Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionracchette - Racchette Pro EmptyRacchette Pro

more_horiz
Ciao a tutti,
oggi gironzolando nella rete mi sono imbattuto in un sito che di sicuro molti di voi conoscono che vendono racchette Pro Stock e anche usata dai Pro.
La cosa che mi ha incuriosito sono i dati ( ammesso siano veritieri) delle racchette in oggetto.
Vi do qlc esempio.
Racchetta di Tsonga peso 344 bil 32,8 RA 63
Racchetta di Coric    peso 351 bil 33,1 RA 62
Racchetta di Isner    peso 346 bil 33,1 RA 59
Racchetta di Berdyc  peso 370 bil 31,6 RA 58
Racchetta di Roger    peso 355 bil 32,1 RA 58 questa la six-one

A parte i pesi per certi versi improponibili ( vedi Berdyc) la cosa che mi ha più colpito è la rigidità delle racchette, sono tutte morbidissime, ed anche il bilanciamento che è quasi sempre intorno ai 32 che noi consideriamo neutro.

Volevo capire da chi ne sa più di me , primo se sti dati possono essere attendibili o sono vaccate, secondo come mai a noi poveri cristi ci vendono racchette con rigidità da 70 e oltre?
Dipende dalla nostra " non potenza" nei colpi?
Grazie a chi mi dissiperà i dubbi.
Ciao

descriptionracchette - Racchette Pro EmptyRe: Racchette Pro

more_horiz
Le racchette per il popolo sono sempre piú rigide perchè se non sono cannoni non le comprano e per muovere certe inerzie ci vogliono braccia allenate.
Peccato che i gomiti poi non siano d'accordo...

more_horiz
In primis...si tratta di telai di due o più anni fa, e sia custom che pesi non sono 100% corrispondenti agli attuali.
Relativamente a quei specifici telai, i dati sono suppergiù esatti: "quelle" racchette hanno quelle specifiche, ma nello stesso periodo gli stessi giocatori possono utilizzare telai simili ma non identici per peso, bilanciature, inerzie e quant'altro.

E riguardo al "quant'altro" rientra il flex, che nei casi in questione è sempre misurato "strung", ovvero dai tre ai quattro punti in meno del telaio nudo...ammesso che i telai siano "freschi" e non più o meno sfibrati...

more_horiz
Grazie per le risposte!
Mario come sempre fonte inesauribile di risposte per noi curiosi.
Grazie
Quindi per misurare il reale RA di una racchetta posso prendere il dato che trovo sulle specs della stessa e abbasso di 3/4 punti la rigidità, i dati sui vari siti si intendono sempre unstrung?
Grazie

more_horiz
Si a meno che non segnalato.

more_horiz
Thanx!!!

more_horiz
Mi sarei aspettato dei bilanciamenti più arretrati...spesso sento dire che i professionisti usano dei bilanciamenti più verso il manico per sentire meglio la palla...evidentemente si sbagliavano. Sarebbe interessante conoscere l'inerzia di questi attrezzi...

more_horiz
Ciao Dani, anche a me ha colpito sta cosa, ma a sto punto credo siano tutti calcolati con le corde, quindi per forza di qlc aumenta .
almeno credo.
Ciao

more_horiz
Le inerzie presumo siano "importanti"....

more_horiz
Sarebbe interessante sapere se i dati delle racchette pro siano calcolati con o senza incordatura.

more_horiz
Leggendo in Internet si parla di SW sopra I 350

more_horiz
Ah ecco...... maneggevoli..... affraid

more_horiz
Se possibile si misurano entrambe le situazioni.

Nel caso specifico, come già detto, tutto "con".

Soprattutto per le inerzie però, specie in tempi più recenti e fatte le debite eccezioni, anche tra i pro ci sono state variazioni anche importanti...

more_horiz
Quindi molti pro stanno scendendo con le inerzie ?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: