Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!!

power_settings_newAccedi per rispondere
+13
Veterano
seneca85
maurotrevi
andyvakgj
DrDivago
jasper
ThirdEye_
alfredo scigliano
Eiffel59
nardac
Kmore
st13
Tr3z3g0l
17 partecipanti

descriptionIncredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 EmptyIncredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Guardate cosa ho trovato sul sito della federazione,un articolo interessantissimo che stravolge tutte le ipotesi sul tennis moderno,devo ammettere che anche io pensavo in modo errato,leggere per credere:

PERCHE' ALLENARE LA REGOLARITA'? OGGI SI VINCE IN 4 COLPI

TENDENZE


Pubblicato: 22 Gennaio 2016
Ci restano in mente gli scambi lunghi, spettacolari. Ma le partite si vincono sui punti brevi, perché se ne giocano di più sia a livello Atp che Wta. A dirlo è uno studio sulle statistiche dello scorso Australian Open: il 70% dei punti non supera i 4 colpi
di Andrea Nizzero - foto Getty Images
Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 Storie_216_w1Siamo abituati a pensare che i tennisti in campo e i loro stili di gioco decidano il modo in cui si risolve un match. Se guardiamo un incontro tra Nadal e Djokovic, ci sediamo sul divano aspettandoci una partita fatta di scambi estenuanti. Se prendiamo uno scontro tra Federer e Feliciano Lopez, un punto fatto da oltre sei colpi ci sorprende. Nello stesso modo, tendiamo a credere che i giocatori come Rafa e Nole facciano la loro fortuna sullo scambio lungo, e viceversa per Roger e Feliciano.
I numeri non mentono
La verità è che la nostra memoria ci inganna. E inganna anche i giocatori, non solo noi spettatori. Secondo i dati raccolti dalla IBM durante gli Australian Open 2015, il 70% dei punti giocati nell'intero torneo maschile non ha superato i quattro colpi. Le categorie in cui l'IBM divide la lunghezza dei punti sono tre: da 0 a 4 colpi, da 5 a 9, più di 9. Quest'ultima - sempre riferendoci agli Aus Open 2015 - ha avuto un'incidenza del 10% tra gli uomini e dell'11% tra le donne, mentre la categoria intermedia raggiunge rispettivamente il 20% e il 23% dei punti giocati. Dominante, come anticipato, la categoria degli scambi brevissimi: 7 punti su dieci tra gli uomini, 66% tra le donne. Facendo la media complessiva, il tennis femminile è però ancora più veloce: la lunghezza media dello scambio tra gli uomini è di 4,2 colpi (totali, quindi circa due colpi a testa), nelle donne addirittura 3,7.
Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 Storie_216_w2A mettere insieme le statistiche, in un interessante approfondimento pubblicato sul sito degli Australian Open alla vigilia del torneo, è stato Craig O'Shannessy, coach ed esperto australiano che con il suo approccio scientifico agli schemi e ai numeri del tennis si è guadagnato una reputazione da guru. Il risultato è che tutti i giocatori, Ferrer e Simon compresi, vincono e perdono le loro partite nei punti brevissimi. L'australiano cita a mo' di esempio gli Australian Open 2015 di Nadal, raccontando come lo spagnolo abbia giocato il 65% del suo torneo su scambi brevissimi, gli stessi che poi gli sono costati l'eliminazione per mano di Tomas Berdych nei quarti di finale: il ceco ha vinto 23 punti brevi in più del suo avversario, pareggiando su quelli da 5-9 colpi.
Altro che scambi lunghi
Il tennis è cambiato, il tennis è diventato uno sport di resistenza fisica, il tennis dell'era iniziata dopo Pete Sampras è fatto di intensità e scambi lunghi: sono tutte cose che più o meno tutti siamo abituati a dire e a sentire. Ma la realtà è che anche oggi il tennis è uno sport deciso dai colpi di inizio gioco. Meglio: è uno sport fatto dai colpi di inizio gioco. Gli scambi da 14 colpi capitano una volta ogni 100 punti, più o meno. Eppure, in allenamento, colpire sette palline di fila è considerato lo standard (se non il minimo). Gli scambi da 30 colpi o più, agli Us Open del 2014, sono stati dieci su un totale di 45.900 punti: nel torneo maschile nove su 29.038, nel femminile uno (!) su 16.862. Le percentuali girano intorno allo 0,0002: sì, quelli sono tre zeri dopo la virgola.
Allenarsi sul breve
Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 Storie_216_w3È la memoria, dunque, a farci vedere il tennis in modo diverso da ciò che in realtà è: uno scambio di una quindicina di colpi rimane in testa a chi lo guarda e a chi lo gioca. Di più: tendiamo ad attribuirgli un valore diverso, anche se chiaramente un quindici rimane un quindici, e a confondere una mezza dozzina di lunghi scambi nel leitmotiv di una partita costituita in realtà da punti brevissimi. L'ulteriore tesi di O'Shannessy, che può essere condivisa o meno, è che gli allenamenti e le routine di preparazione tecnica e fisica dei tennisti non considerano a sufficienza questo dato di fatto. Durante un palleggio in allenamento, un giocatore professionista cercherà di colpire la pallina almeno una dozzina di volte: significa giocare uno scambio da 25-30 colpi, significa - secondo O'Shannessy - che, per la gran parte del tempo, i giocatori si allenano per cose che si verificano con una frequenza di molto inferiore all'uno percento.
L'essenziale è invisibile
Le conclusioni che si possono trarre dai dati appena analizzati sono molte, e possono essere compatibili o meno con quella dell'australiano. Ciò che appare indubbio è che le nuove tecniche di raccolta delle statistiche, ormai capaci di agglomerare una mole di dati e rilevazioni in precedenza impensabili, possano aprire prospettive inedite su uno sport che pensavamo di conoscere già bene. Del resto, “l'essenziale è invisibile agli occhi”... è una verità che esisteva ben prima dell'IBM.
 
Il 70% degli scambi si decide su 4 punti
Lunghezza scambio   definizione                  Uomini      Donne
0-4 Shots                Scambi corti                70%         66%
5-8 Shots                Scambi medi               20%         23%
9+ Shots                Scambi lunghi              10%         11%

descriptionIncredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 EmptyRe: Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!!

more_horiz
Tr3z3g0l ha scritto:
Scusa vandergraf ,ok,sappiamo tutti che sono i giocatori che prendono le decisioni,ma se le statistiche a fine partita dicono che il 70% dei punti è nei primi 4 colpi non c'è molto da discutere,è cosi' e basta.
Anche a me sembra che l'autore dell'articolo sia troppo esaltato per sta cosa e che sia convinto di aver scoperto l'acqua calda,nessuno dice che questo sia il nuovo "trucco" per vincere,ma penso che certi dati siano quantomeno CLAMOROSI e che vadano studiati ed interpretati con cura dai pro,secondo me non sono assolutamente da sottovalutare,un giocatore che oggi va a fare L'Australian Open sa che si gioca la partita nei primi 4 colpi quindi se vuole avere piu' chance di vittoria deve aumentare questo tipo di allenamento,puro e semplice.
Hai visto lo stesso Nadal,che è il palleggiatore per antonomasia,ha totalizzato il 65% dei suoi punti negli scambi brevi,quindi direi che,a parte qualche partita singola,la tendenza è quella,c'è poco da sbagliarsi.

Secondo me lo sbaglio dell autore delll' articolo e' il pensare che i pro non si allenino per chiudere il punto in poci colpi,lo fanno eccome,ma di base ce sempre l'allenamento su scambi lunghi,l'idea su i campi cosidetti veloci avendo il servizio a favore e di riuscire a terminare il punto giocando pochi colpi,percio durante le sessioni di allenamento si provano schemi per riuscirci.,se il servizio va come deve andare,ci sono schemi per chiudere con due colpi,cioe servo e chiusura di dritto,detto questo che puo sembrare una banalita',si parte dall' efficacia del singolo colpo a cominciare dal servizio,cioe' il servizio mi riesce come voglio,percio al 90% so gia dove andare a muovermi per finire il punto,o per portare a casa il punto in pochi scambi prendendo gia' da subito in mano il pallino del gioo.Ma non e' una cosa che e' nata adesso,si e' sempre fatto cosi',solo che ora "probailmente" ivisto il cambio di materiali e la consegunete velocita' media di palla sia' maggiore,si riesca a cihiudere ancora piu' in fretta del decenio precedente.Se il servizio e' un arma efficace il secondo colpo e' quello piu' importnate perche' e' da li che si decide chi vincera' il punto,e chiaramente su quella palla bisogna essere incisivi e quasi decisivi,poi chiararmente non e ' che  ci si ferma a questi due colpi,ce anche un ribattitore e non sempre il piano prestabilito va in porto.......ma ritornado al discorso di base,il punto si puo anche chiudere in due colpi,ma non ci si puo0 limitare a questo e no si puo focalizzare su degli allenamenti del genere.Di base serve and volley a parte su l veloce un punto si chiude giocando quattro palle......se poi ciudo in due meglio,in tre va bene in quattro anche......dopo di che suerando questa serie di colpi e non sono ancora riuscito a chiudere vuol dire che o non ho fatto le cose per bene ed i miei colpi in quella circostanza non sono stati efficaci,oppure di la ce qualcuno che non ,mi permette di fare quello che voglio,ed allora bisogna essere pronti e capci a ricominciare da capo.......praticamente a livello di allenamentoi pro non e' cambiato nulla......

descriptionIncredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 EmptyRe: Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!!

more_horiz
Ho ripreso a seguire il tennis nel 2007 e sin da allora ho sentito che lo schema fondamentale del tennis moderno è servizio-dritto...qual è la novità di questo articolo?

descriptionIncredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 EmptyRe: Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!!

more_horiz
Che ti dice che oggigiorno si spara forte sempre. Il che non è proprio una Novità ! Diciamo che è un "promemoria"

descriptionIncredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 EmptyRe: Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!!

more_horiz
Tr3z3g0l ha scritto:
Scusa vandergraf ,ok,sappiamo tutti che sono i giocatori che prendono le decisioni,ma se le statistiche a fine partita dicono che il 70% dei punti è nei primi 4 colpi non c'è molto da discutere,è cosi' e basta.
Anche a me sembra che l'autore dell'articolo sia troppo esaltato per sta cosa e che sia convinto di aver scoperto l'acqua calda,nessuno dice che questo sia il nuovo "trucco" per vincere,ma penso che certi dati siano quantomeno CLAMOROSI e che vadano studiati ed interpretati con cura dai pro,secondo me non sono assolutamente da sottovalutare,un giocatore che oggi va a fare L'Australian Open sa che si gioca la partita nei primi 4 colpi quindi se vuole avere piu' chance di vittoria deve aumentare questo tipo di allenamento,puro e semplice.
Hai visto lo stesso Nadal,che è il palleggiatore per antonomasia,ha totalizzato il 65% dei suoi punti negli scambi brevi,quindi direi che,a parte qualche partita singola,la tendenza è quella,c'è poco da sbagliarsi.

forse non mi sono spiegato bene: se la statistica dice che il 70 per cento dei punti è nei primi 4 colpi, è perchè nelle varie partite che fanno da campione a questa statistica, i giocatori in campo hanno determinato questo risultato statistico; sono loro che hanno generato questa statistica, quindi come potrebbero trarre vantaggio da una statistica che hanno generato loro stessi ?!  significa evidentemente che sono riusciti a concludere lo scambio nel 70 per cento dei casi in 4 colpi, vuoi perchè chi sta al servizio serve bene, vuoi perchè chi risponde al servizio ha una gran risposta, vuoi perchè un servizio ha consentito al battitore di chiudere poi al colpo successivo e via dicendo. cosa dovrebbero migliorare se è il loro gioco che ha determinato questo ? semmai è proprio il contrario, ossia queste statistiche sono così nette perchè i giocatori sono costantemente determinati e attrezzati per chiudere in pochi punti. la tendenza deriva dai giocatori e dal loro modo di giocare, non da qualcun altro. prendere una statistica e farne uno spunto per stimolare i tennisti a fare meglio qualcosa che già stanno facendo mi sembra piuttosto paradossale

descriptionIncredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 EmptyRe: Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!!

more_horiz
Mi sa che mi sto ammalando...

SONO D'ACCORDO CON VANDERGRAF!

descriptionIncredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 EmptyRe: Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!!

more_horiz
effettivamente molto arguta l'osservazione di Vander!

descriptionIncredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 EmptyRe: Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!!

more_horiz
Il fatto è che la matematica ci insegna che il campione non è significante: 1 solo torneo a inizio stagione su una sola superficie.

Per gli amanti (e non) delle teorie matematiche applicate al tennis segnalo questo lavoro (inglese): 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cerca di applicare la teoria dei giochi al colpo del servizio nel tennis. Una lettura sostenibile ed interessante.

descriptionIncredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 EmptyRe: Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!!

more_horiz
Juan Carlos Ferrero ha scritto:
Il fatto è che la matematica ci insegna che il campione non è significante: 1 solo torneo a inizio stagione su una sola superficie.

Per gli amanti (e non) delle teorie matematiche applicate al tennis segnalo questo lavoro (inglese): 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cerca di applicare la teoria dei giochi al colpo del servizio nel tennis. Una lettura sostenibile ed interessante.

ma guardare spesso il tennis durante tutto il corso della stagione ci insegna a riconoscere se una statistica è in controtendenza oppure no. sono anni che nel tennis maschile le partite si basano sul mantenimento del turno di servizio, se si fossero basate sugli scambi lunghi non ci sarebbe stato il problema di dover fare il break per vincere un set.

descriptionIncredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 EmptyRe: Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!!

more_horiz
poi sarebbe interessante capire una volta per tutte cosa significa sto benedetto tennis moderno. rematori da fondo campo esistevano già negli anni 70 e non avevano bisogno di racchette come quelle di oggi per farlo. allo stesso modo esistevano già da molto prima giocatori abilissimi nel serve and volley. se prendiamo in considerazione gli ultimi 40 anni abbiamo esempi notevoli sia di giocatori in grado di chiudere presto gli scambi che di giocatori dalla grande resistenza e pazienza tattica. stesso discorso per le rotazioni in top, borg aveva un top da paura, wilander idem. becker poteva essere letale nel giro di due o tre colpi, allo stesso modo edberg. coesistevano vari tipi di giocatori e ognuno aveva un'efficacia di gioco nettamente alta.

descriptionIncredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 EmptyRe: Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!!

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
Tr3z3g0l ha scritto:
Scusa vandergraf ,ok,sappiamo tutti che sono i giocatori che prendono le decisioni,ma se le statistiche a fine partita dicono che il 70% dei punti è nei primi 4 colpi non c'è molto da discutere,è cosi' e basta.
Anche a me sembra che l'autore dell'articolo sia troppo esaltato per sta cosa e che sia convinto di aver scoperto l'acqua calda,nessuno dice che questo sia il nuovo "trucco" per vincere,ma penso che certi dati siano quantomeno CLAMOROSI e che vadano studiati ed interpretati con cura dai pro,secondo me non sono assolutamente da sottovalutare,un giocatore che oggi va a fare L'Australian Open sa che si gioca la partita nei primi 4 colpi quindi se vuole avere piu' chance di vittoria deve aumentare questo tipo di allenamento,puro e semplice.
Hai visto lo stesso Nadal,che è il palleggiatore per antonomasia,ha totalizzato il 65% dei suoi punti negli scambi brevi,quindi direi che,a parte qualche partita singola,la tendenza è quella,c'è poco da sbagliarsi.

forse non mi sono spiegato bene: se la statistica dice che il 70 per cento dei punti è nei primi 4 colpi, è perchè nelle varie partite che fanno da campione a questa statistica, i giocatori in campo hanno determinato questo risultato statistico; sono loro che hanno generato questa statistica, quindi come potrebbero trarre vantaggio da una statistica che hanno generato loro stessi ?!  significa evidentemente che sono riusciti a concludere lo scambio nel 70 per cento dei casi in 4 colpi, vuoi perchè chi sta al servizio serve bene, vuoi perchè chi risponde al servizio ha una gran risposta, vuoi perchè un servizio ha consentito al battitore di chiudere poi al colpo successivo e via dicendo. cosa dovrebbero migliorare se è il loro gioco che ha determinato questo ? semmai è proprio il contrario, ossia queste statistiche sono così nette perchè i giocatori sono costantemente determinati e attrezzati per chiudere in pochi punti. la tendenza deriva dai giocatori e dal loro modo di giocare, non da qualcun altro. prendere una statistica e farne uno spunto per stimolare i tennisti a fare meglio qualcosa che già stanno facendo mi sembra piuttosto paradossale

Questa mi piace,complimenti per come l'hai spiegata adesso,mi stai facendo pensare,davvero interessante punto di vista.

descriptionIncredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 EmptyRe: Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!!

more_horiz
Juan Carlos Ferrero ha scritto:
Il fatto è che la matematica ci insegna che il campione non è significante: 1 solo torneo a inizio stagione su una sola superficie.

