[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: salvo rari casi, (eccezioni che confermano la regola) non sono d'accordo che chi giocava "classico" non possa switchare facile con i telai di ultima generazione...
Beh in effetti anch'io quando sono passato da Pro Staff a Pro Open l'ho benedetta
così come ho visto tanti giocatori di circolo anche con più anni di me passare da Pro Staff a Pure Drive o da Prince Graphite a Head Extreme senza rimpianti...
Poi se preferisci continuare a giocare con le classiche, beh ovviamente nessuno ti obbliga a switchare.
Vi dico comunque il mio percorso di switch, magari può essere utile.
Dopo la Pro Staff Classic ho iniziato con una Pro Open ma con multifilamento a tensione medio/alta, quindi sostanzialmente continuavo a giocare con impostazione classica, colpi piatti/poco coperti, back etc.
Poi mano mano, al di lè della facilità, ho cominciato a sfruttare le altre caratteristiche del nuovo telaio, passando l'incordatura prima a ibrido reverse, poi ibrido classico, mono sagomato. Il mio tennis è diventato più "moderno", colpi con più rotazione, anche se il mio gioco era e resta il classico serve and volley, però aiutato/facilitato dal nuovo attrezzo. Più rotazione nel servizio, più maneggevolezza a rete, più facilità nei recuperi, più consistenza da fondo... e più rilassamento, non devo iniziare lo swing con quel secondo di anticipo obbligatorio per un telaio più pesante...
ho un'età...