Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Nuova racchetta budget 100 €

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
janko60
Leon@rdo
ester
Ed Wood
8 partecipanti

descriptionNuova racchetta budget 100 €  EmptyNuova racchetta budget 100 €

more_horiz
Ciao a tutti

Sono un tennista super principiante, ho appena ricominciato a giocare dopo 15 anni.

Ho 28 anni, 182 per 72 chili.

Ho trovato in offerta queste racchette:

Babolat aero pro drive a 120€
Head Mojo a 100€

Le ho provate entrambe e mi stavo indirizzando verso la Babolat. Però vorrei qualche consiglio, ho letto molto bene della Head MP per iniziare. Potrei anche prendere una racchetta da 70 euro ma non vorrei fosse limitata in futuro.

Qualche modello consigliato?

Grazie mille!

Ed

descriptionNuova racchetta budget 100 €  EmptyRe: Nuova racchetta budget 100 €

more_horiz
Io se fossi in te cercherei un telaio usato. Con 50 € compri un telaio in buone condizioni, riprendi a giocare e quando avrai rispolverato il tuo tennis comprerai un telaio con maggiore congnizione di causa...

more_horiz
Ed Wood, ti ho inviato un messaggio privato, ma è perennemente in uscita...

more_horiz
Che ne dici di una Babolat Z lite? ti potrebbe interessare?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
@ Ester, non vedo il messaggio

@Leonardo, per ora preferisco affidarmi al negoziante, anche per l'usato.

Mi interessava sapere se ci fossero controindicazioni nelle racchette che ho postato. Possono essere adatte ad un principiante e futuribili, o non perdonano nulla?

Grazie!

more_horiz
Ed Wood ha scritto:
@ Ester, non vedo il messaggio

@Leonardo, per ora preferisco affidarmi al negoziante, anche per l'usato.

Mi interessava sapere se ci fossero controindicazioni nelle racchette che ho postato. Possono essere adatte ad un principiante e futuribili, o non perdonano nulla?

Grazie!

Da principiante scarsissimo che ha provato un sacco di telai, ti rispondo e mi permetto un consiglio:

-Babolat aero pro drive : Lascia perdere - tutto tranne che per un super principiante
- Head Mojo : non la conosco

hai scritto: "Potrei anche prendere una racchetta da 70 euro ma non vorrei fosse limitata in futuro"

Non e' il prezzo che limita il futuro di una racchetta. E' difficile che un Super principiante , trovi immediatamente la racchetta che si terra' per molti anni.......... poi dipende da come migliori e da quello che vuoi fare............

Il consiglio di g867500 e' molto sensato..........

Di racchette per iniziare ce ne sono tantissime............ e qui sul forum ci sono persone dall'esperienza smisurata...........

in attesa che qualcuno di loro ti indirizzi meglio di me, eccoti un paio di telai da prendere in seria considerazione:

- Yonex rds003
- Pro Kennex Ki 15 300
- Dunlop m-fill 300 (ne trovi ancora e se la trovi a poco non fartela scappare........)
- Dunlop 4d 300

+ che altro, cerca di evitare i telai "famosi" dei Campioni, quelli troppo "rigidi" o dal profilo sottilissimo.......... ( ma qui l'argomento diventa gia' da discussione kilometrika......... e non parliamo di korde eh.......)

Auguri

Janko

more_horiz
Io penso che anche i telai consigliatigli da janko60 siano difficili per i principianti: la yonex 003 e la pro kennex ki 15 300 sono molto simili all'aero pro drive e le dunlop 300 sono poco potenti e molto controllose.

Devi indirizzarti verso una racchetta di tipo amatoriale; fai una cosa: va in edicola e compra una copia del tennis italiano: Nelle ultime pagine c'è il listino di tutte le racchette. evita come la peste quelle definite agonistiche e quelle definite per principianti. Compra una qualsiasi di quelle definite per amatori.

more_horiz
g867500 ha scritto:
Io penso che anche i telai consigliatigli da janko60 siano difficili per i principianti: la yonex 003 e la pro kennex ki 15 300 sono molto simili all'aero pro drive e le dunlop 300 sono poco potenti e molto controllose.

Devi indirizzarti verso una racchetta di tipo amatoriale; fai una cosa: va in edicola e compra una copia del tennis italiano: Nelle ultime pagine c'è il listino di tutte le racchette. evita come la peste quelle definite agonistiche e quelle definite per principianti. Compra una qualsiasi di quelle definite per amatori.

G867500 wrote:
Io penso che anche i telai consigliatigli da janko60 siano difficili per i principianti

Hai ragione .......... ci saranno sicuramente racchette + "facili"............ infatti ho consigliato solo racchette che ho provato personalmente............ la' fuori ce ne sono una marea........... e' difficile provarle tutte............. Very Happy

G867500 wrote:
le dunlop 300 sono poco potenti e molto controllose.

E' verissimo......... non credo sia sempre un difetto....... e non per questo non vanno bene ai principianti............ ci sono maestri che agli utenti alle prime armi, consigliano racchette leggere e con poca spinta proprio per insegnare a spingere con un buon gesto tecnico...............
ma ci sono anche quelli che ti mettono in mano un PD .............. e ne conosco.......... Very Happy

G867500 wrote:
la yonex 003 e la pro kennex ki 15 300 sono molto simili all'aero pro drive

MAh, io ho provato la aero pro drive e non mi sembrava proprio simile........... ma questo conferma quanto ho scritto sopra.......... sono un principiante scarsissimo ... Very Happy
e le sensazioni sono del tutto personali............

E' questa la fortuna e la ricchezza di avere persone competenti e con esperienza in un Forum...........

Janko

more_horiz
janko60 ha scritto:
g867500 ha scritto:

G867500 wrote:
Io penso che anche i telai consigliatigli da janko60 siano difficili per i principianti

Hai ragione .......... ci saranno sicuramente racchette + "facili"............ infatti ho consigliato solo racchette che ho provato personalmente............ la' fuori ce ne sono una marea........... e' difficile provarle tutte............. Smile

G867500 wrote:
le dunlop 300 sono poco potenti e molto controllose.

E' verissimo......... non credo sia sempre un difetto....... e non per questo non vanno bene ai principianti............ ci sono maestri che agli utenti alle prime armi, consigliano racchette leggere e con poca spinta proprio per insegnare a spingere con un buon gesto tecnico...............
ma ci sono anche quelli che ti mettono in mano un PD .............. e ne conosco.......... Smile

G867500 wrote:
la yonex 003 e la pro kennex ki 15 300 sono molto simili all'aero pro drive

MAh, io ho provato la aero pro drive e non mi sembrava proprio simile........... ma questo conferma quanto ho scritto sopra.......... sono un principiante scarsissimo ... Smile
e le sensazioni sono del tutto personali............

E' questa la fortuna e la ricchezza di avere persone competenti e con esperienza in un Forum...........

Janko

Scusate gli emoticons vistosi........, non ho ancora preso confidenza con l'edit a tempo.............
non mi piacciono e non sono riuscito a modificarli...........
devo imparare a usare la preview.............

more_horiz
L'apd è un pò l'evoluzione della pd. Io le ho avute tutte e due e posso dirti che la pd è più adatta a un gioco piatto l'apd a un gioco arrotato, ma tutto sommato le differenze tra le due racchette non sono abissali.

Stesso discorso per la 003 e la ki 300: rientriamo nella stessa categoria di racchette: piatto 100, bilanciamento a 33 cm, peso 300 g., ovale da 100.
Ci sono tante racchette in questa categoria: la dunlop 500, la head extreme etc.
Ovviamente c'è qualche differenza tra loro ma non abissale, visto che tutte nascono dalla volontà delle case tennistiche di creare racchette molto simili alla pure drive, vero fenomeno commerciale degli ultimi 10 anni.

Per intenderci: è come confrontare una punto con una clio o con una polo: si tratta sempre di auto compatte, magari una fa meglio di un'altra una determinata cosa ma tutto sommato siamo lì. Altra cosa sarebbe confrontare una punto con una golf e nel tennis una pure drive con una prestige.

more_horiz
g867500 ha scritto:
L'apd è un pò l'evoluzione della pd. Io le ho avute tutte e due e posso dirti che la pd è più adatta a un gioco piatto l'apd a un gioco arrotato, ma tutto sommato le differenze tra le due racchette non sono abissali.

Stesso discorso per la 003 e la ki 300: rientriamo nella stessa categoria di racchette: piatto 100, bilanciamento a 33 cm, peso 300 g., ovale da 100.
Ci sono tante racchette in questa categoria: la dunlop 500, la head extreme etc.
Ovviamente c'è qualche differenza tra loro ma non abissale, visto che tutte nascono dalla volontà delle case tennistiche di creare racchette molto simili alla pure drive, vero fenomeno commerciale degli ultimi 10 anni.

Per intenderci: è come confrontare una punto con una clio o con una polo: si tratta sempre di auto compatte, magari una fa meglio di un'altra una determinata cosa ma tutto sommato siamo lì. Altra cosa sarebbe confrontare una punto con una golf e nel tennis una pure drive con una prestige.

Grazie x il chiarimento g867500. Adesso ho capito meglio il nesso...........

Mi sono lasciato trasportare dalle mie sensazioni personali.......... sicuramente, almeno per me, pur con caratteristiche simili, racchette con rigidita' elevata, le ho trovate piu' impegnative e meno confortevoli di altre, da qui la mia preferenza.............

Ho provato anch'io la PD................ e' una racchetta molto molto accattivante e performante........... capisco xche' piaccia a tantissimi............... ma poi vedo l'elenco dei problemi fisici che genera....... specie e non solo nei principianti .........
che magari la associano alle solite famose corde-filo di ferro.............

Siamo andati un po' O.T. ............ chiedo scusa..........

Pero' forse Ed Wood , avrebbe gradito anche un tuo consiglio mirato, visto la tua esperienza............ la rivista e' un buon punto di partenza certo........... ma vuoi mettere un consiglio di chi ci e' passato con cognizione? ...........

Anche leggendo altri post di questa sezione, si trovano informazioni interessanti.......... Nuova racchetta budget 100 €  810504

Ciao

Janko

more_horiz
Ragazzi grazie a tutti. Però così mi sento ancora più confuso Smile.

Quindi consigliate una racchetta da giocatore alle prime armi che perdoni un pò di più? Perchè nel caso (dopo aver valutato l'usato) posso anche cercare una head Nano da 50€, che mi è stato detto sia molto poco potente ma più indulgente...

more_horiz
Ed Wood ha scritto:
Ragazzi grazie a tutti. Però così mi sento ancora più confuso Smile.

Quindi consigliate una racchetta da giocatore alle prime armi che perdoni un pò di più? Perchè nel caso (dopo aver valutato l'usato) posso anche cercare una head Nano da 50€, che mi è stato detto sia molto poco potente ma più indulgente...

you wrote:

Quindi consigliate una racchetta da giocatore alle prime armi che perdoni un pò di più?

Yes, questo e' l'orientamento in generale

Leggendo i post di questa sezione e quelli in altri Forum, ho stilato una lista (senza Pretese eh.....) dei modelli + consigliati dagli esperti ( la distinzione Uomini/donne e' ricavata dall'origine dei post) :

Donne

Babolat Drive Z Lite 275 Gr.
Babolat XS 105 281 Gr
Babolat XS 102 286 Gr.
Babolat Pure Drive Lite 297 Gr.
Yonex S-Fit 1 Lite 300 Gr.

Uomini

ProKennex Destiny STD 277 Gr.
Dunlop 4d 500 289 Gr.
Wilson KFactor Ksix Two 298 Gr.
Yonex S-Fit 1 Lite 300 Gr.

Spero di esserti stato d'aiuto, in attesa di consigli + autorevoli

Janko

more_horiz
Io ti consiglierei una dunlop 4d 500 tour, che ora trovi anche ad 89 euri nuova perchè stanno uscendo le nuove, provata e devo dire che è meno impegnativa della 300 piatto più grande ecc. ecc. vabbe chissa quante ne sentirai, comunque valla a vedè penso per un principiante sia otima, specialmente il prezzo, e poi ti può accompagnare per un bel po di tempo. Smile

more_horiz
Io ti consiglierei una dunlop 4d 500 tour, che ora trovi anche ad 89 euri nuova perchè stanno uscendo le nuove, provata e devo dire che è meno impegnativa della 300 piatto più grande ecc. ecc. vabbe chissa quante ne sentirai, comunque valla a vedè penso per un principiante sia otima, specialmente il prezzo, e poi ti può accompagnare per un bel po di tempo. Smile

more_horiz
Grazie a tutti ragazzi Smile

Domani faccio un giro per negozi. Mi pare che le papabili a questo punto siano

Dunlop 500 tour
Wilson Kfactor

Ho letto molto bene della Head Extreme MP e della Youtek Lite. Pensate possano servire allo scopo?

more_horiz
Ed Wood ha scritto:

Dunlop 500 tour
Wilson Kfactor

Ho letto molto bene della Head Extreme MP e della Youtek Lite. Pensate possano servire allo scopo?

