Misurare il reale seguito che un Forum di anonimi produce è operazione per nulla semplice. Si può considerare il numero di chi ha attivato un account, ma, giustamente osserva qualcuno, molti di questi non sono più utenti attivi, anche se l'atto di iscriversi con delle credenziali è, comunque, un segnale di fideilizzazione. Vero è, anche, che molti account appartengono allo stesso utente, quindi, molti profili sono dei doppioni o ulteriori multipli. Si può considerare chi, tra questi, si è collegato almeno una volta con le sue credenziali negli ultimi, diciamo 6 mesi? Anche questo criterio, però, non è omnicomprensivo della reale utenza, molti si collegano al Forum senza accedere con il proprio account in quanto desiderano, solo leggere i contenuti. Infine, considerare solo chi posta un commento, poi, non è aspetto significativo per misurare gli affezionati di un Forum, non tutti sono interessati o disposti ad esporsi al gioco del confronto sulle opinioni, molti si accontentano di leggere i commenti di altri, apprendendo informazioni delle quali considerano e sfogliano solo quelle che ritengono degne della loro considerazione.
Insomma, trovare un criterio che possa, diciamo scientificamente, considerarsi indiscutibile è operazione tutt'altro che ovvia.
Continuo a pensare che il numero degli account, comunque, è indicativo se non degli utetni reali almeno dell'affezione che, in un modo o nell'altro, il Forum ha accesso in una determinata platea di utenti tanto da spingerli, in un determinato momento della loro esistenza, a dedicare qualche minuto del loro tempo per iscriversi a questo gioco e 20.000 operazioni in tal senso sono, a mio avviso, un indicatore importante.