Per gli amanti (e non) delle teorie matematiche applicate al tennis segnalo questo lavoro (inglese): 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cerca di applicare la teoria dei giochi al colpo del servizio nel tennis. Una lettura sostenibile ed interessante.

Grande link grazie mille è il mio mondo!!!

descriptionIncredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 EmptyRe: Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!!

more_horiz
Tr3z3g0l ha scritto:
Juan Carlos Ferrero ha scritto:
Il fatto è che la matematica ci insegna che il campione non è significante: 1 solo torneo a inizio stagione su una sola superficie.

Per gli amanti (e non) delle teorie matematiche applicate al tennis segnalo questo lavoro (inglese): 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cerca di applicare la teoria dei giochi al colpo del servizio nel tennis. Una lettura sostenibile ed interessante.

Grande link grazie mille è il mio mondo!!!

Di niente figurati, so anche dell'esistenza di altri studi simili, sempre facenti uso della teoria dei giochi, su quale colpo sia preferibile nelle varie situazioni di gioco a Wimbledon, se lo ritrovo te lo segnalo. Ma questo tipo di lavoro, seppur sia uno studente della scienza dei numeri, è un po' del fanatismo matematico..  Very Happy

descriptionIncredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 EmptyRe: Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!!

more_horiz
Tr3z3g0l ha scritto:
Juan Carlos Ferrero ha scritto:
Il fatto è che la matematica ci insegna che il campione non è significante: 1 solo torneo a inizio stagione su una sola superficie.

Per gli amanti (e non) delle teorie matematiche applicate al tennis segnalo questo lavoro (inglese): 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cerca di applicare la teoria dei giochi al colpo del servizio nel tennis. Una lettura sostenibile ed interessante.

Grande link grazie mille è il mio mondo!!!


il mio mondo, tutto il rispetto per te, è la gnocca. ma anche il vino al bar con gli amici....
la teoria dei giochi, che per altro conosco bene, la applico per decidere se bere tre birre medie o 5 bicchieri di vino....rigorosamente dopo aver giocato a tennis e aver vinto con avversari molto più scarsi di me e che adesso sto prendendo per i fondelli al bar Very Happy

descriptionIncredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 EmptyRe: Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!!

more_horiz
Infatti l'articolo e' puro fanatismo matematico.Che vale per quel determinato torneo,quei determinati giocatori e quella determinata superfice,per il resto l'articolo di per se dice poco o niente,ossia da dei dati,che sono validi per quel torneo e quella specifica partita.Mi spiego meglio,constatato che chi serve deve portare a casa il punto,tutti i dati relativi alle partite possono si darmi delle indicazioni che sono relative a quella singola partita,con una tipologia di giocatori in campo,dove anche se statisticamete,per fare un esempio,ho piu facilita' di fare il punto sul vantagio, servendo ad uscire sul rovescio,non e' detto che poi tutto questo a seconda della tipologia di giocatori che ci troviamo in campo e a secondo della superfice risulti poi veritiera.Infatti giocando con un mancino bisognerebbe riconsiderare tutti questi dati,oppure se il ribattitore e' Agassi e chi serve e Volandri,magari sul cemento,tutto il discorso fatto sin d'ora credo che sarebbe ben poco d'aiuto. Senza considerare poi la predisposizione del servizio e della risposta in ognuno dei giocatori, e della superficie di gioco.Cioe se il mio servizio nel caso statistico e' efficace contro un tipo di giocatore e determinata superfice ed ho una percentuale di riuscita del 70 % di prime con conseguente vincita del punto non e' detto che poi con un altro tipo di giocatore e di superficie le percentuali siano le stesse.Si sono tutte cose interessanti ma alla fine dei conti anche se sembrano precise sono sempre molto generiche.Ora discorso molto interessante,ma personalmente credo che sia troppo dipendente dalle caratteristiche dei giocatori in campo e dalla tipologia della superfice.Per vedere se un colpo e' veramente efficace bisogna fare una statistica annuale dello stesso giocatore con avversari differenti e  su superfici differenti.........e vedere che tipologia di servizio ha utilizzato a secondo della situazione di gioco e delle carattereistiche dell avversario che ha di fronte......si l'articolo ti puo dare degli spunti,ma onestamente le variabili sono davvero troppe per avere una certezza matematica di cosa sia meglio e quando,considerando anche che di mezzo ci sono le caratteristiche dei giocatori e le differenze delle superfici......

descriptionIncredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 EmptyRe: Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!!

more_horiz
Very Happy Very Happy
andyvakgj ha scritto:
Tr3z3g0l ha scritto:
Juan Carlos Ferrero ha scritto:
Il fatto è che la matematica ci insegna che il campione non è significante: 1 solo torneo a inizio stagione su una sola superficie.

Per gli amanti (e non) delle teorie matematiche applicate al tennis segnalo questo lavoro (inglese): 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cerca di applicare la teoria dei giochi al colpo del servizio nel tennis. Una lettura sostenibile ed interessante.

Grande link grazie mille è il mio mondo!!!


il mio mondo, tutto il rispetto per te, è la gnocca. ma anche il vino al bar con gli amici....
la teoria dei giochi, che per altro conosco bene, la applico per decidere se bere tre birre medie o 5 bicchieri di vino....rigorosamente dopo aver giocato a tennis e aver vinto con avversari molto più scarsi di me e che adesso sto prendendo per i fondelli al bar Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionIncredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 EmptyRe: Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!!

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
Tr3z3g0l ha scritto:
Juan Carlos Ferrero ha scritto:
Il fatto è che la matematica ci insegna che il campione non è significante: 1 solo torneo a inizio stagione su una sola superficie.

Per gli amanti (e non) delle teorie matematiche applicate al tennis segnalo questo lavoro (inglese): 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cerca di applicare la teoria dei giochi al colpo del servizio nel tennis. Una lettura sostenibile ed interessante.

Grande link grazie mille è il mio mondo!!!


il mio mondo, tutto il rispetto per te, è la gnocca. ma anche il vino al bar con gli amici....
la teoria dei giochi, che per altro conosco bene, la applico per decidere se bere tre birre medie o 5 bicchieri di vino....rigorosamente dopo aver giocato a tennis e aver vinto con avversari molto più scarsi di me e che adesso sto prendendo per i fondelli al bar Very Happy

Ti stimo! Very Happy

Te dovresti venire a giocare con me e i miei amici rugbisti old... la vita=terzo tempo*(rugby+birra)*gnocca Twisted Evil

descriptionIncredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 EmptyRe: Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!!

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
Tr3z3g0l ha scritto:
Juan Carlos Ferrero ha scritto:
Il fatto è che la matematica ci insegna che il campione non è significante: 1 solo torneo a inizio stagione su una sola superficie.

Per gli amanti (e non) delle teorie matematiche applicate al tennis segnalo questo lavoro (inglese): 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cerca di applicare la teoria dei giochi al colpo del servizio nel tennis. Una lettura sostenibile ed interessante.

Grande link grazie mille è il mio mondo!!!


il mio mondo, tutto il rispetto per te, è la gnocca. ma anche il vino al bar con gli amici....
la teoria dei giochi, che per altro conosco bene, la applico per decidere se bere tre birre medie o 5 bicchieri di vino....rigorosamente dopo aver giocato a tennis e aver vinto con avversari molto più scarsi di me e che adesso sto prendendo per i fondelli al bar Very Happy

Ahahah tranquillo lo è anche per me!!!

descriptionIncredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 EmptyRe: Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!!

more_horiz
Se l'intero campione statistico e il metodo di classificazione dei dati è quello descritto nell'articolo, è la ricerca più inutile del mondo. Includendo il primo turno sia maschile che femmine c'è una quantità di 6-0 e 6-1 enorme, che non è tanto identificativo del numero di colpi necessari a prendere il 15, ma è in ogni caso utile a indicare una grande disparità di livello. C'è inoltre da considerare il lato psicologico che manca totalmente da un'analisi del genere: uno scambio prolungato ha un peso specifico differente nell'equilibrio di forze in campo, e non è improbabile che dopo uno scambio avvincente la partita cambi. Mancano inoltre i riferimenti agli ace, e ai return ace. In generale ogni ricerca statistica non ha nessun valore se non si spiega completamente quali sono i dati e in che modo sono stati trattati.

descriptionIncredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!! - Pagina 3 EmptyRe: Incredibile ed interessantissimo articolo sul tennis moderno !!!

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Te dovresti venire a giocare con me e i miei amici rugbisti old... la vita=terzo tempo*(rugby+birra)*gnocca Twisted Evil

la prima volta che capito a zena andiamo a fare un quarto tempo da moretti Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere