Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionTensione corde e flessibilità telaio EmptyTensione corde e flessibilità telaio

more_horiz
Ciao, vorrei chiedere perché a parità di corda e tensione (Turbo 6 1,14 a 22/21 4 nodi) su due telai simili ma uno molto più morbido dell'altro (Radical Tour OS Bumblebee e Radical Tour Andrè Agassi Limited), con la prima la palla affonda tantissimo nel piatto corde (e se non ho fatto tutto bene la palla mi decolla letteralmente) mentre con la seconda l'impatto è molto secco ma offre tanto controllo permettendomi di giocare a tutto braccio come piace a me. 
Con una dovrei salire di un paio di Kg, con l'altra potrei scendere anche di 1.
Ho sempre pensato che un telaio parecchio flessibile avesse bisogno di una tensione bassa perché la morbidezza del telaio avrebbe mangiato potenza, invece ne ha troppa e poco controllo.
I 10 grammi in più e l'inerzia più elevata c'entrano qualcosa? 
Oppure dovrei montare una corda diversa?

descriptionTensione corde e flessibilità telaio EmptyRe: Tensione corde e flessibilità telaio

more_horiz
l'inerzia c'entra sempre qualcosa ! un telaio con maggiore inerzia potrebbe avere maggiore capacità di spinta di uno con inerzia minore, anche se più morbido. poi bisognerebbe vedere anche il bilanciamento effettivo. e considerare che le corde hanno i loro matrimoni perfetti con alcuni telai e quelli con divorzio immediato con altri, a prescindere dalla rigidità e anche in relazione al modo in cui ci si gioca

descriptionTensione corde e flessibilità telaio EmptyRe: Tensione corde e flessibilità telaio

more_horiz
Grazie Vandergraf. Ma secondo te più un telaio è flessibile e più occorre salire di tensione?
Inoltre gli strumenti tipo l'ERT 300 che misurano la tensione dinamica del piatto corde, la misurano in relazione alla flessibilità del telaio o solo delle corde?

descriptionTensione corde e flessibilità telaio EmptyRe: Tensione corde e flessibilità telaio

more_horiz
come ti ho scritto, non è una cosa proporzionalmente riconducibile a priori. bisogna vedere come gioca quel telaio nelle tue mani. anche un telaio rigido potrebbe volere tensioni alte, ad esempio anche in presenza di un ovale molto generoso o di uno schema corde aperto. sono tante le variabili, considerarne solo una serve a poco. un telaio morbido ha spesso difficoltà nella spinta, specialmente se ha profilo sottile, quindi in quel caso sarebbe il contrario, salire di tensione non farebbe altro che accentuare questa carenza.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere