutti,
Volevo dire ad Eiffel che non riesco a trovare la Gisen ak pro cx che mi aveva consigliato. Se prendessi la Gamma live wire xp da 1.27 potrebbe andar bene uguale?
Altrimenti sapresti dirmi dove trovare le Gosen?

Grazie mille

more_horiz
La Gamma non c'azzecca un ciùfolo.
La Gosen se non la trovi in un negozio fisico meglio ordinarla online.

more_horiz
Il problema è che non la trovo on line

more_horiz
TennisPro le ha sempre avute, ora è rimasto solo col rotolo ma penso le riceverà a breve, Stringers World in Gran Bretagna le ha,

more_horiz
Buongiorno a tutti,
Ho seguito il tuo consiglio Eiffel riguardo
alle Gosen e mia figlia si trova molto bene con quelle
corde solo che dopo 4/5 ore una delle due corde centrali si rompe.
Che alternative posso adottare tendo conto che per tutto il
resto lei si trova molto bene?

Grazie

more_horiz
Ma gliela hanno montata a due o 4 nodi?

more_horiz
4 nodi 21/20

more_horiz
Scusa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma che livello e categoria è la tua bambina?

more_horiz
U12 ..... livello alto

more_horiz
Io ne seguo una di 12 e mezzp che è 3.2 x il momento ma in forte salita toscana anche lei.

more_horiz
Ema, fai fare una prova a tua figlia conla corda montata 2 nodi ATW e guarda se dura qualcosa in più...

more_horiz
Ok provo .... 21 o 20?
Mia figlia ha 11 anni ed è 3.5

more_horiz
Fai tutto 21...

more_horiz
Ema70 ha scritto:
Ok provo .... 21 o  20?
Mia figlia ha 11 anni ed è 3.5

Se posso essere utile alla discussione io ho una cliente che compirà 12 anni a settembre, class. 3.1, gioca con Isospeed Energetic Plus a 17 kg. costanti, tira delle vagonate e la palla le sta dentro.
Seguo diversi giocatori di quell'età, di ottimo livello, e nessuno di loro supera i 18 kg.

Ema, se a 11 anni tua figlia ha bisogno di giocare a 21 kg. perchè diversamente non controlla, è molto probabile che debba ancora lavorare tanto sulla tecnica.
Se si abituasse a giocare con tensioni più basse, tenendola dentro, sarebbe tutta manna dal cielo per le sue articolazioni e per i risultati futuri.
Ho la fortuna di collaborare con un'importante accademia che accoglie giocatori di ogni parte d'Italia ed oltre, e i casi di ragazzini devastati provenienti da ogni dove abituati fin da piccoli a tensioni elevate non si contano più. Poi diventa anche difficile farli tornare indietro.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
framan ha scritto:
Ema, ai miei ragazzini monto composite o multi sui 19-21, 2 nodi, se necessario in atw tensione costante e vanno benissimo sia tecnicamente sia sulle articolazioni, mai avuto un problema.

Giusto ieri è arrivato un brasiliano, 12 anni, con gravi problemi al braccio. Abbiamo provato di tutto, prima di amputare. Per caso è passato dalle tue parti?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: