Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Da Pro Open a Pro kennex?

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
napav
Piemons91
moveyourhead
Dieghost
Eiffel59
fonta91
10 partecipanti

descriptionkennex - Da Pro Open a Pro kennex?  - Pagina 2 EmptyDa Pro Open a Pro kennex?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti.
Mio malgrado causa problemi al gomito (già avuti un paio d'anni fa, risolti stando fermo) ho valutato di provare a passare a pro kennex, anche perché sono appena rientrato dopo 1 anno di pausa causa rottura crociato e prima di rifermarmi vorrei provare queste racchette di cui ho sempre sentito parlare bene per il gomito.
Ho 25 anni e son abbastanza esile, 68kg x 1,74. Gioco abbastanza a tutto campo, effetti presenti ma non esasperati (molto più top ovviamente che back) , rovescio bimane, servizio sia tagliato che kick..
Venendo al punto: ho sempre giocato con pro open Wilson, prima 2012 poi 2015 (che era sempre la stessa racchetta alla fine) incordate black code o ibrido per provare qualcosa di più morbido e mi son sempre trovato da dio.
Adesso entrando nel mondo Pro Kennex vorrei ciò che si avvicina maggiormente alla Pro open, per non dovermi riabituare adesso che stavo iniziando a riprendere il ritmo. La pro open è la classica racchetta che non eccelle in niente ma fa bene tutto: aiuta molto nello spingere, prende bene gli effetti, decente a rete e al servizio.
Sfogliando il catalogo online della pro kennex restando su racchette profilate con piatto 100 e peso sui 300 se non ho capito male ci sono la ki5 300 e la ki Q+5 da 290g.
Quale dei due modelli si avvicina di più a una pro open? Come sono messe a sweetspot rispetto ad essa? Che corde sono consigliabili per uno spin e spinta decente senza perdere in comfort?

Ho visto poi i modelli 15 ma andiamo su 105 di piatto, forse troppo.. Lascerei il confronto alla fascia dei piatti 100 a cui son abituato..

Grazie mille delle risposte!
Buon tennis

descriptionkennex - Da Pro Open a Pro kennex?  - Pagina 2 EmptyRe: Da Pro Open a Pro kennex?

more_horiz
fonta91 ha scritto:
mmazzini1 ha scritto:
Che la Ki15 300 non dia ne' spin ne' potenza mi sembra davvero strano...secondo me spinna molto bene e lo spin e' buono anche col multi.  E' rigida e ha un piatto cordo molto aperto.  Rispetto ad una classica, per intenderci, e' una spin-machine...questo a mio parere da utilizzatore, ovviamente.

Probabilmente è una mia sensazione, venendo da pro open e Blackcode che il top lo prende da sola.. 
Potenza no mi son ricreduto, se si centra bene la palla viaggia.

Secondo me avete ragione entrambi. Nel senso che la ki15 di spin ne offre in abbondanza ma a patto di muoverla molto velocemente. Ha un inerzia importante e questo inevitabilmente rallenta il movimento e questo è fondamentale soprattutto per lo spin. Quindi il mio consiglio è quello, se riesci, di lavorare sui tempi di apertura e di abituarti a velocizzare il braccio. Io ho una ki15 di una decina di anni fa ed è davvero tosta da muovere. Poi aggiungi il fatto che è pure 1.5 cm più lunga.

descriptionkennex - Da Pro Open a Pro kennex?  - Pagina 2 EmptyRe: Da Pro Open a Pro kennex?

more_horiz
Ceza ha scritto:
fonta91 ha scritto:

Probabilmente è una mia sensazione, venendo da pro open e Blackcode che il top lo prende da sola.. 

Secondo me avete ragione entrambi. Nel senso che la ki15 di spin ne offre in abbondanza ma a patto di muoverla molto velocemente. Ha un inerzia importante e questo inevitabilmente rallenta il movimento e questo è fondamentale soprattutto per lo spin. Quindi il mio consiglio è quello, se riesci, di lavorare sui tempi di apertura e di abituarti a velocizzare il braccio. Io ho una ki15 di una decina di anni fa ed è davvero tosta da muovere. Poi aggiungi il fatto che è pure 1.5 cm più lunga.

esatto, diciamo che può essere questo il succo del discorso.

