gabr179 ha scritto: Vorrei sostituire il grip in cuoio originale con uno più spesso ma vorrei sapere di quanto calerebbe l'inerzia e di quanto avanzerebbe il bilanciamento considerando che il grip dovrebbe pesare circa 8 grammi in meno. La mi RF pesa incordata 358 grammi. Eventualmente qualcuno ha provato?
Ciao Gabri, io possiedo tra le tante proprio una RF97, ma l'ho scelta andando un pò controcorrente.
Quando acquistai la prima, un anno fa, era appena uscita, e ho dovuto addirittura controllare il peso e bilanciamento di più di una decina di esemplari, per trovarne solo una che si avvicinasse alle specifiche dichiarate: la mia pesava 345 gr (5 grammi oltre il dichiarato), ed il bilanciamento era 30,4 cm. Togliendo però la plastica trasparente dal grip in cuoio (che pesa circa 2 grammi), il peso scendeva a 343 ed il bilanciamento si spostava in avanti di almeno 1 millimetro (arrivando a 30,5).
Dopo pochissime ore di gioco, l'ho rivenduta come nuova (per giunta con corde freschissime) ad un prezzaccio a un ragazzo di questo forum.
La racchetta in sè era eccezionale, solo aveva un peso finita (con corde, overgrip e dampener di 368 grammi, troppi per me, soprattutto nel servizio (uno dei miei punti di forza) non riuscivo più a dare la classica frustata velocissima per fare l'ace.
Per un anno non ci ho più pensato, poi un giorno ero dal mio abituale "spacciatore" di tennis, l'ho rivista e mi è venuta un'idea malsana, ho pensato: "e se per una volta potessi trarre vantaggio dall'orrendo controllo qualità di Wilson, e scegliessi VOLUTAMENTE un esemplare di RF97 più leggero??? Detto-fatto, bilancia elettronica alla mano, ne ho selezionata una che pesava 333 gr con la plastica sul manico (quindi 331, ben 9 grammi sotto la specifica nominale di 340 gr...), e bilanciamento a 31,0 (quindi 31,1 senza la plastica, 6 mm oltre specifica).
In pratica ho cercato di selezionare un telaio che fosse notevolmente più leggero (9 grammi), ma che mantenesse più o meno la stessa inerza mediante un bilanciamento un pò meno al manico.
Infine, ultima fase: ho rimosso il grip Wilson in cuoio, sostituendolo con un grip Artengo bianco traforato (preso da Decathlon, eccellente, non farti ingannare dalla marca), rivestendo regolarmente tutto il manico, e tagliandone via i 5/6 cm in eccesso.
Poi ho applicato sopra di esso l'overgrip bianco sempre Artengo (eccellente anch'esso, specialmente per chi suda poco nelle mani), che pesa 6 grammi nudo.
Alla fine della fiera, ho ottenuto un attrezzo che pesa finito (corde, grip, overgrip e dampener Babolat quadrato da 2 gr.) 357 grammi.
Devo dire che è stato un guadagno su tutti i fronti, ossia:
1) racchetta più leggera di 11 grammi (357 contro i precendenti 368);
2) più comfort dato dal grip, pur sentendo sempre bene la palla (la Rf 97 è avvertibilmente rigida);
3) ancora un pelo in più di stabilità nei colpi fuori centro (dovuta al miglioramento della maneggevolezza dato dal calo di peso, mantenendo però una inerzia simile data dal leggero avanzamento del bilanciamento verso la testa);
4) la racchetta è più maneggevole ed equilibrata di prima, e si accelera globalmente meglio.
Come sensazioni, è diventata una via di mezzo tra la pastosità all'impatto della Dimitrov (97S), e la "legnosità" di una RF97 in specifica e con il manico in cuoio.
Avvertenze: la RF97 non è una racchetta "polarizzata" (cioè "carica" di peso alle estremità testa-manico e scarica nel cuore), bensì l'esatto opposto: è una racchetta carica di massa nelle zone del manico + cuore/steli + metà inferiore dell'ovale, in pratica c'è tanta ciccia lungo tutto il 75% del telaio.
La parte finale della testa (da sopra i PWS fino alla punta ad ore 12) è un pò meno carica di massa, ma compensa essendo molto rigida e "secca": quindi da questa zona la palla esce velocissima ed immediatamente, rimanendo poco tempo sulle corde per poter lavorarla con gli effetti. Il risultato di questa caratteristica è che colpi come i cross stretti ed il servizio in kick sono problematici, e per riuscire bene dovrebbero essere eseguiti in totale decontrazione e velocità di braccio, cosa non proprio alla portata di tutti noi. Le botte secche piatte di diritto e rovescio, con zero o poco spin, invece, vanno che è una meraviglia.
Proprio l'aver scaricato di peso il manico nel mio esemplare ed aver avanzato di un pò il bilanciamento, aiuta ad ottenere cross stretti e kick più incisivi, penetranti e SOPRATTUTTO DOSABILI con più precisione.
Ma anche così il risultato non è ancora ottimale, ci vogliono per completare il tutto corde ad hoc, perché questo è uno dei telai più sensibili ad esse, nonostante l'alto peso potrebbe far pensare il contrario, proprio per la secchezza della metà superiore dell'ovale.
Se alla fine ci monti un multi hai risolto, ma ti devi scordare lo spin che potresti ottenere con un mono, e poi considera che un multi generalmente pesa di più di un mono (a parità di calibro reale), e quando "siamo al limite" con i pesi in gioco, anche quei 3/4 grammi possono determinare ritardi nello swing.
Inizialmente ho montato le Solinco Tour Bite da 1,20 mm a 22 kg, ma la testa rimane troppo secca, una corda monofilo ideale che mi sento di consigliarti (perché ha più o meno lo stesso spin delle Solinco, ma è molto più morbido e tiene benissimo la tensione) è la nuova corda di Weiss Cannon, la Ultra Cable da 1,23 mm.
Altrimenti, per qualcosa di più reperibile, puoi scegliere la Head Sonic Pro Edge (solo quella da 1,25 mm), o la Wilson Revolve da 1,25 (colori arancio, nero o bianco).
Per tutte queste ti consiglio di partire da 22 kg, poi eventualmente saprai tu se scendere o salire di tensione.
Comunque, secondo me (che ho avuto in passato proprio le Classic 6.1 16x18 (e pesavano ancor più delle tue...), la RF 97 è una delle pochissime racchette di oggi che vale assolutamente la pena di provare, regge qualsiasi velocità e pesantezza di palla, è precisissima e stabile, molto più della Classic, più potenza ed uscita di palla della Classic...insomma è assolutamente da provare, ma tieni presente che, nel mio caso, per convincermi pienamente ho dovuto fare tutto quello che ti ho raccontato sopra.
E poi è da provare in partita, perché lo so che è banale, ma se palleggi 1 ora ti può anche piacere molto, ma non fai neanche un servizio, e quando la compri e fai qualche game impegnato poi te ne accorgi...
Spero che raccontarti l'esperienza che ho avuto ti possa esser stato utile...
Buon tennis.
Davide