Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Quello che cambierei nel tennis

power_settings_newAccedi per rispondere
+45
Theo_84
gianlugi1978
MARIO966
stefano70
gio2012
gioamir
albs77
Manrovescio
blackbishop
zuck
chiaralt
andyvakgj
giuntaman
Sevenis
babolat94
myheadisajungle
PistolPete
tempesta
framan
kingkongy
Veterano
wetton76
abracadabra78
MB66
elprincipe85
Michele Forni
Burner69
jasper
nardac
giococlassico75
motombo
matador66
whiteshark
DAVIDE72
J.Lebowski
RenaTheWiz
andrea scimiterna
ThirdEye_
araton32
Ursus
st13
Eiffel59
blackmox
mestar
maurotrevi
49 partecipanti

descriptiontennis - Quello che cambierei nel tennis - Pagina 6 EmptyQuello che cambierei nel tennis

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ecco quello che cambierei nel tennis, ed il perché:

1. Una sola palla di servizio

- Ormai i Pro servono prime palle ingiocabili: quando entrano sono ace, ace sporchi, o dritti vincenti.
- Lunghissimi tempi morti tra prima e seconda palla che verrebbero eliminati.

2. Niente pause asciugamano tenuti dai raccattapalle

- Odiosissime, lunghe pause.
- Igienicamente una schifezza.
- Immorale.

3. Niente intervento medico

- Stai male? Ti ritiri!
- Eliminate le sceneggiate tattiche, soprattutto femminili

4. Superfici diversificate

- Niente superfici omogeneizzate che favoriscono i soliti noti.
- Erba veloce, come un tempo (con un solo servizio il gioco sarebbe interessante).
- Terra lenta come una volta
- Indoor veloce, per vedere le volèe
- Chi vince il RG, non lo troviamo a Wimledon (a meno non si chiami Borg).

5. Palline come una volta, più veloci

- Si tornerebbe a vedere gioco di rete, e i vari stili di gioco, sarebbero di meno i "robot spara-palle.

6. Vietati TOTALMENTE i monofilamenti

- O, comunque, tutte le corde con rigidità superiore a SI 120.
- Se vuoi tirare mazzate, le devi sapere controllare.

Questo il mio punto di vista... e il vostro?

descriptiontennis - Quello che cambierei nel tennis - Pagina 6 EmptyRe: Quello che cambierei nel tennis

more_horiz
Michele Forni ha scritto:
Burner69 ha scritto:
Abra non l'ho mai scritta la classifica....Cmq vedo che qui se uno attaccato si difende viene pure deriso...Cmq abra se ti vuoi giocare qualcosa, ma di serio, scegli pure tu la superficie, coniglio....

Tranquillo Burner, Abra sta ore e ore in campo: si occupa di manutenzione campi in terra rossa...
Dai, fate i bravi!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], considerati sfidato!!!!

Grande Michele,ma il campo lo scelgo io eh eh eh

descriptiontennis - Quello che cambierei nel tennis - Pagina 6 EmptyRe: Quello che cambierei nel tennis

more_horiz
Non in Spagna se no corca che torno in Italia....

more_horiz
kingkongy ha scritto:
"Fare le cose per benino" dice Vet.... Ora io non cspisco perché non si possa copiare le regole del gioco da chi, per secoli, si è organizzato perfettamente per questo. Tra l'altro le case costruttrici di attrezzi Son quasi le stesse...pertanto son già abituati alla "ricetta"...!!!
Sto parlando del Golf e della Commissione tecnica del Royal and Anciest Golf Club di St. Andrews.
Prima di produrre palline, bastoni o shaft...si passa tutti da St. Andrews e se il COR - Cefficiente di restituzione non è nei parametri fissati....ciao! Torna a casa Lessie. 
Questo ha permesso a questo sport di mantenere business, contratti TV, spettacolo. 
Basta fare le cose per benino...

Sarebbe una buona idea......ma purtroppo come ben sai restera' un utopia...

more_horiz
Mi serve uno sponsor x coprire le spese di viaggio, vitto e alloggio!!!

more_horiz
Miky, la morale è che se prendi un manipolo di tecnici incorruttibili...magari arrivi a "omologare" quello che serve.
Utopia Vet...

Ultima modifica di kingkongy il Gio 7 Gen 2016 - 21:42 - modificato 1 volta.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
ohhhh ma nelle mazze da golf il graphene ce eh eh eh.......bueno e dopo aver inquianto il post (sorry, Giovanni) vi saluto e vi abbraccio a tutti......ritorno a preparare la cena.....

more_horiz
framan ha scritto:
Veterano ha scritto:
No Sonny io ero B3......Michele era B4.......cioe' piu' scarso di me  Very Happy Very Happy Very Happy scherzo ovviamente......onestamente non ne so nulla......ultimamente sono venuti dei ragazzi italiani da noi a chiedere lavoro,con tanto di curriculum da 2.8 e giu di li.....per il resto Giovanni il mondo e bello perche' e' vario..........e se per questo come sempre evidenzia Abra neanche io ho mai postato un mio video.......dai magari un giorno o l'altro ne facio uno tanto per far vedere ha chi ha dei dubbi che la racchetta in mano la so tenere.......un abraccio e buone feste a tutti.

il video ha qualche anno Vet e tanti chili in meno, ma sicuro quello con cui stó giocando col berretto lo riconosci......... Cool

Cappero certo che  lo riconosco e' il grande Vilas.......se sei tu quello che ci gioca,complimenti.ho incontrato Guille un po di anni fa a Palma di Maiorca quando aveva aperto un accademia di tennis.....gran personaggio...

more_horiz
Veterano ha scritto:
Be comunque se e' stato veramente un 2.1 non credo che ci sia storia per nessuno.......Michele tu che sei ancora giovane e ruspante,fatti due colpi......mi raccomando graphene in borsa....

Se e' per questo, basta anche un ex 2.6...

Che non gioca da 5 anni.

Dopo anni di Forum, riconosco un millantatore da miglia di distanza...

In memoria di Wik & Alex...

more_horiz
Burner69 ha scritto:
Era quello che mi aspettavo da un dittatore come te...

addio immaturo narciso...

Purtroppo non sono un dittatore... 

Ma, se io lo fossi, sicuramente sarest il  PRIMO EUNUCO a custodia del mio harem...  Rolling Eyes

PS: ti avevo messo tra gli ignorati, ma un amico di forum mi ha avvisato di questa tua ultima "chicca"...

more_horiz
Burner69 ha scritto:
Abra non l'ho mai scritta la classifica....Cmq vedo che qui se uno attaccato si difende viene pure deriso...Cmq abra se ti vuoi giocare qualcosa, ma di serio, scegli pure tu la superficie, coniglio....

personalmente derido solo chi scrive caxxate,bugie ecc........ e tu sei uno di quelli,la classifica l'avevi scritta e lo possono confermare alcuni qui dentro,forse nell'altro pc ho anche lo screenshot che lo dimostra,piu' il link che ho postato nel mio post precedente......grazie dell'invito,ma giocare con te proprio non mi interessa,fenomeno

more_horiz
Resisti Burn!!!!!
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
visto il tema, consiglio a tutti burning down the house dei talking heads. più musica e meno grande fratello. il tennis e' un'arte, non un pretesto per fare caciara

more_horiz
nardac ha scritto:
DAVIDE72 ha scritto:
...Renderei anche OBBLIGATORIO da parte dei costruttori il dichiarare esattamente le percentuali usate di grafite ed altri materiali, rispetto al peso totale dell'attrezzo...

A che scopo ? Togliere una tua curiosità ?

No, per capire quanti grammi di grafite ci sono in una racchetta ad esempio da 300 grammi, perchè più grafite c'è in proporzione, meglio è, semplicemente questo.
Poi, resterebbe comunque il problema di CHE QUALITA' E DENSITA' DI GRAFITE...ma quello è un altro discorso.

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Burner69 ha scritto:

1) Sempre due palle. Scherziamo?  Se gli concedi solo seconde sarà un tiro al bersaglio, modello Errani quando serve contro Serena o altre...

Shocked Burner... scusami, ma su che base dici questo?

Tra i Pro, quando battono le seconde palle non vedo NESSUN tiro al bersaglio!

Il tiro al bersaglio, ed il "non gioco" lo vedo quando giocano le prime...

Voglio proprio vedere un pro che batte il suo unico servizio, sul match point per l'avversario, quanto la spinge...! E sa anche che se non la spinge, l'altro gliela attacca di brutto...allora ha bisogno di più secondi per concentrarsi e rilassarsi...ma poi se sfora dal tempo regala il match all'altro...sono tuti piccoli dettagli apparentemente indipendenti, ma in realtà strettamente legati tra loro e connessi con la psicologia del gioco e del giocatore.
E poi, in quei frangenti ti posso assicurare che hanno "caga" anche loro!

more_horiz
ciao davide, hai un mio messaggio privato da leggere

more_horiz
Burner69 ha scritto:
Sony,
non mi piacciono i bombardieri al servizio ma mettiamola così:Nole-Karlovic con due palle 7/6 6/4.Nole-Karlovic con una palla 6-1 6-0.Questo è tiro al bersaglio!!!Metti Rafa stesso risultato.Poi se vuoi una partita che duri 20 minuti allora sarai accontentato, basta che non pretendi di vendere i biglietti a 80 euro minimo come capita in molti tornei...

Sei stato anche basso con il prezzo dei biglietti, lo sai quanto costa il biglietto in posti "normali" ma non in piccionaia (dove è meglio se te la vedi in tv...) delle finali al Foro Italico??? E ogni anno aumentano, e nessuno vuole vedere una finale durare solo 1 ora...tanto il più forte alla fine vince sempre.

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Burner69 ha scritto:

1) Sempre due palle. Scherziamo?  Se gli concedi solo seconde sarà un tiro al bersaglio, modello Errani quando serve contro Serena o altre...

Shocked Burner... scusami, ma su che base dici questo?

Tra i Pro, quando battono le seconde palle non vedo NESSUN tiro al bersaglio!

Il tiro al bersaglio, ed il "non gioco" lo vedo quando giocano le prime...

Allora il non-gioco uno lo vedeva anche quando Gonzalez tirava il diritto a 160 all'ora...
Il servizio è un colpo del tennis, se limitiamo la capacità di trarre un vantaggio da un qualsiasi colpo nel tennis, azzoppiamo letteralmente la possibilità di prevalere di un tennista sull'altro, dopo sì che rischia di diventare un tennis "percentuale", dove chi è più regolarista vince molto più spesso! Sai che noia...

more_horiz
Torno in topic
1 lascerei le due palle di servizio dato che sto lavorando sulla prima e tiro meglio la seconda sennò che cacchio ho speso a fare col maestro??Razz
Ecco magari toglierei il net come nel tour IPTL

2 via gli asciugamani e timer che parte alla fine del punto precedente X tutti con i 20 secondi. Allo scoccare dell'ultimo secondo 15 perso

3- sono d'accordo. Lascerei solo la possibilità di Intervento durante il cambio campo per il tempo che dura lo stop.

4-Assolutissimamente d'accordo con dichiarazione di velocità e grado ITF indicato ad ogni torneo

5- mm.....qua ho paura che sarebbe valida la modifica solo con la singola palla di servizio altrimenti torneremmo a Ivanisevic-Sampras con 23456 servizi vincenti e niente gioco e magari con Karlovic e Isner slammers.....affraid
Pertanto lascerei quelle di oggi anche qua diversificandole di più e indicandone le velocità.

6- Non sono in grado di dare un giudizio dato che ho giocato per poco con multi filo o ibrido è quasi sempre con i mono.
Però ridurne gli effetti di omogeneizzazione anche qua sarebbe una scelta che avvantaggia lo spettacolo quindi tendenzialmente favorevole.

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Matador:  le partite di Isner e Karlovich e similia finiscono SEMPRE al TB.

E, anche se perdono, quando servono non ci sta gioco...

Quando un giocatore forte, oggi serve una prima succedono 3 cose:

Ace
Ace sporco
Dritto di chiusura dopo risposta corta

A me, non piace

Si, ma sono 2 mosche bianche, facilitati dall'altezza di oltre 2 metri, i loro scontri diretti (quasi 700 in tutta la loro carriera, compresi juniores e futures) non sono neanche l'1% di tutti i match  disputati dal 2003 ad oggi, direi che per una percentuale così trascurabile ha poco senso cambiare le regole per tutti...e comunque contro quelli veramente forti alla fine perdono quasi sempre, ed il loro "noioso" e "orchitico" cammino nei tornei si interrompe lì...

more_horiz
Burner69 ha scritto:
Le statistiche? Fammele vedere.E spiegami come mai le partite degli slam duravano molto meno di adesso...Questi giorni su Supertennis hanno rifatto parecchie vecchie partite Slam di una noia mortale...E Wilander col suo gioco di lunghi palleggi fu definito:"il modo più veloce per svuotare un palazzetto!".Davvero sei un nostalgico di partitone come quelle di Higueras o di Vilas?

D'accordissimo, NULLA  era più palloso di quelle partite, oltretutto gli scambi erano spesso "di studio attendista", ecco perché Vilas, mi pare, detenga ancora il record dello scambio più lungo.
E poi, quando uno accelerava, di solito l'altro sbagliava prima, ed i recuperi di oggi, quasi stile paddle, ce li sognavamo...

more_horiz
Beh Però Vilas sul veloce era divertente! 
Fare le cose per benino significa che non è possibile accontentare tutti i gusti...ma "mediamente" migliorare una situazione. Superfici, palle, corde: sono "strumentalmente" controllabili. Io partirei da queste variabili.
Anche il toccare la rete come condizione per ripetere il servizio la eliminerei. L'asciugamano: no comment! Barbarie. 
Corollario: controlli anti-doping serrati e credibili.

more_horiz
Maffa ha scritto:
DAVIDE72 ha scritto:

