Lo ammetto, non ne ho potuto fare a meno ... avendo visto l'apertura di questo topic su PT, dopo che per qualche giorno mi sono preso a ceffoni, mi correggo, mi hanno preso a ceffoni
su il controaltare TT su analogo tema, consdrato che molti frequentatori dei due forum sono gli stessi, mi sento fortemente spinto a esprimere anche qui alcune mie considerazioni.
Chiedo con sincera umiltà a tutti coloro che volessero dedicare tempo e pazienza a leggere il mio intervento di farlo senza pregiudizi e, possibilmente, considerandone solo i contenuti qui postati, diversamente ci sono molte altre cose più interessanti da fare in questo mondo.
Lo so che ormai la mia fama di paroliere generoso
è nota a molti, ma per esprimere concetti che ritengo
importanti, la sintesi non è la via migliore.
Ringrazio anticipatamente per la cortese comprensione
.
Dunque, tema privacy e anonimato.
Posso condividere, in via di principio, l'auspicio di Matteo, ma evidentemente l'anonimato è, a mio avviso, principalmente una tutela di chi partecipa ad un Forum dove non sempre tutti partecipanti sanno moderare e contenere le proprie tensioni e se nell'anonimato il massimo che può accadere è l'essere messo alla gogna con oltraggi, se non insulti veri e propri, degni di un livore che meriterebbe ben altre questioni della vita sociale, posso immaginare cosa potrebbe succedere con nome e cognome, magari domicilio, in bella evidenza
; purtroppo le pagine della cronaca non ci spingono al massimo ottimismo ...
Altro tema; il millantatore seriale.
Ora, internet ed il web, ma ancor più i social, hanno cambiato il modo di comunicare nel mondo.
Lo hanno reso più piccolo, accorciato le distanze e compresso il tempo, hanno ucciso mestieri e ne hanno creati nuovi.
Insomma, come tutte le rivoluzioni, anche questa ha portato benefici, ma anche qualche disagio, qualche imbruttimento, ma, sopratutto, non tutti sono ancora sufficientemente pronti a gestire lo strapotere che questi mezzi possono veicolare.
Tutti, credo, ricordano ancora il fresco ricordo di quella ragazzina che qualche mese fa non resse alla pressione dei social trasformatosi in cyberbranco per una leggerezza da lei compiuta, decidendo di
suicidarsi ...
Il millantare, crediti, onoreficienze, qualità, competenze, e via discorrendo è, forse, la prassi più comune del web, sicuramente quella più facile da praticare considerata la difficoltà, a volte l'impossibilità, di verificare in breve tempo la veridicità di quanto affermato.
Ciò è la base di moltissime pratiche commerciali o pseudocommerciali proposte sul web, truffe di ogni genere e grado di cui è facile prendere consapevolezza leggendo la cronaca di tutti i giorni e sulle quali la polizia postale non finisce di allertare i cybernaviganti.
Ora, questo non è un sito commerciale, o meglio, qualche interesse commerciale più o meno trasversale è anche praticato, pubblicità, sponsorship, qualche commerciante che pubblica come sua aggiuntiva vetrina virtuale, il mercatino dell'usato, ma il core business, se posso prendere in prestito questa definizione, è il parlare di tennis a gratis!
C'è chi lo fa con grande competenza, c'è chi lo fa con conoscenze meno avvezze, c'è chi cerca informazioni, chi lo fa solo per fare quattro risate, magari c'è anche chi cerca quelle soddisfazioni che non ha trovato altrove, ma in tutti i casi sempre di aria fritta si tratta e, da quel che so io, l'aria fritta non ha mai fatto male a nessuno
.
Io non ho seguito dall'inizio la telenovela, mi scuso con tutti, ma non riesco a definirla diversamente, ma sembra che ci sia qualcuno che abbia, a detta di molti, un po' esagerato ad investirsi di onoreficienze e competenze usandole come scudo per accrescere il suo appeal nei confronti degli altri frequentatori del forum.
Bene, dato per assodato ciò, quanti di coloro che prendendo nota di così tanto eccesso non hanno avuto un pur minimo dubbio sulla veridicità di quanto affermato dall'interessato e anche nel caso in cui qualcuno avesse creduto a tutto quanto, quale pericolo avrebbe mai potuto correre?
Vogliamo aprire una questione di principio su un caso molto comune a tutti i blog ed ai forum, vogliamo dimenticare della pratica molto comune in questi siti di aprire più nicKname per autosostenre le proprie tesi, o vogliamo far finta di non conoscere la pratica di sollecitare via PM l'intervento di quello o quell'altro forumista per attivare vere e proprie cordate di pensiero, piuttosto che alimentare guerre interne per supportare ed accrescere il prestigio di coloro che qualche ben pensante di TT, ha definito gli opinion leader?
Signori, vi do una notizia, siamo solo in una giostra, come quelle del Luna park, il Forum, i Forum, sono un gioco, possono essere utili per acquisire informazioni, si possono scambiare opinioni, si possono fare quattro risate, ma sta a noi trattarlo da semplice gioco, filtrando i contenuti e le informazioni che vi circolano, dubitando di chi eccede, di chi , mi scuseranno gli amministratori del Forum, è onnipresente, verificando le informazioni incrociandole con altre, perchè nessuno, ma proprio nessuno, in un Forum ha il ruolo per poter pontificare e chi decide di prendere alla lettera suggerimenti su argomenti importanti e delicati, ma anche quelli più leggeri, deve essere consapevole che lo fa a proprio rischio e pericolo come avverrebbe in tutto il web
!
Ultimo tema; il post dedicato su TT
Sottolineo che a questo post ho partecipato anch'io all'inizio con un paio di interventi scerzosi, ma non conoscendo bene la vicenda, molto stemperati.
Ad un certo punto, quello che appariva come un post di dubbia utilità, si è scoperto per quello che era nella sua reale intenzione, per quanto mascherata, un vero è proprio attacco a PT.
Appare del tutto evidente la strumentalità del taglio apparentemente goliardico che i partecipanti si sforzavano di sottolineare (poco più di una dozzina di partecipanti autori, però, di decine e decine di post), dopo che le pagine si reiteravano neanche si stesse parlando del cambio di regolamento che l'ATP ha in programma e verrà testato prossimamente in un torneo a Milano. Per tutti, inoltre, credo sia evidente la concorrenza, più o meno esplicita, tra i due Forum. Quando lo scenario incominciava ad assomigliare sempre più ad una vera e propria caccia alla strega, ho provato a sensibilizzare un po' tutti di quanto la cosa stesse assumendo un taglio decisamente ecessivo ed è proprio dalla reazione scaturita che trovai conferma del reale scopo di questa iniziativa, destabilizzare la guida, la credibilità de Forum concorrente.
Ora, non vorrei dare l'impressione di aver scritto questa filippica per difendere PT.
Se c'è da difendere qualcuno o qualche cosa, è la dignità delle persone.
Non credo ci siano temi, argomenti, questioni così importanti da giustificare un attacco così esagerato, coeso, sfociato in eccessi verbali del tutto inopportuni tra persone adulte, molte delle quali, non si conoscono neanche nella vita reale, spinti dall'attenuante che c'è quyalcuno che si vanta di prodezze e onoreficienze che, a detta di coloro, sono palesemente inventate.
Stiamo scherzando
!
Anche se fosse, dov'è finito il rispetto, comè possibile acettare una simile violenza verbale, ridendoci pure sopra, svilendola utilizzando come esemplificazione le quattro risate al bar, ma in un bar reale finirebbe a botigliate in testa
.
Onestamente, non credo sia il caso di parlarne ancora, impariamo a difenderci da soli dalle sole di cui il web è pieno e, se proprio vogliamo dare un segnale di critica, lasciamo i mistificatori nella loro solitudine.
Ad maiora.