Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Fantatennis 2011

power_settings_newAccedi per rispondere
+15
archery57
fracchio
qwerty
nanobabbo8672
the singwolf
giuseppe83
MichaelStich
fadefa
valeriotennis
Lleyton0911
kezmaz89
baldro72
guidoyouth
cristiano75
DrDivago
19 partecipanti

descriptionFantatennis 2011 - Pagina 3 EmptyRe: Fantatennis 2011

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Delpo vs Nole... qui si fa del FantaTennis... Very Happy

scherzi a parte, a sto punto potremmo anche crearcelo un gioco tipo Fantacalcio con i tennisti al posto dei calciatori... chi ci sta?

more_horiz
domanda ai mod: possiamo spostare questo thread in una sezione dove abbia un po' più di evidenza? (off topic o assistenza/suggerimenti)... grazie!

more_horiz
presente anche io posso???

more_horiz
uolter74 ha scritto:
presente anche io posso???

certamente...

more_horiz
ma eventualmente si comincierebbe dal 2012 o si farebbe anche la fine del 2011?

more_horiz
qwerty ha scritto:
ma eventualmente si comincierebbe dal 2012 o si farebbe anche la fine del 2011?

Diciamo che, come proponevo mesi fa, mi piacerebbe cominciare già quest'anno in via un po' sperimentale, per poi organizzarci più seriamente per il 2012. Adesso provo a recuperare un po' le idee che erano emerse in questo thread per un possibile regolamento di massima.

more_horiz
Lista aggiornata
in blu gli utenti che avevano dimostrato il loro interesse qualche mese fa e in attesa di conferma

DrDivago
nanobabbo
qwerty
fracchio
archery57
uolter74
cristiano75
guidoyouth
baldro72
kezmaz89
Lleyton0911
valeriotennis
fadefa

REGOLAMENTO v. 1.0

Ogni partecipante deve crearsi un team di 5 tennisti, il cui costo è pari ai punti ottenuti nel [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Per i 5 tennisti si possono spendere al massimo 18 000 punti ed essi possono essere sostituiti a piacimento prima di ogni torneo, fermo restando che il loro costo complessivo non può mai superare i 18 000 punti.

Il punteggio ottenuto da ogni partecipante è dato dalla somma dei punti ATP ottenuti dai propri tennisti nei tornei 1000 e Grand Slam. Classifica del gioco e punti ATP dei tennisti verranno aggiornati al termine di ogni torneo.

more_horiz
l'idea di partenza mi piace, però metterei un ulteriore paletto, altrimenti finiamo per avere tutti gli stessi 3/4 giocatori e sempre 2 fra i primi 3...
iio farei qualcosa del tipo:
1 max top 5
1 max top 10 (dal 6 al 10)
1 max top 20 (dal 11 al 20)
2 dal 21 in poi
così vediamo anche chi pesca degli outsider...
aggiungerei che si può cambiare solo se infortunato e i nuovi acquisti solo dopo gli slam (cioè 4 volte l'anno), se no è un continuo cambiare...
queste le mie proposte, poi mi va bene comunque!

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
l'idea di partenza mi piace, però metterei un ulteriore paletto, altrimenti finiamo per avere tutti gli stessi 3/4 giocatori e sempre 2 fra i primi 3...
iio farei qualcosa del tipo:
1 max top 5
2 dal 21 in poi
così vediamo anche chi pesca degli outsider...
aggiungerei che si può cambiare solo se infortunato e i nuovi acquisti solo dopo gli slam (cioè 4 volte l'anno), se no è un continuo cambiare...
queste le mie proposte, poi mi va bene comunque!

quoto nanobabbo in toto o quasi (forse si potrebbe fare compravendite più di 4 volte l'anno)
e mi aggiungo alla lista dei partecipanti afro

more_horiz
propongo 6 momenti durante l'anno per aggiornare la propria scuderia:

1 inizio anno
2 inizio stagione rosso
3 inizio stagione erba
4 cemento americano estivo
5 cemento asiatico
6 indoor europeo

more_horiz
guidoyouth ha scritto:

1 inizio anno
2 inizio stagione rosso
3 inizio stagione erba
5 cemento asiatico
6 indoor europeo

per me va bene in ogni modo, però cambiare in qualsiasi momento mi sembra esagerato, solo questo.
altra cosa: se si accetta la differenziazione delle scelte sulla base della classifica, 18.000 punti sono assolutamente troppi, (1) nole 13.155, (6) ferrer 4.210, (11) gasquet 2.105, (21) chela 1.510, (22) verdasco 1.460 = 22.440, questa è la miglior soluzione possibile idealmente, ma se prendo (2) nadal 11.270 e (7) monfils 2.695, risparmio 1855+1515=3370 e sono a 19.070...
nel senso che così nessuno prenderà mai il n.5 del mondo, ma sempre 1 o 2!
15.000 o 16.000 punti costringerebbero a fare delle scelte più oculate!
visto poi i valori in campo potremmo anche fare le scelte così:
1 max top 4 invece che top 5, tanto sono nettamente più forti degli altri!!!
2 dal 21 in poi

sono tutte ipotesi modificabilissime...

more_horiz
posso partecipare anche io?

more_horiz
guidoyouth ha scritto:

1 inizio anno
2 inizio stagione rosso
3 inizio stagione erba
5 cemento asiatico
6 indoor europeo

d'accordo con te, però farei cambiare al massimo 2 giocatori per volta e non tutti e 5.

more_horiz
Chiedo scusa per l'ignoranza ma vorrei capire meglio le basi e lo svolgimento del gioco (sto ipotizzandone una soluzione informatizzata Wink).
Una premessa userò "player" per indicare i tennisti e "giocatori" per indicare quelli che giocheranno a fantatennis
Ecco le domande:
1) il numero e il nome dei player è definito e statico?
2) un giocatore può avere nella sua squadra lo stesso player più di una volta (due Nadal)?
3) Stabilito come si "acquista" la squadra, come si assegna il punteggio?
4) Chi risulta il giocatore vincente e quando?
Per ora è tutto, grazie per le info che mi potrete dare
Diego

more_horiz
archery57 ha scritto:
1) il numero e il nome dei player è definito e statico?

il numero è definito (5), i giocatori si possono cambiare in determinate sessioni di "tennismercato"
2) un giocatore può avere nella sua squadra lo stesso player più di una volta (due Nadal)?

credo proprio di no
3) Stabilito come si "acquista" la squadra, come si assegna il punteggio?

facendo la somma dei punteggi ottenuti dai propri players nei masters 1000 e negli slams
4) Chi risulta il giocatore vincente e quando?

credo chi ha più punti a fine anno

correggetemi se ho messo qualcosa di sbagliato, io non posso aiutare ad organizzare, non ho tempo, e tutte le risposte le ho date in base a quello che ho capito leggendo questo 3D, quindi se non ho capito correggetemi. Fantatennis 2011 - Pagina 3 622327

more_horiz
Grazie per le risposte.
Solo un dettaglio sulla prima domanda:
sono statici e predefiniti anche i nomi dei player da cui selezionare i 5 della propria squadra o cambiano con con le variazioni del ranking?

more_horiz
archery57 ha scritto:
Grazie per le risposte.
Solo un dettaglio sulla prima domanda:
sono statici e predefiniti anche i nomi dei player da cui selezionare i 5 della propria squadra o cambiano con con le variazioni del ranking?

credo tu possa scegliere tra ogni giocatore, però con i seguenti vincoli:
1 player tra i top 4
1 player tra il 5 e il 10
1 player tra il 11 e il 20
2 players dal 21 in giù
questo è quello che ho capito io Fantatennis 2011 - Pagina 3 622327

more_horiz
tutte corrette le risposte di qwerty, datemi un po' di tempo per assimilare le proposte in una nuova versione del regolamento e per aggiornare la lista iscritti

more_horiz
Lista aggiornata
in blu gli utenti che avevano dimostrato il loro interesse qualche mese fa e in attesa di conferma

DrDivago
nanobabbo
qwerty
fracchio
archery57
uolter74
guidoyouth
Rafa66
cristiano75
baldro72
kezmaz89
Lleyton0911
valeriotennis
fadefa

REGOLAMENTO v. 2.0
a cura di DrDivago, nanobabbo e guidoyouth

Ogni partecipante deve crearsi un team di 5 tennisti, il cui costo è pari ai punti ottenuti nel [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. La spesa complessiva per i 5 tennisti non può superare i 15 000 punti ed essi possono essere sostituiti prima di ogni torneo solo in caso di infortunio, altrimenti si potranno effettuare operazioni di mercato solo prima dei seguenti momenti dell'anno:
1. inizio anno
2. stagione sul rosso
3. stagione sull'erba
4. cemento americano
5. cemento asiatico
6. indoor europeo.
In queste sessioni di mercato i giocatori vengono comprati e venduti con quotazioni pari ai punti ATP di quel momento, per cui è possibile guadagnare delle plusvalenze qualora i propri giocatori abbiano migliorato il loro ranking tra una sessione di mercato e l'altra.

Il punteggio ottenuto da ogni partecipante al Fantatennis è dato dalla somma dei punti ATP ottenuti dai propri tennisti nei tornei 1000 e Grand Slam. La classifica generale dei partecipanti verrà aggiornata al termine di ogni torneo valido ai fini del gioco.

nota: per ora non ho aggiunto i paletti in termini di classifica proposti da nanobabbo perchè penso che l'attuale limite di 15 000 punti ATP permetta di compiere delle scelte strategiche equilibrate (dei top 4 ne puoi prendere solo 1, se prendi Djokovic per gli altri 4 tennisti puoi spendere meno di 2000 punti, se prendi Murray hai molti più punti da spendere e prendere altri top 10/top 20). Poi questa è solo la mia idea, se non siete comunque d'accordo allora aggiungerò anche dei vincoli di classifica.

more_horiz
farei 20.000 di budget, altrimenti praticamente nessuno riuscirebbe a prendere djokovic o nadal

more_horiz
a me 18 000 sembrava il giusto compromesso, però sia nano che guido erano concordi nell'abbassare questa soglia...

magari provate tutti a fare qualche simulazione di team per vedere se la soglia vi sembra equilibrata...

more_horiz
DrDivago ha scritto:
a me 18 000 sembrava il giusto compromesso, però sia nano che guido erano concordi nell'abbassare questa soglia...

magari provate tutti a fare qualche simulazione di team per vedere se la soglia vi sembra equilibrata...

sia con 15 che con 18 chiunque non riuscirebbe a prendere ne djokovic ne nadal facendo una squadra decente e inoltre sarebbe dura pure nel scegliere dal 6 al 10 ecc......

20.000 è l'ideale secondo me.

more_horiz
così mi sembra più equilibrato, non so se è troppo complicato, ma io metterei anche i master 500... se riusciamo a partire prima dello us open facciamo la prova fino a fine anno, per poi sistemare il regolamento e partire nuovamente l'anno prossimo!
così i 15000 di partenza valgono solo all'inizio, poi cambiano a seconda delle plus valenze e minus valenze, giusto?
se prendo murray a 6000 e lo vendo a 8000, guadagno 2000 punti? quindi i miei punti sono semplicemente la somma dei punti ranking dei 5 player, giusto?

more_horiz
così mi sembra più equilibrato, non so se è troppo complicato, ma io metterei anche i master 500... se riusciamo a partire prima dello us open facciamo la prova fino a fine anno, per poi sistemare il regolamento e partire nuovamente l'anno prossimo!
così i 15000 di partenza valgono solo all'inizio, poi cambiano a seconda delle plus valenze e minus valenze, giusto?
se prendo murray a 6000 e lo vendo a 8000, guadagno 2000 punti? quindi i miei punti sono semplicemente la somma dei punti ranking dei 5 player, giusto?

con soli 15.000 come faccio se mi voglio prendere ad esempio djokovic (che ha piu di 13mila), o anche nadal che è a 11mila, e ad acquistarmi altri 4 giocatori? bisogna essere realisti...... con 15 mila sembra fatto apposta purchè nessuno prenda ne nole ne rafa

more_horiz
nadal 11,270 - roddick 2,110 - del potro 1,625 - raonic 1,367 - cilic 1,280 = 17652... e ne avanzano 350!
è come avere il brasile e giocare contro il bologna... più di 18mila sono eccessivi per me!

more_horiz
nadal 11,270 - roddick 2,110 - del potro 1,625 - raonic 1,367 - cilic 1,280 = 17652... e ne avanzano 350!

18mila infatti va bene, ma 15 mi sembra poco scratch

more_horiz
Rafa66 ha scritto:

18mila infatti va bene, ma 15 mi sembra poco scratch

Quoto Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: