Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionDrive - Bilanciamento pure drive EmptyBilanciamento pure drive

more_horiz
Ciao, 
Ho una coppia di pd, le quali hanno stesso peso..forse +/- un grammo, ma ci sta, ma bilanciamento diverso di 3 mm. una 32.5 ed una 32.8.
È normale secondo voi una differenza di balance così??
Come si fa ad equipararle, visto che il peso è identico??

Ovviamente le 2 racche sono identiche, stesse corde, stesso grip e stesso overgrip.
Grazie

descriptionDrive - Bilanciamento pure drive EmptyRe: Bilanciamento pure drive

more_horiz
Coma già abbiamo potuto constatare, basta che il grip in un caso sia stato montato "bene" e nell'altro "male" e si creano differenze anche tra telai identici.

Bisognerebbe "denudare" i telai togliendo corde e grip, verificare le specifiche ed eventualmente poi eseguire l'accoppiamento.

Tutte cose che hanno ovviamente un costo.
Se ritieni che le differenze siano ininfluenti sul gioco, forse ti conviene lasciarle così.

more_horiz
ma il bene o il male non capisco come si identifica nel montaggio di un grip ... a me sembrano montati entrambe a regola d'arte... Grazie

more_horiz
togli i grip e confronta la lunghezza ed il peso. La racchetta più leggera potrebbe avere il grip molto tirato e/o più corto, l'altra al contrario.

more_horiz
Come già premesso, non si tratta di osservazioni fatte a caso ma di rilevazioni di negozio. "sembrano montati a regola d'arte", e magari lo sono, ma verificare non costa nulla. Se i telai dovessero essere accoppiati, avrebbe "comunque" un costo

Nell'ultimo caso, la settimana scorsa, 4.5 grammi e mezzo cm di bilanciatura su una Pure Strike 98" erano dovuti proprio a quello.
Le differenze reali erano solo legate a circa 0.4 grammi di peso a manico nudo, facilmente risolte.

more_horiz
Al fatto di averne stirato più uno rispetto all'altro ho pensato anche io, però da ignorante, mi sono detto; se il peso tot della Racca coincide, avendo entrambi stesse corde ecc mi pareva strano potesse dipendere dall installazione del grip.
Come scritto sul primo messaggio il peso finito è identico. Solo il bilanciamento differisce in maniera abbastanza grossolana... 3/4 mm

more_horiz
Potrebbe dipendere dal fatto che se il  grip è più tirato nella parte inferiore del manico, e meno nella parte alta, il maggiore peso nella parte più alta del manico fa arretrare di meno il balance?

more_horiz
No, quello al limite può influire sull'inerzia che viene misurata a circa 10 cm dal fondello.
Il peso complessivo del grip montato ha invece influenza sul BP...smontali, pesali, misura la bilanciatura a grip nudo. Solo quello ti può dare un'idea se i due telai sono realmente uguali...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: