Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Giocatore mi "obbliga" ad incordare la sua yonex a 2 nodi

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
Anghe81
Ziryab
Eiffel59
lorenz90
kingkongy
Gieppo
Robbyc
Michele Forni
NaStrick
13 partecipanti

descriptionGiocatore mi "obbliga" ad incordare la sua yonex a 2 nodi - Pagina 2 EmptyGiocatore mi "obbliga" ad incordare la sua yonex a 2 nodi

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Oggi sono andato in un circolo a ritirare delle racchette da incordare dove si svolge un torneo. 
Un terza categoria forte mi ha dato la sua yonex tour f 97 310 precedentemente incordata a due nodi. 
Gli ho detto che l'avrei incordata a 4 nodi come richiesto dalla casa, altrimenti c'è il rischio che il telaio si rovini. Lui mi ha detto che doveva telefonare e sentire cosa gli diceva non so chi (probabilmente il suo maestro) perché la tensione sarebbe stata diversa se incordata a 2 o 4 e io gli ho detto che se lui è convinto gliela incordo a due nodi ma senza prendermi la responsabilità se si damneggiasse il telaio. Finita la telefonata mi ha detto "2 nodi 24/23" e io "ok'. 

Secondo voi sarebbe più professionale  rifiutarmi di incordarla a due nodi? Meglio dirgli o 4 o nulla o giusto accettare la sua richiesta?

descriptionGiocatore mi "obbliga" ad incordare la sua yonex a 2 nodi - Pagina 2 EmptyRe: Giocatore mi "obbliga" ad incordare la sua yonex a 2 nodi

more_horiz
a me la domanda di "fil27t" sembra lecita visto che anche giornali come il tennis italiano nella rubrica "il tecnico risponde" spesso consigliano di diversificare le tensioni nonostante l'incordatura a due nodi. Anche negozi specializzati consigliano il 2 nodi con tensioni diversificate. Pertanto se uno non segue il forum potrebbe non aver letto nulla a riguardo e semplicemente si fida di chi dovrebbe saperne di più.
Per esperienza personale preferisco incordare la mia GRadPro a 4 nodi 23/22 perché trovo che il piatto corde "lavori" meglio e soprattutto rispetto le indicazioni della casa che obbliga a far così.

descriptionGiocatore mi "obbliga" ad incordare la sua yonex a 2 nodi - Pagina 2 EmptyRe: Giocatore mi "obbliga" ad incordare la sua yonex a 2 nodi

more_horiz
gabr179 ha scritto:
a me la domanda di "fil27t" sembra lecita visto che anche giornali come il tennis italiano nella rubrica "il tecnico risponde" spesso consigliano di diversificare le tensioni nonostante l'incordatura a due nodi. Anche negozi specializzati consigliano il 2 nodi con tensioni diversificate. Pertanto se uno non segue il forum potrebbe non aver letto nulla a riguardo e semplicemente si fida di chi dovrebbe saperne di più.
Per esperienza personale preferisco incordare la mia GRadPro a 4 nodi 23/22 perché trovo che il piatto corde "lavori" meglio e soprattutto rispetto le indicazioni della casa che obbliga a far così.

Grazie del supporto. Io ho fatto diversi esperimenti con incordature proporzionali che addirittura prevedono una tensione diversa su ogni corda. Vista anche la scarsità di letteratura a riguardo mi sono dedicato ad esperienze empiriche e misurazioni strumentali, che in parte mi hanno restituito esiti diversi dal previsto, ma non voglio andare OT.

La domanda è: sono state fatte delle prove pratiche e/o strumentali a suffragio dell'assunto sull'inutilità di differenziare la tensione su un due nodi, si o no?Se si, come sono state svolte?
Me lo chiedo perchè viceversa chiunque potrà degnamente affermare il contrario, a prescindere dal fatto che il linciaggio telematico degli "eretici" è una cosa tristissima, imho.

more_horiz
non sono a conoscenza del fatto che siano o meno stati fati test ma io mi fido di quello che dice uno dei massimi esperti di tennis in Italia per quanto riguarda racchette/corde/incordature e cioè Eiffel59

e poi mi sembra anche logico, come fa la tensione a rimanere differenziata se lo spezzone di corda è unico? XD 
forse usando il punteruolo e isolando le orizzontali ma dp poco si sarebbe già uniformata...

more_horiz
"Linciaggio mediatico" come espressione mi sembra un tantino fuori luogo. Presa per il popò, sì. 
Dal mio punto di vista, uno che dice di essersi impegnato con il proporzionale, certe cose non può affermarle. Perché si tratta già di un modo "avanzato" di vedere le cose. Ovvero la tensione scalare di singoli spezzoni, in determinate sezioni del piatto corde, portano a conseguenti risultati. Se poi il proporzionale viene sostenuto da cambi di corda, in base alle caratteristiche meccaniche delle stesse...siamo già nell'empireo. Spezzoni di corde differenti che, per la cronaca, portano a un moltiplicarsi dei nodi, perché nessuno lega col fiocco i vari spezzoni e poi traziona...
Per tornare al punto di partenza....Se hai un "filo" attaccato ai due estremi...la fisica planetaria spiega abbastanza bene che il sistema, in breve tempo, si porta in equilibrio. Se dovessi porre il problema non a un incordature ma un normalissimo laboratorio di un liceo scientifico, la "berlina mediatica" si traduce in un giovanilistico ma franco "Hey Zio, che fai, prendi per il culex?".
Al limite si può discutere su come "differenziare" porti a temporanei squilibri del piatto corde ...in attesa che il tempo (galantuomo) livelli le tensioni.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
"Linciaggio mediatico" come espressione mi sembra un tantino fuori luogo. Presa per il popò, sì. 
Dal mio punto di vista, uno che dice di essersi impegnato con il proporzionale, certe cose non può affermarle. Perché si tratta già di un modo "avanzato" di vedere le cose. Ovvero la tensione scalare di singoli spezzoni, in determinate sezioni del piatto corde, portano a conseguenti risultati. Se poi il proporzionale viene sostenuto da cambi di corda, in base alle caratteristiche meccaniche delle stesse...siamo già nell'empireo. Spezzoni di corde differenti che, per la cronaca, portano a un moltiplicarsi dei nodi, perché nessuno lega col fiocco i vari spezzoni e poi traziona...
Per tornare al punto di partenza....Se hai un "filo" attaccato ai due estremi...la fisica planetaria spiega abbastanza bene che il sistema, in breve tempo, si porta in equilibrio. Se dovessi porre il problema non a un incordature ma un normalissimo laboratorio di un liceo scientifico, la "berlina mediatica" si traduce in un giovanilistico ma franco "Hey Zio, che fai, prendi per il culex?".
Al limite si può discutere su come "differenziare" porti a temporanei squilibri del piatto corde ...in attesa che il tempo (galantuomo) livelli le tensioni.

ho detto linciaggio telematico, non mediatico, c'è differenza, è sempre buona cosa leggere attentamente, a maggior ragione se si intende replicare Rolling Eyes  Il proporzionale a singoli spezzoni non so come puoi immaginartelo, sarà pure esistito qualche folle che ha incordato un 16x19 con 70 nodi, ma non è quello l'esempio, siamo OT, semmai ne parleremo in un altro argomento.

Tornando al punto, se si vuole scomodare la fisica "planetaria" le cose andrebbero analizzate meglio, a partire dalla definizione del sistema. In una racchetta da tennis il filo passa, e sto banalizzando, su una serie di pattini che formano in totale 4 angoli a 90 gradi, più o meno smussati, fra la corda precedente e la successiva, non è esattamente "un filo attaccato ai 2 estremi". Da qui sarebbe interessante capire che grado di vincolo è in grado di porre questa "S" in parole povere quanto viene frenata la corda fra un passaggio e l'altro.

ma senza offesa, non è roba per questa discussione Wink

more_horiz
mi sembrano pippe inutili

io incrodo a 2nodi tensione costante e a 4 differenziata, poi tanto c'è sempre un minimo di errore quando viene trazionata la corda dato che alcune corde subiscono molto più di altre l'attrito con i grommet

more_horiz
Fil...per favore...non dire eresie...
Non ho mai visto una racchetta a 70 nodi ma a 6 e a 8 nodi diverse. Io a 8 nodi ci ho giocato. E bene.
Se poi il nome Lendl non ti dice nulla, amen.
Circa i passaggi delle corde, da anni le industrie planetarie lavorano esattamente in senso opposto a quello che tu affermi. E, ti giuro, questa è una nozione abbastanza ben conosciuta. 
Non voglio fare polemica, pertanto mi attendo altrettanto.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Fil...per favore...non dire eresie...
Non ho mai visto una racchetta a 70 nodi ma a 6 e a 8 nodi diverse. Io a 8 nodi ci ho giocato. E bene.
Se poi il nome Lendl non ti dice nulla, amen.
Circa i passaggi delle corde, da anni le industrie planetarie lavorano esattamente in senso opposto a quello che tu affermi. E, ti giuro, questa è una nozione abbastanza ben conosciuta. 
Non voglio fare polemica, pertanto mi attendo altrettanto.

Tacciato di eresia in 3 post Laughing siete stati tolleranti dai.

Delle mie eresie ho qualche riscontro tangibile (che ripeto ha sorpreso anche me e alla luce di questo mi pongo delle domande) e che in privato sono sarei contento di confrontare, ma il confronto è possibile e utile se non c'è di mezzo qualche dogma della fede, senò è inutile.

Io parto da un assioma fisico verificato alla luce delle conoscenze di fisica meccanica del XXI secolo
 ovvero che, per ottenere una corda a tensione omogenea (linea verde) a partire da due segmenti contigui della stessa corda elastica posti a tensioni differenti (linea blu) mediante un fermo rigido (rombo) è necessario che si verifichi una certa compensazione di tensione ; perchè questa avvenga è condizione necessaria e sufficiente che venga rimosso il fermo (grazie graziella.. Laughing ) e dunque si verifichi uno scorrimento misurabile rispetto ad un qualunque punto di controllo ((segmento violetto in alto)T2 meno T1) come conseguenza della natura elastica della corda (NB definizione di elasticità in fisica!).

Siete tutti d'accordo?

Giocatore mi "obbliga" ad incordare la sua yonex a 2 nodi - Pagina 2 Ai_I1_Tb_Gexf_S477_Dh_NW5xk6jpm8_HTuz_N8_Iii_PVd_Wx19zv

PS con che corde giocava lendl ? bounce

more_horiz
:filt27: fai questa prova..incorda a due nodi a tensioni differenziate..marca con un pennarello indelebile le corde verticali ed orizzontali vicino ai grommet..se c'è trasferimento di tensione tra V e O i segni si dovrebbero spostare in un senso preciso..altrimenti è un "mito" come pensano in diversi su Talk Tennis..

more_horiz
Filt non hai completamente torto. Ora non ho tempo.

more_horiz
Very Happy Io scimmione nei panni di Torquemada???
Orbene, Filt apostata, tu e la tua meretrice e strega Graziella, spiegate alla corte cosa ci fa un "fermo rigido" sulla racchetta e di qual natura codesto oggetto si tratta!!!
E tu, eretico, perché proponi sistemi statici? Non sai che le corde son soggette a continue vibrazioni, sono elastiche e più o meno resilienti?
Pentiti!Very Happy

more_horiz
azz per questa discussione ci vuole una laurea in fisica...passo! Very Happy

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Very Happy Io scimmione nei panni di Torquemada???
Orbene, Filt apostata, tu e la tua meretrice e strega Graziella, spiegate alla corte cosa ci fa un "fermo rigido" sulla racchetta e di qual natura codesto oggetto si tratta!!!
E tu, eretico, perché proponi sistemi statici? Non sai che le corde son soggette a continue vibrazioni, sono elastiche e più o meno resilienti?
Pentiti!Very Happy

Very Happy Vi imploro vostro pelosissimo onore, non vi oltraggerò con altri schemetti, ma concedetemi un'ultima orazione frattanto che si preparano le cataste per il rogo 

Allora king, il punto dove volevo arrivare con quella rappresentazione schematica direi che era abbastanza chiaro e infatti Sid ci è arrivato subito in pieno. Se ci ragioni 3 secondi capisci il parallelo tennistico del fermo rigido, immagina..puoi! Wink

SidVicious ha scritto:
:filt27: fai questa prova..incorda a due nodi a tensioni differenziate..marca con un pennarello indelebile le corde verticali ed orizzontali vicino ai grommet..se c'è trasferimento di tensione tra V e O i segni si dovrebbero spostare in un senso preciso..altrimenti è un "mito" come pensano in diversi su Talk Tennis..

Questa prova che io con un caro amico abbiamo fatto su una decina di telai diversi incordati con metodo proporzionale "puro" in cui la differenza di tensione fra corde contigue arriva in certi casi (specialmente fra terzultima penultima e ultima V) ad essere anche di 3-4 kg. L'abbiamo fatta con vari tipi di corde, mono, mono sagomati, multi, syngut ed almeno 2 calibri per ogni tipo, i punti di controllo sono stati "monitorati" per almeno una decina di ore di gioco/allenamento. Per il momento non faccio spoiler ma ci sono state delle sorprese.

Animato da sincera curiosità e spirito scientifico Laughing la prossima incordatura a 2 nodi che mi capiterà la farò con V e O differenziate (se il telaio si presta anche di 2 kg) e ci farò i punti di controllo con un pennarello a inchiostro pigmentato appena tolta dall'incordatrice. I punti di controllo saranno poi rieasaminati dopo almeno una decina di ore in campo. Sarò poi lieto di condividere con voi il risultato.

more_horiz
Ho già acceso il fuoco e calato la pasta...
Il grommet non è un vincolo tale da non far assestare la tensione tra corde consecutive. 
Messere, Son curioso di conoscere i dati del vostro purissimo proporzionale dove la stessa corda viene trazionata con svariati kg di differenza...improbabile cogitare a un comportamento men che schizzofrenico. Non penserai che un monofilamento conservi le sue proprietà incordato a 18 o a 25 kg...????!!! Nevvero?
Sarei davvero curioso di vedere una Prince coi buconi incordata a due nodi differenziando verticali e orizzontali.
Se poi fosse vera la tesi che ogni foro rappresenta un blocco allo scorrimento della corda, allora non esisterebbe il problema di dover incordare a 4 nodi per non compromettere la struttura del telaio...!!!! Che mattacchioni questi ingegneri che manlevando incordature non corrette! Capperi, basta trazionare diversamente le corde, che problemi ci sono: i carichi meccanici sono sempre da foro a foro e sempre costanti!

more_horiz
Eresie o meno, io apprezzo molto lo spirito scientifico di Fil27t perché guidato da una sana curiosità che potrebbe portare a valide sorprese. Essendo anch'io curioso per natura e purtroppo "ignorante" di tecnica di incordatura, sono felice che qualcuno voglia verificare sul campo i "dogmi" che ci vengono imposti.

more_horiz
Secondo me la verità sta nel mezzo, con i monofili. Questo in base a quello che ho visto incordando e quando ho rotto la corda in partita: alcuni spezzoni di corda rimanevano tesi. 
Però ogni volta che vado in ferie finisco a scrivere di continuo sul forum e stavolta non ci casco!
KK sei sempre supersimpatico ma ultimamente sei nervosetto. Un piccolo richiamo al mod Wink niente ferie?

more_horiz
Auguri a filt e facci sapere!

more_horiz
Niente ferie... Sigh!
Non son nervosetto è che a volte non si capisce il tono . Migliorerò ! Promesso .

more_horiz
Secondo me in qualche modo ha senso parlare di "tensioni relative" e forse ho liquidato la cosa un po' in fretta.
Fermo restando il fatto che la Yonex si incorda 4 nodi punto, se tendo a pari tensione due spezzoni di corda di lunghezza diversa avrò una tensione "relativa" differente, nel senso che la corda più lunga si deformerà maggiormente a parità di sollecitazione (o se preferite si deformerà ugualmente con minore forza applicata).
Questa è la spiegazione (artigianale) che mi sono dato anche per spiegare il cosiddetto "effetto tavoletta" del l'incordatura due nodi appena fatta.
Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile...sto scrivendo in condizioni un po' precarie ma il succo del discorso è che le corde si assestano in base a come reagisce il piatto nel suo complesso e quindi la faccenda è un attimino più complessa di quanto non si pensi.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: