Senza allargare alcun grommet era impossibile incordare a 4 nodi un telaio concepito esclusivamente per l'incordatura a 2. Al caso, ti suggerisco quelli delle penultime verticali in basso, dove ancorerai l'ultima verticale su entrambi i lati in modo da diminuire al massimo la distanza tra foro di uscita e nodo.
Nodi che rappresentano il secondo problema: inconsistenti, troppo lassi, direzionati in maniera errata e del tipo sbagliato.
Segni di schiacciamento delle pinze, friction burning (che fa pensare che tu non abbia montato le orizzontali con la tecnica corretta), totale mancanza di allineamento delle corde (passi -si fa per dire- le orizzontali..ma pure le verticali?
).
Proprio perchè era la prima incordatura, proprio perchè ti sei potuto prendere tutto il tempo che volevi, almeno la cura dei particolari era una necessità irrinunciabile.
Se non puoi, o non vuoi, allargare i fori, esercitati su un ATW (inutile usare un "due dal basso" visto che ormai nessun modello recente lo ammette) e cerca di ottimizzare i tempi per contenere, al massimo entro la terza incordatura, gli stessi entro i 60 minuti (o ancor meglio entro i 45).
Se non l'hai usato, ripassati i concetti di "weaving one ahead" e "feathering", oltre a ridurre i possibili danni all'armeggio velocizzano il lavoro.
E prima di tutto, esercitati ad libitum sui nodi...il miglior lavoro di incordatura al mondo è inutile se poi i nodi non servono a nulla...