Guarda io faccio questo ragionamento secondo quello che dici tu.
Ipotizziamo una partita da te vinta in 3 set 64 46 64 = 30 game giocati dove tu servirai 15 volte in tutto.
Quale percentuale di prime palle metti in campo?
Tieni conto che nel 2014 i Fab4 hanno avuto queste percentuali
Ubitennis ha scritto: La percentuale di prime in campo mostra andamenti diversi: un picco nel 2T per Djokovic, Nadal e Federer, mentre Murray ha il dato peggiore proprio nel 2T. In media, il migliore è Djokovic (79%, facendo la media sulle tre partite, non su tutte le prime), seguito da Nadal (73%) e Federer (72%), mentre Murray deve migliorare (63%).
Quindi ipotizziamo che tu serva in media il 65% di prime palle in campo (più di Murray!) e ipotizziamo che mediamente i game vengano vinti a 30 (quindi 6 punti ogni game giocato). Questo significherebbe serviresti 4 prime e 2 seconde ogni game di servizio.
Allora abbiamo 6 servizi a game x 15 game sono 90 servizi che al 65% di prime in campo sarebbero parenti di 58,5 prime palle giocate in 3 set nei tuoi turni di servizio.
Vogliamo pensare che un 4.2 almeno per il 50% delle volte nelle quali servi la prima (che tu hai detto comunque di non rappresentare una grande difficoltà per il tuo avversario) non riesca a farti colpire di rovescio e ti offra la possibilità di scatenare il tuo diritto? Bene quindi colpirai circa 29 palline di diritto che trasformi l'80% delle volte con un vincente diretto o ti procuri comunque il punto. Quindi su 15 turni di servizio hai l'opportunità di fare 23 vincenti, che sono 7,3 a set ovvero 1,5 ogni game di servizio. Per carità è una buonissima medi, ma tutti gli altri punti? Su 180 punti giocati 23 vincenti sono meno del 13%. Vogliamo immaginare che tu ne riesca a fare altrettanti sul servizio dell'avversario? Siamo al 23%. Quindi vedi che sono pochi nell'economia di una partita intera?
So che in ogni regione il livello reale delle classifiche può variare e un 4.1 può avere valore diverso da regione a regione ma i 4.1 di oggi sono giocatori decisamente amatoriali, ormai possiamo parlare di giocatore dal 3.4/3.3 in su, prima il livello è abbastanza basso. Se hai passione e disponi di un gran diritto lavora sulla tua solidità negli altri colpi, non è vero che sei troppo vecchio per farlo, ho visto signori iniziare a qualunque età e se portati per questo sport diventare solidi. Certo non diventerai mai un 3.1 ma se il tuo diritto fa così male lavorando sul resto puoi ambire a 3.5. Certo che se rimarrai così con solo il diritto (hai detto di non saper giocare a rete) a quel punto di batteranno le mani una decina di volte e perderai non appena avrai qualcuno dotato di un tennis minimo per farti giocare di rovescio.
Quindi non cercare ragioni per cambiare attrezzo. Visto che lo sport è piacere e divertimento cambialo se ti rende felice, se ti piace come senti la palla quando lasci andare il diritto. Se ti piace esteticamente perché magari sei un appassionato di Roger. Ma se cerchi motivazioni tecniche, non le hai.
Buon tennis