Ciao, allora ci vuole un integratore che abbia un alto contenuto di carboidrati e non troppo a livello proteico, nel senso che tra i due meglio che la bilancia penda dal lato carboidrati. Ora se vuoi il mio parere, ci sono una marea di integratori da palestra e sport tra barrette energetiche etc etc, tutti sono più o meno buoni,però la differenza sta nel consumare un prodotto che non abbia cose superflue per l'organismo cioè troppe calorie o troppi grassi o troppi zuccheri. Se posso darti un consiglio che all'apparenza ti sembrerà banale, però fidati , faccio così da anni ! Dunque se hai la possibilità cioè sai quando devi andare a giocare e non è un improvvisata mentre stai per strada o al lavoro dovresti consumare
30 minuti esatti prima della partita 8 biscotti orosaiva, quelli quadrati schiacciati per intenderci quelli semplici senza cacao eh!! In un peso contenuto danno lo stesso apporto carboidrati di una barretta energetica, con meno calorie meno zuccheri e grassi, inoltre sono digeribilissimi, è ovvio io parlo per un paio di ore di tennis, se le ore diventano di più fai la media più o meno 4 per ogni ora senza esagerare, insieme consumi una banana e poi ,sempre una mezzoretta prima, mezzo gatorade o simili, questo perche' il biscotti e la banana ti danno carboidrati e potassio che iniziata la digestione ed il gioco si assimilano regolarmente, i benefici degli integratori tipo gatorade si iniziano a sentire più tardi , quindi va bene una mezza bottiglietta prima ,l'altra metà va bevuta durante le ore di gioco a piccoli sorsi integrata con sorsi più abbondanti di acqua ovviamente. Per concludere, anche sull'acqua un piccolo discorsetto, so che costano un pò di più, ma almeno per quelle volte che vai a giocare prendi quelle pubblicizzate con poco sodio per evitare la sensazione di gonfiore che giocando no aiuta per niente. Prova un paio di volte perchè sulle prime ti ci dovrai abituare poi vedrai...
Ciaoo