Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

dopo yonex ai 98

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
Eiffel59
mattiaajduetre
Ivanlendl
insideout
8 partecipanti

descriptiondopo yonex ai 98 Emptydopo yonex ai 98

more_horiz
Ciao a tutti,
dopo circa due anni che gioco con la ai98 e alla quale devo parzialmente la piacevole uscita dal tunnel della epicondilite mi ritrovo lo scorso week end ad impugnare la mia "vecchia" dunlop biomimetic 300Tour...
che vi devo dire...un piacere immenso
quindi è nata in me la speranza di poter trovare in casa yonex un telaio con meno flex della ai 98 per poter trovare sensazioni simili alla dunlop preservando la salute dei miei tendini...
sono aperto ad ogni consiglio
un saluto a tutti

descriptiondopo yonex ai 98 EmptyRe: dopo yonex ai 98

more_horiz
Ciao,
Io proverei questa....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
ehh...infatti era proprio li che volevo arrivare...
è che leggendo un pò di pareri non riesco a capire di che genere di telaio si tratti, nel senso che non vorrei spingermi troppo in la con un telaio troppo difficile, tempo fa avevo provato la V Core tour G 330 ma dopo le prime 3/4 ore di entusiasmo mi sono dovuto ricredere e nonostante lo ritenga decisamente un bell'attrezzo so anche che è fuori portata per la mia tecnica di gioco.
Il mio obietivo ultimo sarebbe riavvicinarmi a telai tipo babolat pure storm tour, riducendo un pò il peso ma ritrovando un certo piacere a colpire la palla che purtroppo con la ai98 non è mai arrivato...io gioco prevalentemente in top, questa racca dovrebbe concedere un pò di rotazioni?

more_horiz
Secondo me é da provare...ripeto..provare!! Simil però alla "nostra ai98" che leggo non ti ha entusiasmato più di tanto. Dato che ti piacciono le racche pesanti....babolat..V core...prova anche una prince 
Textreme tour 95 ...vedi le sue specifiche...ha pure un flex molto basso.
Potrebbe piacerti! 
Wink

more_horiz
[quote="insideout"]ehh...infatti era proprio li che volevo arrivare...
è che leggendo un pò di pareri non riesco a capire di che genere di telaio si tratti, nel senso che non vorrei spingermi troppo in la con un telaio troppo difficile, tempo fa avevo provato la V Core tour G 330 ma dopo le prime 3/4 ore di entusiasmo mi sono dovuto ricredere e nonostante lo ritenga decisamente un bell'attrezzo so anche che è fuori portata per la mia tecnica di gioco.
Il mio obietivo ultimo sarebbe riavvicinarmi a telai tipo babolat pure storm tour, riducendo un pò il peso ma ritrovando un certo piacere a colpire la palla che purtroppo con la ai98 non è mai arrivato...io gioco prevalentemente in top, questa racca dovrebbe concedere un pò di rotazioni?[/quote]

duelG 310: migliorata come potenza e top rispetto alla precedente tourG
maneggevole e di sostanza
non é una racchetta da affettatori spagnoli e meglio non usare prese estreme se non dentro bene il campo.
servizio in tutte le varianti
se vuoi più potenza, serve un poco di piombo in punta 
hola

more_horiz
grazie mattia, 
cercherò di provare la duelg 310 conscio però del fatto che la ai98 nell'attività agonistica (si fa per dire) mi fornisce sicurezza e costanza di rendimento anche nel corso di match medio/lunghi

ciò che non trovo nella ai98 è il feeling in termini di reattività e maneggevolezza...
per il momento non ho le idee abbastanza chiare, so solo che vorrei trovare il migliore compromesso possibile tra resa del mio gioco in generale (ormai quello è...non essendo più di primo pelo) e la sensazione nel colpire la palla

more_horiz

La Bio 300 tour è un grande attrezzo, con la particolarità di un basso sw (grande maneggevolezza), pattern fitto, e Flex basso sugli steli.

La Racca che imho non solo le si avvicina, ma la supera in termini di impatto e di qualità è questa:

Un attrezzo sublime.

Sotto tutti i punti di vista.

more_horiz
Sonny ha ragione!!volevo suggerirla anche io, ma Insideout l'ho visto oramai troppo carpito dal mondo Yonex!!

more_horiz
insideout ha scritto:
grazie mattia, 
cercherò di provare la duelg 310 conscio però del fatto che la ai98 nell'attività agonistica (si fa per dire) mi fornisce sicurezza e costanza di rendimento anche nel corso di match medio/lunghi

ciò che non trovo nella ai98 è il feeling in termini di reattività e maneggevolezza...
per il momento non ho le idee abbastanza chiare, so solo che vorrei trovare il migliore compromesso possibile tra resa del mio gioco in generale (ormai quello è...non essendo più di primo pelo) e la sensazione nel colpire la palla

Prendi una di queste è mettici 3+3 di piombo a bassa densità ad ore 3 e 9 ed overgrip e avrai una Ai 98 molto più potente e altrettanto maneggevole. E' una Dunlop Force 98... non rimpiangerai neppure l'impatto che hai con la Ai 98

more_horiz
Ragazzi la mia momentanea vicinanza a Yonex é legata al fatto che mi ha consentito di giocare nuovamente con continuità dopo il problema epicondilite...ma non sono un ortodosso infatti citavo sopra la bío 300 come telaio che mi soddisfa, penso però che dovrò stare sempre molto attento a non salire troppo con i valori di rigidità...anzi vi ringrazio dei consigli che mi aprono le porte ad altre soluzioni

more_horiz
La rigidità "per sé" conta una cìppa di Minsk.
Un telaio con flex basso ed alta frequenza di risonanza è molto più dannoso di uno con rigidità elevata ma bassa frequenza.
Anzi, la rigidità per come viene misurata è un valore ormai quasi senza significato, viste le distribuzione delle masse nei telai moderni.

La soluzione migliore è provare telai con caratteristiche di potenza e controllo che ti soddisfino tra quelli con le frequenze più contenute.

more_horiz
Scusa l'ignoranza Eiffel...sono il cosidetto uomo della strada...
ma nelle schede tecniche dei telai, ad esempio su un sito come tennis warehouse tanto per fare nomi, da dove potrei desumere il dato di frequenza di risonanza?

more_horiz
Hai la "mente" poco ma poco aperta. Anzi io ti consiglierei di montare sulla Force 98 le RPM Blast 1,25. Se vai in campo e CI GIOCHI...non SOLAMENTE "mentalmente"...te la AI 98 non la TOCCHI PIU'.

more_horiz
Ed io lo dico perché ho ancora 2 Ai98...la Force 98 e ho pure 2 DR98. Quindi son tutte cose che posso dirti CERTO x TEST SUL CAMPO di gioco.

more_horiz
Chissà poi perché la mia mente sarebbe "poco ma poco aperta"...quando uno é in forum a far 2 chiacchiere

more_horiz
insideout ha scritto:
Chissà poi perché la mia mente sarebbe "poco ma poco aperta"...quando uno é in forum a far 2 chiacchiere

Hai ragione...era meglio se pensavo x ai caxxi miei.

more_horiz
Ti saluto cordialmente Nw-t...tornando al tema vero che ha introdotto Eiffel mi piacerebbe approfondire la questione della frequenza di risonanza come parametro a cui legare il comfort, non trovo riportato questo dato neanche sul sito del produttore...ad es. Yonex

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La rigidità "per sé" conta una cìppa di Minsk.
Un telaio con flex basso ed alta frequenza di risonanza è molto più dannoso di uno con rigidità elevata ma bassa frequenza.
Anzi, la rigidità per come viene misurata è un valore ormai quasi senza significato, viste le distribuzione delle masse nei telai moderni.

La frequenza di risonanza è direttamente proporzionale alla rigidità, come si può tranquillamente vedere sul data base di TW sulle frequenze vibranti delle racchette.

Rispettosamente, mi permetto di dissentire fortemente sull'affermazione secondo la quale"la rigidità, per come viene misurata, è ormai un valore quasi senza significato"

Per me ha ancora UN GRANDE significato.

more_horiz
Grazie Sonny vado a spulciare...

more_horiz
insideout ha scritto:
Ti saluto cordialmente Nw-t...tornando al tema vero che ha introdotto Eiffel mi piacerebbe approfondire la questione della frequenza di risonanza come parametro a cui legare il comfort, non trovo riportato questo dato neanche sul sito del produttore...ad es. Yonex

Basta andare nella sezione "learning center" di Tennis warehouse (usa) e troverai una sezione sulle frequenze vibranti dei telai, dove potrai constatare che tali vibrazioni sono direttamente proporzionali alla rigidità nel 90% dei casi.

more_horiz
Sonny, secondo te la 16x19 di tfight potrebbe assecondare un pò di più il gioco in top?

more_horiz
insideout ha scritto:
Sonny, secondo te la 16x19 di tfight potrebbe assecondare un pò di più il gioco in top?

Rispetto alla 18*20, senza alcun dubbio!

Considera che ti ho consigliato il 18*20 perché volevi sensazioni simili alla Bio 300 tour.

Per lo spin, il reticolo rado è superiore.

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
insideout ha scritto:

Basta andare nella sezione "learning center" di Tennis warehouse (usa) e troverai una sezione sulle frequenze vibranti dei telai, dove potrai constatare che tali vibrazioni sono direttamente proporzionali alla rigidità nel 90% dei casi.

Ecco qui:

Come puoi vedere, la meno vibrante è la Prince exo tour 100, con solo 125 hz a 56 di rigidità.

La più vibrante, la Asics 125, con un grande 188 hz, ad una rigidità di 75...

more_horiz
Importante aggiungere che, a PARITÀ di Racchetta... se aggiungiamo peso, diminura' la frequenza vibrante.

Più una Racca pesa (a parità di fattori), meno frequenza vibrante (e quindi shock da impatto) trasmetterà al giocatore.

more_horiz
nw-t ha scritto:
insideout ha scritto:

Hai ragione...era meglio se pensavo x ai caxxi miei.

Ciao Luca, ricordo che eri un estimatore della Ai98. Vedo che hai un po cambiato idea. Semplicemente perche i nuovi telai vanno meglio?
personalmente l'Ai98 la trovo una racchetta piuttosto tecnica, per riuscire a tirarci fuori velocita' di palla (serve molta fluidita nello swing), ma per il resto ottima (precisione, spin potential, tolleranza al decentraggio). Questi nuovi telai l'hanno sorpassata di molto?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: