neoappassionato ha scritto: Io posso giocare anche a 4 metri sopra la rete ... ma nn essere profondo specialmente in top , la distanza dalla rete nn mi da prp nessun riferimento puo passare anche di poco ma se ha una buona spinta lineare cade bella lunga puoi anche nn trovarti d accordo .. ma queste tra virgolette sono affermazioni di manuali di tennis certicati .. che volevo essere sl spiegati
Neo il manuale "teoricamente" ti da tutte le basi teoriche per saper giocare,il problema e poi saper mettere in pratica cio che hai imparato teoricamente.La difficolta' del
tennis e' che essendo uno sport situazionale non si affronta quasi mai lo stesso tipo di palla da rigiocare e da qui' nascono le difficolta'.Ora per riuscire a giocare decentemente ci sono delle priorita o step a secondo di come li vuoi chiamare.il primo nemico da affrontare e da superare e' la rete percio' prima di parlare di finte o di altre cose che lasciano il tempo che trovano bisogna imparare a tenere un over net costante che ti permetta di superare facilmente la rete e giocare profondo.Come giustamente ha tradotto king si tratta di muovere correttamente la racchetta,e rispettare i giusti piani di inclinazione,chiaro che se giri la racchetta con la faccia che colpisce verso l'alto ti uscira' una specie di pallonetto che non arrivera' profondo,e come e' anche ovvio che se quando colpisci la faccia della racchetta e rivolta verso il basso la palla probabilmente non arrivera' dall altra parte della rete.Dando per scontato che quando la faccia della racchetta colpisce la palla deve essere parallela alla rete,bisogna vedere cosa succede prima e quale tipo di movimento o errore fai, per essere chiari.........certe cose si imparano solo sul campo cioe' quanto devo spazzolare la palla verso l'alto e quanto invece devo spingere in avanti per giocare profondo,fermo restando che il piano della racchetta arrivi a colpire correttamente........la chiusura o finale sono determinati dalla decisione o modo di copire che hai preso.E da li in avanti posso fare e combinare le cose come voglio....lo spin come le spinte possono essere uguali o diverse dipendendo da cosa vuoi fare,basta saperle combinare.........resta il punto che il primo nemico e' la rete percio' la prima cosa da impare e che ci va un minimo di over net "sempre".....ora puo essere mezzo metro un metro o cinque ma ci va,in genere si cerca di mantenere quasi sempre in un palleggio da fondo un margine sempre uguale di overnet,che oltre a garantirti di pasare sempre la rete e giocare profondo ti fa mantenere sempre lo stesso tipo di swing e conseguente finale....dopo di che quando riuscirai a giocare almeno 100 palle da fondo campo in un quadrato fatto di coni dall altra parte del campo di 2 metri per due senza errori,possiamo parlare di finte, dribbling, rovesciate e capriole..........