comunque ho ordinato 1 matassina di Babolat Xalt 1.30 e 4 di Head Velocity 1.30, vediamo come vanno  :pri001:

more_horiz
Vero Ceza, hai ragione, ottima precisazione

more_horiz
occhio al peso del vibrastop

more_horiz
Ceza ha scritto:
fonta91 ha scritto:

ciao a tutti
allora: sto lavorando in palestra su muscoli dell'avambraccio, penso di non averli mai avuti così grossi :D

detto ciò dato che mi sentivo bene ieri sera ho aggiunto un'oretta alla classica ora settimanale e all'inizio ho provato a riprendere in mano pro open con blackcode.

sensazione è proprio che lo spin sia su un altro livello rispetto alla ki15 con multi, ma mi sa proprio che il motivo sia quello descritto sopra: la muovo molto più velocemente.

fatto sta che dopo qualche game ho iniziato a sentir fastidio, e quindi tirato fuori ki15 con xAlt che hanno 2/3 ore: potenza molto maggiore rispetto alla pro open, la palla mi esce più piatta ma molto più veloce, ma si sente veramente tanto che la racchetta "è grossa", credo a questo punto per l'inerzia maggiore.

c'è da dire anche che in entrambe uso medesimo overgrip, ma le pro open le ho manico L2 mentre le Ki15 L3.

vorrei magari provare, giusto per curiosità, a mettere un set di Head Velocity sulla pro open, tanto il costo è minimo.

però si sente al braccio che la pro open è molto più rigida, sicuro anche per le blackcode, ma la differenza è abissale

a questo punto direi che se dovessi cercare un'altra racchetta dovrebbe essere una simil Ki15 ma con una manovrabilità (inerzia?) che sia come quella della pro open. Esiste?

p.s.: ho giocato con il mio osteopata, secondo lui a vedermi dice che sembra come se gioco molto "teso", e che quelle volte che riesco a colpire sciolto per assurdo la palla viaggia molto di più (e di questo in effetti dopo che me lo ha detto me ne sono accorto anche io) Probabilmente anche questo non aiuta il braccio immagino, vero?

ciao

more_horiz
Aggiornamento.. Stasera ho giocato con un 3.5 con la pro open appena incordata da decathlon con head velocity, 4 nodi 23/22.

Non c'è niente da fare, mi trovo mille volte meglio rispetto alla ki15
Mi esce bene il top, mi esce bene il rovescio, non vado quasi mai lungo, nonostante non abbia le solite Black code ma un multifilo.. Gomito lo sento un filo, niente di che.. 
c'è da dire che anche il manico L2 (con overgrip) forse è piccolo, ormai mi ero abituato all'L3 prokennex, sempre con overgrip.
In ogni caso mi accorgo proprio che la racchetta la muovo più velocemente. 
Come racchetta moderna cosa c'è che più si avvicini alla pro open e sia più confortevole possibile?

more_horiz
Praticamente nulla. La ProOpen era (l'attuale è solo un remake con materiali di qualità nettamente inferiori e più potenzialmente dannosi, anche dalle prestazioni "abbastanza" simili) un telaio assolutamente particolare che aveva in pari numero ammiratori e detrattori (specie per la sua tendenza a distruggere legamenti ).
La derivata attuale di quel telaio è la Wilson Ultra V4

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Praticamente nulla. La ProOpen era (l'attuale è solo un remake con materiali di qualità nettamente inferiori e più potenzialmente dannosi, anche dalle prestazioni "abbastanza" simili) un telaio assolutamente particolare che aveva in pari numero ammiratori e detrattori (specie per la sua tendenza a distruggere legamenti ).
La derivata attuale di quel telaio è la Wilson Ultra V4

Io sicuramente sono un ammiratore della pro open, ma non si può in effetti dire che lo siano anche i i miei legamenti. 
Grazie mille comunque della risposta, questa Wilson ultra com'è? Vale la pena provarla o lascio direttamente stare?

more_horiz
Io una prova non gliela negherei mai... secondo me potrebbe piacerti.

more_horiz
fonta91 ha scritto:
Aggiornamento.. Stasera ho giocato con un 3.5 con la pro open appena incordata da decathlon con head velocity, 4 nodi 23/22.

Non c'è niente da fare, mi trovo mille volte meglio rispetto alla ki15  Shocked veramente strano  Suspect
Mi esce bene il top, mi esce bene il rovescio, non vado quasi mai lungo, nonostante non abbia le solite Black code ma un multifilo.. Gomito lo sento un filo, niente di che.. 
c'è da dire che anche il manico L2 (con overgrip) forse è piccolo, ormai mi ero abituato all'L3 prokennex, sempre con overgrip.
In ogni caso mi accorgo proprio che la racchetta la muovo più velocemente. 
Come racchetta moderna cosa c'è che più si avvicini alla pro open e sia più confortevole possibile?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 

Non so se può esserti d’aiuto, ma anch’io ho dovuto affrontare il problema della sostituzione della Pro Open, mia fedele compagna per più di un decennio.
Ci ho provato più volte con varie profilate, ma alla fine sono sempre tornato indietro. Almeno fino a quando, come prevedibile mi ha fatto venire l’epicondilite e allora le ho dovuto per forza di cose dare l’addio definitivo.

Dopo ulteriori test posso dirti che fra le racchette attuali, quelle che a mio avviso si avvicinano di più alle qualità “tuttofare” della Pro Open sono da cercare fra le cosiddette ibride, tipo Head Boom mp, Wilson Shift 99, ecc..

Io alla fine ho deciso di scendere un po’ di peso e sono passato alla Prince Tour 100 da 290g. 
Per quel poco che sono riuscito a giocare prima che mi tornassero di nuovo i problemi al gomito, devo dire che mi sono trovato bene, perlomeno sicuramente meglio che con le attuali profilate 300x100 che, guardando solo le specifiche tecniche, il teoria dovrebbero assomigliarle di più.

more_horiz
allora prendo due demo da twe, non ho altro modo di provarle, faccio wilson ultra v4 e prince tour 100 da 290..

more_horiz
oggi dovrebbero consegnarmi i telai demo.
la prince la 290g non c'era, quindi ho preso la tour 100p da 305.

quindi proverò wilson ultra v4 e prince tour 100p, entrambe piatto 100, la prima 300g e la seconda 305.

consigli su che multifilo far montare? head velocity 1.30 per entrambe può andare?

more_horiz
Se vuoi giocare tutto piatto nessun problema su entrambe, ma se vuoi dare giro alla palla meglio qualcosa tipo Babolat Xalt 130 a 23.5/22.5 4 nodi sulla Wilson, un kg meno sulla 100P.

more_horiz
Mi esce una spesa un po' altina a incordare entrambe con xalt per farci due ore di test.. Le provo con velocity dai, grazie mille

more_horiz
[size=41]Allora,[/size]
[size=41]Son riuscito a provare i telai due ore, un'ora sabato e un'ora ieri sera. Purtroppo non ho fatto in tempo a far reincordare. Prince montava un monofilo piccolo calibro nero, Wilson sempre monofilo ma visivamente più grosso.[/size]

[size=41]Mie impressioni[/size]
[size=41]Dritto Prince mi prendeva un top molto accentuato, molto più di Ultra, che però in assoluto non è affatto male, si difende degnamente. Spinta entrambe moooolto bene. [/size]
[size=41]Rovescio direi pari, forse back un po' più preciso Prince ma questione di poco.[/size]
[size=41]Servizio Il problema sono io, oltretutto è anche il gesto che ormai ho capito farmi sviluppare il dolore al gomito, forse un po' più preciso con Ultra. [/size]
[size=41]Volee anche qua son scarso ma sicuramente più veloci entrambe da muovere rispetto alla pro kennex che è più lunga.[/size]

[size=41]Aggiungerei che Prince mi sembrava spingere un filo in più, forse i 5 grammi extra si sentono e si sentono anche però alla fine dell'ora in fatica nel braccio. Wilson mi è sembrata essere un filo più permissiva in caso di colpi scentrati e in situazioni difensive.[/size]

[size=41]Onestamente comunque faccio fatica a scegliere una vincitrice..  Telai che mi sono piaciuti entrambi, e mi son sembrati anche molto morbidi all'impatto. [/size]

more_horiz
Per farmi un quadro più completo ho preso in demo anche Blade 100 v9 e per sfizio anche blade 98 16x19 v9, non mi dispiacerebbe "sentire" un pò più il contatto con la palla ora che son un pò più allenato, tanto di grand slam non ne vinco lo stesso.. vediamo se è fattibile o meno per me..

more_horiz
Mi sono arrivate ieri pomeriggio le due blade, 98 (16x19) e la 100,  entrambe v9.
Provate alla sera siccome già avevo l'ora prenotata, la 100 incordata con luxilon 4g, la 98 con un monofilo color bronzo che non conosco.

che dire.. mi son piaciute un sacco, molto di più che il genere 300x100 che uso ormai da 12 anni. 

sicuramente mi permettono meno errori, ma mi danno molto più gusto nell'usarle. La 100 non è così più difficile rispetto alle 100 profilate, potenza ne ha, certo magari nei recuperi è un pò più difficile, ma onestamente non devo vincere nessun torneo..

La 98 mi ha diciamo scombussolato le idee... mi sento all'altezza di giocarci 1 ora a tutta o più? onestamente no.. se arrivi male non perdona come le 100/300.. ma quando arrivi bene e colpisci bene.. beh non ho mai avuto una soddisfazione così a colpire una pallina da tennis. Mi pare di colpire con la mano invece che con la racchetta dalla precisione che ha, riesco addirittura (ma anche con la sorella maggiore) a giocare le palle corte, colpo in cui solitamente faccio ridere con le profilate.. quando spingi piatto la palla va forte, e onestamente anche se non sono uno che gioca spin (non ho impugnature spinte come si insegna oggi ai giovani) il top dai lo si riesce a dare, certo ovviamente senza pretendere livelli da profilata, ma se devo scegliere io preferisco giocare piatto che super spin.. il back? fantastico, niente da dire. a rete? precisa. Servizio? bene sia con la 98 che con la 100.

ecco.. quindi adesso come adesso se mi dovessi trovare senza racchette la scelta sarebbe sicuramente tra le due blade..

more_horiz
L'unica cosa che si vede della 98" è un montaggio appena sufficiente e nodi pessimi. Quanto alle sensazioni, buon per te, ma come già scritto altrove, al mondo non esiste solo Blade. No

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
L'unica cosa che si vede della 98" è un montaggio appena sufficiente e nodi pessimi. Quanto alle sensazioni, buon per te, ma come già scritto altrove, al mondo non esiste solo Blade. :no:

grazie, se vuoi mettermi ancora più dubbi fai pure altri nomi  ;)

more_horiz
Visto che graviti nella galassia Wilson, proverei la RF01 da 300 grammi  magari con un reverse basico tipo  Head Velocity (o Wilson Sensation, anche se personalmente mi fa ca**re) calibro 1.30  e tensione 23 kg più prestretch in verticale ed Head Lynx 125 (o Wilson Revolve 125) a 21.5 in orizzontale. poi di altro c'è tutto un mondo intorno..

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Visto che graviti nella galassia Wilson, proverei la RF01 da 300 grammi  magari con un reverse basico tipo  Head Velocity (o Wilson Sensation, anche se personalmente mi fa ca**re) calibro 1.30  e tensione 23 kg più prestretch in verticale ed Head Lynx 125 (o Wilson Revolve 125) a 21.5 in orizzontale. poi di altro c'è tutto un mondo intorno..

Bé in realtà non son un fan dei marchi di racchetta, parlavo di Wilson perché ho iniziato con le pro open ma non ho assolutamente problemi a cambiare marca soprattutto se me lo dice una persona preparata come te. Yonex? Head? Sullo stile della Blade 98?

Anzi, poi magari a sto punto ci sentiamo in privato se spedisci, la posso anche prendere da te..

more_horiz
Questa sera fatta seconda ora con le blade.
Oggi ero più nella norma del mio livello, arrivavo un po' più spesso in ritardo ecc.. La 98 non fa per me.. 😅 Troppe troppe stecche, troppo difficile.. Peccato perché come dicevo l'altra volta quando colpisci bene da la sensazione di essere un guanto, vabbè.
Passato quindi alla 100, molto più permissiva, potente, servizio ottimo..
Tornato ultimi 15 minuti alla pro open per confronto diretto.. A parte che ho avuto subito la sensazione di come ma pro open sia molto molto più rigida/secca all'impatto, nonostante la Blade 100 monti monofilo mentre pro open velocity (multi), ma con pro open giocavo anche molto corto, appena dopo metà campo, invece con blade100 rischiavo di andar spesso lungo. C'è anche da dire che il manico 2 della pro open non va bene, non mi ci trovo, vado molto meglio col 3.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: