acquistata DR 98 incordata con HDX 1.30 23,5/23 kg.
provengo da circa 3 anni e mezzo di wilson pro open
ho 43 anni, in forma, 1.72 x 68 kg.
non faccio tornei, le partite in cui mi diverto di più (perchè equilibrate) sono con i 3.4 e 3.5
dritto e rovescio (ad una mano) con leggero top o piatto
non eccello in niente ma so fare bene tutto
ieri un'ora e mezza con la yonex
i primi 15 minuti sono stati spiazzanti, l'impatto risulta molto ovattato la pallina non camminava e ho avuto la sensazione di dover faticare troppo su ogni colpo.
la differenza rispetto alla pro open è abissale, con quest'ultima infatti la pallina parte da sola e mantenere la profondità del colpo è davvero semplice.
c'è però da fare una precisazione che credo possa tornare utile e che non a caso il maestro mi rimprovera spesso.
durante il palleggio iniziale per il riscaldamento risulto sempre un pò pigro, accenno soltanto i movimenti corretti (piegamento gambe, ampia apertura, peso del corpo all'impatto in avanti verso la direzione desiderata).
mentre con la pro open questo "accenno" è comunque sufficiente per ottenere una buona profondità di palla con la dr 98 proprio no.
capito questo ho cominciato a impegnarmi (come faccio in partita) e le cose sono subito migliorate.
se si spinge la yonex risponde meglio della wilson, offre davvero un gran controllo sulla traiettoria della palla e ho avuto più facilità e fiducia nel lasciar andare il braccio e nell'avvicinarmi alle linee laterali.
la differenza tra le due mi pare dunque abbastanza evidente come i giocatori a cui sembrano destinate:
la prop open rende al meglio su ritmi medio e medio-veloci, ed è perfetta per i colpi a costruire (quelli che passano in tutta sicurezza un metro o un metro e mezzo sopra la rete, con un po di top, a velocità appunto medio o medio-alta, cercando costantemente la profondità del colpo in paziente attesa che l'avversario sbagli o accorci),
la dr 98 invece rende al meglio sui ritmi medio-veloci o veloci (diversamente se si rallenta il braccio sembra non attivarsi e il colpo risulta fiacco), con palle dalla traiettoria tesa e alla ricerca degli angoli. per quanto riguarda il back di rovescio (che gioco solo quando sono in ritardo sulla palla) ho avuto difficoltà a tenerlo profondo, ma devo pur sempre abituarmi al nuovo telaio.
ultima notazione, alla fine dell'allenamento, il mio gomito, che soffre di una leggerissima epitrocleite era pressochè perfetto, con la pro open invece rusultava sempre un filino dolorante.
non ho provato il servizio e ho fatto poche voleè.
ad oggi tirando le somme:
pro open: + facilità di gioco, + maneggevolezza, + spinta (adatta ad ogni tipo di giocatore con qualche limite di controllo solo quando si sbraccia)
dr 98: + controllo, + feeling sulla palla, + tocco, + confort (adatta a giocatori da 4.1 in su che non siano amanti dello spin)
tra una settimana posterò aggiornamenti e così per un mese