You Wrote: Dunlop 500 tour

Attento ! il consiglio e' per la versione Normale NON la Tour........... sono 30 gr. in meno e rigidita' + bassa.... fa una bella differenza.........

Janko

more_horiz
janko60 ha scritto:
Ed Wood ha scritto:

Dunlop 500 tour
Wilson Kfactor

You Wrote: Dunlop 500 tour

Attento ! il consiglio e' per la versione Normale NON la Tour........... sono 30 gr. in meno e rigidita' + bassa.... fa una bella differenza.........

Janko

Guarda bene qui : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Ed, làssa perdé' Head Nano e tutti i telai "fusion" (ovvero volgari telai in alluminio e/o alu-titan o alu-magnesio con una sottile "pelle" in grafite) che prestazioni ridicole a parte alla lunga danno più problemi tecnici e fisici di quanto ti possano far avere in facilità -relativa visto la generale instabilità meccanica dei materiali- di gioco...

Piuttosto orientati su telai, meglio se fuori produzione o in sostituzione attuale con modelli più aggiornati per avere un prezzo migliore, che abbiano le seguenti caratteristiche:

-Rigidità media (troppo bassa non spingerebbe, troppo alta potrebbe dar adito a problemi fisici)
-Ovale da 100" a 107" (più piccolo ti renderebbe difficile l'approccio, più grande potrebbe essere troppo poco manovrabile)
-Peso da 270 a 300 grammi senza corde (più leggere non avrebbero massa sufficiente -viste anche le tue caratteristiche fisiche- più pesanti, potrebbero risultare affaticanti)
-Bilanciatura da leggermente verso il manico a leggermente verso la punta (troppo al manico "ruberebbe" potenza, troppo in testa perderebbe manovrabilità)

more_horiz
Con queste caratteristiche (più o meno e comunque con variazioni minime rispetto a quanto esposto) in ordine puramente alfabetico e restando tra le racchette presumibilmente in offerta potreasti considerare:

Babolat pure Drive 107" (no GT)
Head Extreme Team (2008 0 2009)
Tecnifibre tFlash 290
Volkl DNX8
Wilson kPro team FX
Wilson kSurge
Wilson nBlade OS
Wilson nSixTwo MP

more_horiz
Ho trovato in giro per il web alcune racchette che mi avete consigliato. Per ora non sono andato al negozio per mancanza di tempo ma dovrei farcela domani.

Ecco cosa ho trovato:

Dunlop 4d 300, 500 e 700 a 89€. Tra queste quale mi consigliate? se non ho capito male la 500 è più adatta ad un principiante. Quali corde mi consigliate per dare un pò di potenza ad una racchetta come questa?

Wilson KPro Team FX a 80€

Wilson [K] Factor [K] Six.Two Frost a 80€

Qualche idea?

more_horiz
Io comprerei la 500. Non è affatto vero che è adatta solo a un principiante, anche un buon giocatore ci si può divertire, magari appesantendola un pò. Tranquillo, che quando migliorerai, ti spiegheremo come appesantirla nel modo giusto Wink La 300 è troppo difficile, la 700 troppo facile.

Le due wilson non le prenderei proprio in considerazione...

more_horiz
la 500 normale secondo voi è bilanciata un po troppo in testa per un principiante?

è 340mm

fin ora la racchetta con cui mi sono torvato meglio è la Head Extreme Mp , forse perche è bilanciata a 315mm

more_horiz
Ragazzi mi avete convinto. Domani vedo se il mio negoziante ha la Dunlop 500 4d e se me la fa provare Smile

more_horiz
Ho trovato la 500 4d in un negozio online. Che corde e tensione mi consigliate?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie mille!!!

Ed
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: