Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptiontennis - realizzazione campo da tennis Emptyrealizzazione campo da tennis

more_horiz
Buongiorno a tutti
sono interessato a realizzare un campo da tennis su un terreno privato. 
Ho fatto delle ricerche e ormai mi sono piuttosto chiari i costi per realizzare la superficie (terra sintetica o resina), le reti di recinzione, etc.

Non sono invece riuscito a capire i costi del supporto su cui realizzare il campo. Le varie aziende suggeriscono di rivolgersi direttamente ad imprese di costruzione specializzati in lavori stradali per realizzare i cordoli di contenimento, la massicciata, l'eventuale massetto in cemento, etc.

Prima di andare a fondo del problema volevo capire la sostenibilità dell'operazione per le mie tasche. Capire quindi il costo del campo "chiavi in mano" oppure appunto il costo del solo supporto su quello che oggi, di fatto, è solo un prato.

C'è qualche utente del forum che ha già avuto quest'esperienza ed è disposto a condividerla?
Mille grazie a tutti

descriptiontennis - realizzazione campo da tennis EmptyRe: realizzazione campo da tennis

more_horiz
Nessuno?

descriptiontennis - realizzazione campo da tennis EmptyRe: realizzazione campo da tennis

more_horiz
Ciao argomento che interessa anche a me per un progetto che ho in mente.
In media quando ho chiesto a gente del settore mi hanno parlato di circa 30 mila euro per campo.( terra rossa) però mi piacerebbe avere info più dettagliate.
Grazie a chi rispondesse.
CIao

more_horiz
Ciao

non ho nessuna esperienza per ciò che concerne i campi da tennis..

Però, io oltre ad un preventivo di costo fatto da un'azienda per avere il tutto finito e chiavi in mano, mi farei fare dei preventivi separati.

Definito come deve essere preparato il fondo, chiederei ad un'azienda edile preventivo di preparazione secondo determinati canoni progettuali, a seguire mi farei fare prevntivo da azienda costruttrice di campi per la sola posa della parte "campo vero e proprio". Separatemante gestirei la parte recinzione e illuminazione (che con un po' di voglia si può fare da soli acquistando la materia prima).

Per esperienza, il pacchetto completo è sempre un po' "gonfiato"... oltre ad offrire una platinatura d'oro che è un guadagno loro e un costo inutile per noi...
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Questo non l'ho mai provato.

Ho però giocato più volte (pallavolo) sui campi posabili della Mondo, quelli della Pallavolo lega di seria A. Anche quelli sono a rotoli, si posano e si "uniscono" con un apposito nastro. Fine della storia. Si posano in un'oretta e si ritirano in meno tempo.
La cosa bella è che sono tappeti, quindi meno invasivi sulle articolazioni del cemento verniciato. E a secoda del fondo sotto danno una diversa risposta elastica, quelli su cui giocavo erano posati sul parquet...

Però, non conosco i costi....

more_horiz
In realtà i costi delle diverse superfici incidono relativamente poco sull'ammontare complessivo. Infatti resine, erbe sintetica (bleah!) e terra su supporto sintetico costano dai 18 ai 27 euro/mq. 
Quindi, considerando la superficie di circa 650mq., si può spendere da 12.000 a 18.000 euro. Ma questo è solo lo strato superficiale! Quanto costa tutto il "supporto"? Intendo lo scavo, i cordoli in cemento, il massetto, etc. su cui andare a realizzare la superficie finale? Le reti e i pali di recinzione dovrebbero invece essere sui 5K....
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Interessante Alex, hai per caso un idea dei costi?
Ciao e thanx

more_horiz
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] l'esempio che riporti (Redbrick) mi pare faccia riferimento alla "copertura", con nuova superficie, di un preesistente campo in Mateco. Nel caso, come il mio, di un normale prato credo si debba fare qualcosa in più....

more_horiz
oh scusa, vedo ora questo testo che riporto: 

REALIZZAZIONE CAMPO DA TENNIS EX NOVO

Il sottofondo più economico e meno impattante rispetto a qualsiasi altra superficie sintetica. Redbrick, non richiede alcun tipo di sottofondo compatto (soletta di cemento o asfalto), ma è sufficiente una base drenante in pietrisco ben livellata è compattata, rifinita con sabbia. 

more_horiz
a me han detto che fare un campo in terra su un prato in piano bastano circa 6000 € (costi della recinzione e dell'impianto di illuminazione ESCLUSI). Specifico che la persona che me l'ha detto è affidabile.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ciao, ho la sensazione che la cifra che ti hanno detto è troppo bassa. Io ho interpellato le aziende più importanti e tutti mi hanno parlato di cifre maggiori.
Farò fare un preventivo a una impresa di costruzioni stradale per il basamento ma mi aspetto che possa costare sui 15K che, aggiunti ai 15K del campo e ai 5K della recinzione, dovrebbe portare a 35.000 mal contati...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: