Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

racchette che non spingono VS racchette che spingono

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
chiros
mestar
Il_Guaro
albs77
blade67
chiaralt
mastertennis
kent08
gabr179
Andread400
14 partecipanti

descriptionracchette - racchette che non spingono VS racchette che spingono Emptyracchette che non spingono VS racchette che spingono

more_horiz
Ciao a tutti,
vorrei sentire il parere di vari giocatori con diverse tipologie di gioco sulla questione di utilizzare racchette che spingono o  racchette controllose... voi quali preferite? Quali sono i pro e contro?
Io mi trovo bene con la dunlop 300G che fa parte di quelle che non spingono eppure gioco spingendo da fondo campo e cercando spesso il vincente, colpi pesantini, veloci, mediamente arrotati, mi piace sfruttare tutta la spinta del mio insieme braccio-racchetta ed avere comunque un buon controllo. Appena le corde si smollano sento l'handicap della spinta e devo ridurre lo swing per tenere la palla in campo, non so che farei con una pure drive eppure altri che hanno il mio stesso gioco la pensano al contrario, com'è possibile?

descriptionracchette - racchette che non spingono VS racchette che spingono EmptyRe: racchette che non spingono VS racchette che spingono

more_horiz
Io prediligo racchette di controllo perché mi piace sbracciare molto ed una racchetta che spinge poco mi aiuta a tenere dentro la palla. Con le profilate leggere se non sono perfettamente a posto di gambe, sparo sul telone.

descriptionracchette - racchette che non spingono VS racchette che spingono EmptyRe: racchette che non spingono VS racchette che spingono

more_horiz
perchè avere lo stesso gioco non corrisponde ad avere le stesse attitudini tecnico-fisiche, sono quelle che determinano l'interazione tra giocatore e racchetta, non il tipo di gioco.  esempio banale: se un giocatore fa il tuo stesso gioco ma ha una spinta molto maggiore della tua che proviene dalle sue gambe, dal braccio o dal gioco di anche, non avrà bisogno di una racchetta molto votata alla spinta ma piuttosto di una votata al controllo. e viceversa. se poi ha problemi di indolenzimento all'avambraccio si orienterà verso una racchetta più morbida rinunciando a una parte di spinta generata dal telaio. e tante altre variabili

more_horiz
Ma.... Se lo sapessi smetterei di provare...non ho ancora ben capito se gioco meglio con le profilate o con le classicone. 
Veramente, passo da una blade a una pre ereo da una pro staff ad una pure drive, da una speed pro ad una extream pro. Spero un giorno di tenere un paio di racche piu di 3/4 mesi

more_horiz
Andread400 ha scritto:

Io mi trovo bene con la dunlop 300G che fa parte di quelle che non spingono eppure gioco spingendo da fondo campo e cercando spesso il vincente.

Appena le corde si smollano sento l'handicap della spinta e devo ridurre lo swing per tenere la palla in campo, non so che farei con una pure drive eppure altri che hanno il mio stesso gioco la pensano al contrario, com'è possibile?

La risposta è nel punto che hai scritto e che ho evidenziato in grassetto.

Quando, per qualsiasi motivo (corde molle, palle leggere, vento a favore) sentì la palla che scappa...

NON DEVI RIDURRE LO SWING... LO DEVI VELOCIZZARE!

Questo, però, implica una tecnica consolidata e grande padronanza del top-spin.

Una delle tante cose che distingue il giocatore formato da quello "in crescita" è proprio questo: il primo velocizza lo swing quando ha bisogno di controllo, mentre il secondo lo rallenta.

more_horiz
E' tutto relativo dipende da quanto tiri le corde ,dal tuo gesto tecnico e dal tipo di racchetta con cui hai iniziato a giocare.
Puoi tirare forte con una racchetta da controllo se le corde non sono tirate e se il tuo gesto tecnico e' adatto al telaio o puoi tirare piano con una profilata molto tesa se il tuo movimento
non e' compatibile.
Se hai iniziatyo a giocare con telai vecchio stile riuscirai solo ad adattarti alla racchette attuali sempre piu' rigide e leggere....

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Andread400 ha scritto:

Io mi trovo bene con la dunlop 300G che fa parte di quelle che non spingono eppure gioco spingendo da fondo campo e cercando spesso il vincente.

Appena le corde si smollano sento l'handicap della spinta e devo ridurre lo swing per tenere la palla in campo, non so che farei con una pure drive eppure altri che hanno il mio stesso gioco la pensano al contrario, com'è possibile?

La risposta è nel punto che hai scritto e che ho evidenziato in grassetto.

Quando, per qualsiasi motivo (corde molle, palle leggere, vento a favore) sentì la palla che scappa...

NON DEVI RIDURRE LO SWING... LO DEVI VELOCIZZARE!

Questo, però, implica una tecnica consolidata e grande padronanza del top-spin.

Una delle tante cose che distingue il giocatore formato da quello "in crescita" è proprio questo: il primo velocizza lo swing quando ha bisogno di controllo, mentre il secondo lo rallenta.

Esattamente e' quello che spiegava la nostra maestra l'ultima volta.

more_horiz
kent08 ha scritto:
Ma.... Se lo sapessi smetterei di provare...non ho ancora ben capito se gioco meglio con le profilate o con le classicone. 
Veramente, passo da una blade a una pre ereo da una pro staff ad una pure drive, da una speed pro ad una extream pro. Spero un giorno di tenere un paio di racche piu di 3/4 mesi

Anch'io sono come te però sembra di esserne uscito tenendo la pure aero con rpm a23kg e con 3+3 gr di piombo a ore 3 e 9. Prova !

more_horiz
Già prese "truccate" è vendute dopo 4 mesi

more_horiz
Di solito una cosa compensa l'altra.
Chi usa un cannone usa corde da super controllo.
Chi usa una racca che non spinge userà corde che lo aiutino in questo.

Sono gusti personali.
Io sono passato a racchette che spingono su cui montare corde di controllo.
Lo trovo una combinazione molto più performante e facile e poi le corde di controllo che ci sono oggi secondo me sono fenomenali, perchè riescono a dare grande sicurezza pur essendo mediamente confortevoli.

Inoltre le corde da controllo durano in genere di più, perdono meno tensione, e quando muoiono non diventano comunque delle fionde.

more_horiz
Io prima usavo la Pro open liscia (che non spinge) con le alupower (che spingono). Adesso è un annetto che ho messo 3 gr in testa al telaio quindi teoricamente sia la racchetta che le corde dovrebbero spingere, ma la palla non viaggia lo stesso... che sia il mio braccio che non spinge?? Very Happy

more_horiz
io uso racchette che spingono (ai100) con corde che spingono (prince xp, fire....)

altrimenti non parte... :-)

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Di solito una cosa compensa l'altra.
Chi usa un cannone usa corde da super controllo.
Chi usa una racca che non spinge userà corde che lo aiutino in questo.

Sono gusti personali.
Io sono passato a racchette che spingono su cui montare corde di controllo.
Lo trovo una combinazione molto più performante e facile e poi le corde di controllo che ci sono oggi secondo me sono fenomenali, perchè riescono a dare grande sicurezza pur essendo mediamente confortevoli.

Volevo scrivere le stesse cose....

more_horiz
Adolfo ha scritto:
Io prima usavo la Pro open liscia (che non spinge) con le alupower (che spingono). Adesso è un annetto che ho messo 3 gr in testa al telaio quindi teoricamente sia la racchetta che le corde dovrebbero spingere, ma la palla non viaggia lo stesso... che sia il mio braccio che non spinge?? Very Happy

Cambia racchetta.
L'ho riprovata per 2 ore sabato...3 g non bastano oppure cambia racchetta.
Prince Responce 97
Non scherzo, la pro open è troppo leggera per il tuo fisico.

more_horiz
Troppo leggera?? la mia con il manico L4, over grip e 3g in testa supera i 340gr!!!!

more_horiz
Adolfo ha scritto:

infatti il thread dovrebbe essere tennisti che spingono vs tennisti che non spingono Very Happy ....io faccio parte della seconda categoria!

more_horiz
Io rientro nella categoria "animal" che spinge pure troppo.....
ma credo che alla fine , anche se mi piacerebbe moltissimo che una racca mi gestisse sto problema, non centri tanto la racchetta quanto la capacità di colpire, quindi la tecnica..... uno con tecnica ,anticipa e spinge anche con una racchetta che non spinge, io se anticipo tiro un comodino..... una volta su 10 le altre 9 tiro in autostrada....... Very Happy
Quindi meglio lavorare sulla tecnica....... almeno al mio livello di pippa....

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : hai mai provato una racchetta con reticolo 18x20? Forse può essere quella la soluzione al tuo problema.

more_horiz
Al momento sto giocando con la Response, e mi trovo bene come feeling. cmq le proverò stavo pensano alla Prince Tour 98 pro.
Scusate l'OT.
Grazie Grabri x il consilgio.

more_horiz
Adolfo ha scritto:
Troppo leggera?? la mia con il manico L4, over grip e 3g in testa supera i 340gr!!!!

Pure gioco con overgrip e 3 g in testa e nemmeno la sento durante lo swing. Fidati, BUTTALA! Very Happy

more_horiz
scusa ma la tua prince quanto pesa quindi?

more_horiz
Nuda 320. È giusta per il mio fisico.

more_horiz
chiros ha scritto:
Nuda 320. È giusta per il mio fisico.

il peso non c'entra niente col fisico. da 290 fino a 320 nuda non sono i 15 o i 20 grammi che fanno la differenza, ma piuttosto l'inerzia in combinazione col bilanciamento, la distribuzione delle masse nel telaio e la rigidità. se ad esempio aumentassimo il peso di una racchetta da 300 grammi piazzando 20 grammi sull'ovale avremmo una racchetta ingiocabile a livelli tecnici medio-bassi, eppure peserebbe 320 grammi come dici tu !  stessa cosa se piazzassimo 20 grammi al manico in una racchetta da 320 grammi. sempre considerando come punto di partenza una racchetta in specifica con i parametri attuali di progettazione. inerzia e bilanciamento determinano la percezione del peso in un determinato range di gestibilità, la rigidità influisce su comfort, spinta, controllo e sensibilità

descriptionracchette - racchette che non spingono VS racchette che spingono Emptybella domanda rega'....

more_horiz
Da un po' uso le pk, assiduamente da 3 anni, dopo il ....emhh...., sono scaramentico alla lino benfi.... Comunque, adesso vado di ki5 315, proteggi testa telato, grip babolat che pesera' 6-7 grammi e overgrip per non farmi mancare niente. Pesera' oltre i 340. Devo dire che e' molto burrosa e controllosa con corde a 22/21, dritto in spin moolto coperto a incrociare preferibilmente, rovescio in back per il mal di schiena (non mio). Dicono che la palla non viaggia con questo telaio. Dipende dal braccio, e mi adatto al gioco dell'avversario. Tra tutte le pk direi che la q5 295 spinge di piu', ma la uso per riserva visto l'indice ra sui 70 contro i 62-63 della ki., che sul gomito alla lunga si sentono, non a livello di dolore, ma ti accorgi che il telaio e' piu' duretto. E' tutto una questione di spinta con le gambe e apertura, se non sono pigro e mi piego sulle giunture viaggia, ahivoglia se viaggia, ma ahime' siccome il grande slam lo vedo in tv, lo schiacciamento delle immagini non mi invoglia a piegarmi, ossia, se lo fa roger da dritto perche' non riesce a me Very Happy Very Happy

more_horiz
Secondo la casa la prince response 97 ha una potenza molto bassa ed e' del tutto votata al controllo, eppure sul campo direi che non si nota, anzi. Penso che a livelli elevati le racchette abbiano sia l'una che l'altro.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: