Emanuele80 ha scritto: A me pare abbastanza palese che, salvo casi specifici di telai che realmente vengono migliorati, la prassi di questi marchi sia quella di variare leggermente le specifiche ogni due anni, giusto per muovere il mercato , i blog, le recensioni.
Ad esempio ho notato diverse volte come le specifiche di un determinato modello tornino quasi identiche a quelle del suo equivalente di quattro anni prima, alternandosi. Oppure come altre volte vengano scambiate con un altro modello della stessa casa ( es. Radical e Speed).
Si aumenta lo SW di 3-4 punti, si dirà che il telaio è finalmente più stabile, due anni dopo lo si diminuisce un po' e si dirà che il telaio è stato reso finalmente più maneggevole, si riduce lo spazio tra le corde per aumentare il controllo, lo si ri-aumenta e finalmente quanto spin! Tutto nella logica di differenziare un modello dall'altro nel catalogo e creare novità ogni due anni. Una dinamica di marketing più che comprensibile ma che non ha nulla a che vedere con gli interessi di chi gioca a tennis.
Teniamoci i nostri telai.
non hai tutti i torti ma...
se non fosse un pò così il mercato collasserebbe, è quasi normale che dopo un pò ci si stanca di avere tra le mani lo stesso attrezzo (più che altro proprio per il PJ,,,pensa se potessimo cambiare fidanzata/o o moglie/marito ogni 2 anni a nostro piacimento, non sarebbe bello?
), che siamo sempre alla ricerca del telaio sacro graal e ogni piccola modifica e/o miglioramento guarda caso potrebbe essere proprio quello che cercavamo
, che a secondo dell'uso e delle varie incordature (specialmente se fatte alla membro di dog) il telaio si sfibra...le racchette non durano una vita...se un telaio ha successo è inutile stavolgerlo...si fanno appunto delle piccole modifiche, alcune magari con un senso altre come specchietto per allodole...ma è così che va...e comunque Babolat è l'unica azienda che rinnova i telai dopo 3 anni e non 2 come tutte le altre aziende.