Se qualcuno volesse fare il paragone con altri sport, ad esempio motoristici, citandomi regole quali limitazioni delle potenze dei motori, della larghezza dei pneumatici, etc, risponderei che in quegli ambiti sono state fatte anche per la sicurezza dei piloti...ma in una partita di tennis non mi risulta che nessuno abbia mai rischiato la vita. Smile

L'esempio più calzante è il nuoto

E' uno sport non attrezzistico, dove è il corpo che fa il 100% del risultato. Eppure con la novità delle total suit galleggianti che hanno condizionato le prestazioni dei primi 5 posti in corsia e hanno fatto 20 record del mondo in mesi di adozione. Li hanno dovuti proibire per non snaturare lo spirito della competizione.

Ci sono sport dove il risultato finale deriva dal 100% dall'abilità dell'atleta (l'atletica leggera per esempio o gli sport da palazzetto, a meno che qualcuno non sia davvero convinto che con le nike si salti più in alto o si corra più veloce), e altri dove è la sinergia con la tecnologia che fornisce il risultato finale (sport motoristici o quelli invernali). 

IL tennis è un po' una via di mezzo e non ne so abbastanza per poter dire se è meglio avere un atteggiamento luddista antitecnologico o permettere a tutti di usare qualsiasi cosa. Per esempio non esiste una fisionomia del giocatore, ci sono alti bassi magri grassi smilzi tozzi, ed essendo uno sport asimmetrico bisogna compensare per tante troppe cose per poter dire "una taglia va bene a tutti". Dall'altra le compagnie di racchette spingono su sta manfrina della performance, e se ad uno sport che in qualche modo si tira dietro la nomea di sport delle elite si affianca il motore del "pay to win", dove basta spendere di più nell'attrezzo per poter avere performance migliori di quelle che ti meriti, ecco che sta etichetta non te la togli più. Non so trovare il giusto mezzo.

pe rquanto riguarda le altre proposte, basta asciugamani fuori dai cambi campo, sono atleti non fotomodelle: di tutti gli sport competitivi che ho visto non ho mai visto così assillato delle proprie perspirazioni come i tennisti. Si pulissero coi polsini o sulle cosce e via andare, altro che gettare i teli mare in faccia ai ragazzini.

L'esempio del nuoto per me è corretto fino ad un certo punto, perché, oltre alle vittorie ci sono in ballo i record, mondiali e non; il record, per antonomasia, si basa sulla comparazione qualitativa tra record precedente e nuovo record; se il record predente è stato fatto da uno con gli slip tradizionali, come si fa a capire se il nuovo record, fatto da un altro nuotatore in total suit, sarebbe stato valido a parità di costumi?
Mc Enroe ha vinto 3 Wimbledon, e quelli sono suoi, nessuno glieli può togliere, e non si può dire che valgano meno che quelli di Federe, questa per me è la differenza sostanziale.

Per quanto riguarda i polsini, quando fa molto caldo ti assicuro che si inzuppano molto presto, e la loro area (anche se fossero quelli lunghi alla Lendl diviene ben presto insufficiente per asciugarsi dopo ogni scambio faccia, fronte e braccia.
Inolre trovo che la qualità della spugna di essi sia molto meno assorbente ed "idrofila" del classico asciugamano "da bagno" (che è sempre 100% cotone), ed in più è enorme in proporzione.
Io sono uno che suda poco nelle mani, ma quando la temperatura supera i 30 gradi, i polsini si inzuppano a tal punto che iniziano a bagnare la base del palmo della mia mano, ed il manico incomincia ad essere scivoloso...
Insomma, il grip sul manico DEVE essere sempre ottimale...e poi i polsini a molti danno fastidio, prurito, e fanno ancora più caldo, quindi uno può decidere di non usarli per non deconcentrarsi e ricorrere all'asciugamano.
Ultimo dettaglio, non di poco conto: il polsino è una forma di custom indotto sulla racchetta, perché è molto simile ad aggiungere dai 15 ai 30 grammi al manico della racchetta (ed ancora di più quando è inzuppato di sudore!), variandone l'equilibrio dinamico in gioco...ci avete mai pensato a questo aspetto?

more_horiz
motombo ha scritto:
cmq IO preferisco il tennis moderno vedere scambi che durano 10 minuti e' una cosa che mi fa' cadere le palle per terra

se a voi piaceva il vecchio tennis bene per voi.......io se vedo una palla a meta' campo che non viene attaccata mi scazzo....

Una palla micidiale!!! E' l'esempio contrario di Karlovich - Isner!
Anche Mats Wilander era di una flemma...

more_horiz
Vero, però anche vedere punti che finiscono nell'arco di pochi scambi o con l'errore o con un vincente....
... a volte è noioso...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: