Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionFine dell'amore? EmptyFine dell'amore?

more_horiz
Ho giocato a tennis quasi ininterrottamente dalla fine  del 2011 (novembre), facendo quasi un centinaio di lezione in gruppo e singolarmente, giocando dalle 4 alle 6 ore a settimana con chiunque e su diverse superfici (terra e sintetico), con l'unica interruzione per le ferie estive, fino a novembre del 2015, quando mi son fatto male per l'ennesima volta (praticamente avevo contratture su tutti i muscoli della spalla destra ma prima ancora mi son stirato un polpaccio, mi è venuta una fascite plantare e dulcis in fundo pure un epicondilite).

Tutto questo in circa quattro anni di tennis molto intenso.

Ora son passati tre mesi dalla guarigione, ma il mio cervello si rifiuta di riprendere una racchetta in mano, non ho più nessuna voglia di ricominciare; qualche mio compagno mi ha cercato ma niente: si, ci sentiamo dai, ora sono incasinato, ti chiamo io, etc. etc.; scuse puerili, insomma.

La verità è che non ho più nessuna voglia di ricominciare.

E' mai successo a qualcuno di voi, una cosa simile? Una sorte di sindrome del rigetto?
Mia moglie, sportiva convintissima mi sta mangiando il cervello, mi ripete ogni giorno che devo ricominciare ma sono completamente apatico.

Chisenefrega direte voi? Esatto.
Lo dite voi e lo dico anche io.

Però non so cosa pensare.

descriptionFine dell'amore? EmptyRe: Fine dell'amore?

more_horiz
Ciao,
non mi è mai successo niente del genere, ma leggendo il tuo intervento l'impressione che la voglia ti sia passata a causa dei molteplici infortuni.
Quindi forse hai un po paura di ricadere in altri infortuni e non hai più voglia di star lì a ricominciare con fisioterapia, esercizi, cure varie ecc..

Detto ciò, secondo me se ti fai un'ora di tennis la voglia ti torna subito..  O perlomeno capirai se invece l'amore col tennis è finito Wink

more_horiz
Secondo me non c'è molto da pensare: se non ti va, non ti va. Anche a me è successo con tante cose, mollarle e non sentirne la mancanza. Per anni sono stato appassionato di mountain bike, complice un trasferimento di casa (a una dozzina di km, mica chissà dove) ho smesso completamente. Tuttora a volte ci ripenso, la bici è sempre lì a fare da pessimo investimento in cantina, ma proprio non ho voglia. Succede! Troverai qualcos'altro, o magari tornerai al tennis. Non c'è fretta (presumo).

Se invece senti che fisicamente avresti voglia ma la testa è "bloccata" per tutto lo stress degli infortuni ecc. allora è un altro discorso, ti direi di forzarti un pochino per riprovare e riabituarla al tennis.

more_horiz
Se hai paura di farti male è normale, ciò sono passato anche io, le ho avute tutte, ma alla fine per risolvere il modo giusto è sempre lo stesso

1) dai modo al tuo fisico di recuperare: lasciati sempre uno o meglio due giorni di riposo tra una partita e l'altra. Sempre

2) fai un'esame baropodometrico e utilizza dei plantari personalizzati se necessario. Io da quando li uso mai avuto più problemi di fascite, ed ero arrivato al punto che avevo dolore non solo col tennis ma anche al supermercato

3) intruduci la palestra nel tuo allenamento. Il tennis è uno sport più logorante che allenante. Se fai solo quello e forzi i tuoi muscoli ad un certo punto non sopportano più il carico che si scarica sui tendini, e da li nascono poi infiammazioni

4) fai straching. 10 min prima e dopo il match

In bocca al lupo

more_horiz
un amore può finire... non muore nessuno... nè il tennis nè tantomeno te...

ma tua moglie ha ragione però: l'importante è continuare a fare sport... lo sport è SOUL...

more_horiz
Io ho giocato a tennis sin dalla età di dieci anni.. Amo questo sport, eppure per cinque anni, dal 2007 al 2012 non ho più presto in mano una racchetta. Addirittura non voleva neanche guardare le partite in TV! Poi un giorno sono entrato in un circolo, ho visto giocare a tennis, e mi é ripresa la smania! Ah, sono entrato anche nel vortice della racchette!

more_horiz
secondo me la soluzione è nella tua frase "non ho più voglia di ricominciare". evidentemente vedi il tennis come un fardello, visto l'intensità con cui lo praticavi; la tua testa non vuole prendere in considerazione l'ipotesi di un passatempo piacevole anche sporadico, senza programmazione. in questi casi non bisogna pensare al ricominciare, ma soltanto a fare un'ora di palleggi o di partita, poi il resto verrà in automatico in base alle sensazioni ricevute.  praticamente devi cancellare una sbornia col semplice gusto di riassaporare mezzo bicchiere di vino

more_horiz
Grazie a tutti delle risposte, intanto. Rileggendo e riflettendo su quello che avete scritto, in effetti, probabilmente, o quasi sicuramente, la partita di tennis stava diventando (o forse lo era già diventata) una fonte di stress (come se non bastasse quello che mi devo portare a casa ogni giorno dal lavoro). Al ché, evidentemente, la centralina si è messa in modalità protezione "ON". Probabilmente, come dice VANDERGRAF, devo ricominciare a fare solo palleggi con qualcuno che come me (e son tanti) non ama in questo momento la partita ma vuole solo correre, sudare e colpire la pallina, quasi fosse fitness allo stato puro.

Wink

more_horiz
Ciao, in effetti probabilmente se al di fuori delle lezioni fai sempre partita ti sei stufato dello stress che ne comportava e anche io la penso come te. Io conosco gente che gioca benino che per lo stress rinuncia a giocare il torneo sociale.
Se hai la fortuna di trovare gente che palleggia fai solo quello finche' non ti ritornera' la voglia di fare le partite e se non succedera' fa niente giochi e basta.
Fai anche quello che ti ha detto Adolfo aggiungendo il riscaldamento prima di entare in campo, purtroppo anche io sono soggetta ad infortuni vari.

Io ad esempio piuttosto che fare partite a casaccio preferisco fare due ore di lezione collettiva a settimana. Ormai facciamo sempre esercizi in palleggio e torno a casa soddisfatta

more_horiz
Ciao,
io ho avuto un esperienza come la tua, e la cusa era il troppo stress da tennis, match e quant'altro, infatti adesso che ho riniziato dopo svariati anni l'unica cosa che mi frega è quella di divertirmi.
Io ho riniziato in maniera strana, l anno scorso in spiaggia mi hanno quasi costretto a giocare a beach tennis, che col tennis centra poco ma mi sono divertito anche perchè si tratta sempre di doppio le partite durano poco e sei al mare.....e poco alla volta mi è tornata la volgia di tennis.
Non fermarti però te lo dico da ex agonista ( di altri sport) che ha fatto l'errore di fermarsi del tutto..... trovati uno sport che ti piaccia che sia di racchetta o no ma non fermarti, sennò tutti gli anni di piccoli infortuni ti vengono fuori è diventa sempre più difficile riniziare.
In bocca al lupo!

descriptionFine dell'amore? Emptyxx

more_horiz
Esperienza mia. Assiduamente, ed intendo con iscrizione fissa al circolo, dal 1996 a tutt'ora. Gioco una media di 15 volte al mese, ma questo perche' quando faccio i turni di notte non ho voglia di fare alzatacce, altrimenti farei una media di 24 gg. Diciamo un 2 ore al giorno, a volte piu', dipende dai campi liberi. Il solo problema fisico l'epicond. che mi ha tenuto fermo 6 mesi. Appena guarito subito con la racchetta in mano, senza patemi o pensieri strani. Non e' questione d'amore, direi stile di vita, tranquillo, classico, fair play con qualche incazzatura.... Ho mollato il calcio perche' stufo di correre appresso a una palla aspettando il passaggio.... Basta, qua decido io che fare. A parer mio hai fatto una cazzatona. Ma contento tu......

more_horiz
In trent'anni praticamente che tengo una racchetta in mano, mi sarò fermato almeno dieci volte, tant'è che se andassi a contare il tempo che ho giocato davvero ininterrottamente...saranno si e no una decina d'anni, 5 dei quali quasi continui ( gli ultimi ). C'era sempre qualcosa che mi interrompeva...studio, famiglia, lavoro...priorità differenti o cambiamenti di situazione economica ( il tennis 4,5 o 6 ore a settimana...costa. L'ultima volta che ho interrotto è stato per non aver chiuso una partita di qualificazione ( l'ultima di un round robin ) con 11 matchpoint a favore...una mazzata...
Allora ho deciso, dopo un anno, di riprendere solo gli allenamenti e le lezioni di gruppo, 4 persone max. con partitelle e vari giochi a punti, niente di importante ma, vai che vai...sono passati quasi 5 anni e sto ancora giocando, a parte ora che mi sono strappato la coscia sinistra con un pazzo recupero di rovescio...per capirci...quoto e di molto la tesi di coloro che ti hanno consigliato di ricominciare così..senza stress o programmazioni varie, solo per il piacere di stare in campo.
Pensa che io addirittura quando ho ripreso, mi fermavo a guardare il campo vuoto...è non sono matto eh ( boh? ) Ma tra gli alberi intorno e il rosso della terra intersecato dalle linee bianche, mi sono riinnamorato prima del terreno di gioco e poi del resto.
Purtroppo non posso darti consigli in merito fisico perché non è il mio forte ma, sentimentalmente forse si.
Spero che da febbraio a ora magari tu abbia ripreso e senza infortuni. Il tennis è bello, anche se difficile sotto tutti gli aspetti ma bello. Sono belli i campi, i circoli, le diversissime persone che lo giocano e i diversissimi stili di gioco, anche quelli che ti fanno incazzare tremendamente.
Ogni circolo è un piccolo mondo a se stante, ci trovi tutti i personaggi.
P.s.: Tua moglie ha ragione, io la penultima volta che ho ricominciato lo feci grazie a lei, l'ultima grazie a mio figlio..

more_horiz
Da Febbraio (data del post) ad oggi ho fatto tre lezioni col maestro, un ora di palleggi con un socio e un doppio misto per circa 2 ore, decisamente pochissimo rispetto alle 5-6 ore che mi sparavo ogni settimana. Ma va bene cosi. La voglia, complice anche la bella stagione, piano piano mi sta ritornando (ma molto piano eh!). Grazie a tutti delle riflessioni condivise in questo post. Wink

more_horiz
Grande E vaii!! Piano pianino, non importa. Il tennis non ha tempo né età... anche per questo è bello.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: