Eccomi qui finalmente a postare le mie impressioni su questo telaio. Ci tengo a precisare che ho voluto testare la racchetta a fondo prima di poter esprimere un parere, per un totale di 14-16 ore giocate e 3 armeggi differenti testati.
1) Grafica/Aspetto Estetico: 9.9/10. Credo sia difficile produrre una racchetta più bella di questa. Il PJ è stupendo, si ha la sensazione di avere un oggetto di qualità in mano.
2) Sensazione a vuoto: 7/10. Swingando a vuoto il telaio mi sembrava leggero, probabilmente per via della maggiore inerzia dei telai che solitamente utilizzo. Ciò nonostante ho voluto provarla prima "as is", per giudicare come si comporta il telaio, ma sono stato costretto a customizzare un po' (ma questo ve lo spiego dopo).
3) Non so perchè ma il grip mi è sembrato diverso dai soliti grip Yonex a cui sono abituato. Ma con il Tourna sopra è tornato tutto alla normalità.
Fatte le dovute premesse, ho portato la racchetta ad incordare con le mie fide Lynx 1.25 nere (24/23kg a 4 nodi) e mi sono presentato al circolo come Briatore sul suo yacht a Porto Cervo. Ovviamente non ho ricevuto lo stesso trattamento, nessuno sapeva di cosa stessi parlando, ho dovuto spiegare al maestro di che racchetta si tratta e mi è parso subito curioso. Mi scaldo col maestro e le prime sensazioni sono buone, racchetta solida anche se leggera, suono orribile (ma dovuto alle corde), il grip mi sembra strano ma ci faccio l'abitudine. Andiamo a fondo ed iniziamo a fare un po' di corridoio ed il maestro inizia ad urlarmi di toppare di più, che sto giocando corto, che la palla arriva leggera.... Boh, sto menando come un fabbro... Giro un po' l'impugnatura verso la Continental, le cose sembrano migliorare un po' ma di spin impresso alla palla nemmeno l'ombra.. Mi sono stranito un po', ma la fase di adattamento non può durare mica 30 minuti. Mi ostino. Piano piano inizio ad avere un po' di confidenza, ma la racchetta esige un gioco piatto/poco arrotato, pena fare una fatica boia a fronte di una palla non abbastanza pesante. Nel resto dell'ora giochiamo diagonali (molto meglio il rovescio del dritto!) e qualche punto. Inutile dire che prendo una sveglia gigante sul tie-break, col maestro che mi deride dicendo che con 400€ avrei potuto pagare qualche lezione in più
Torno a casa incredulo: non ho percepito questo boost. le manca il NOS. Per la cronaca, il braccio e le articolazioni sono perfetti. La qualità, da questo punto di vista, si percepisce e come. Gioco altre 3 ore con le Lynx, sapendo anche che questa corda mi piace di più verso la seconda/terza ora, ma le sensazioni rimangono quelle.
Scocciato, decido di tagliare e montare le fide Firestorm, 1.25 22/21. Il colore è spettacolare, sembrano fatte apposta per il telaio. Riporto il giochino al circolo ed il maestro inizia a prendermi in giro: vabbè me lo merito. Stesso allenamento della volta precedente, con le FS ho maggior controllo, sbraccio per bene, ma lo spin (se possibile) è anche minore. Long story short, stessa manfrina della volta prima, ma stavolta, scocciato, prendo in mano la 95D. Sarà l'abitudine, ma sento meglio la palla, colpisco più forte e terribilmente più arrotato, palla nettamente più pesante.
Qui inizia il dramma: possibile che un telaio mezzo scassato di 5-6 anni fa mi dia molto più feeling del mio nuovo giocattolo super-power?? Tornando a casa in macchina mi convinco che è un problema di peso e di inerzia, che sono abituato con telai pesanti e che questi 310g proprio non fanno per me. Passo tutta la serata a montare grip in cuoio e ad aggiungere 4g in testa. In più preparo delle striscette di piombo da aggiungere al volo nel caso ne sentissi il bisogno. Arrivo al circolo due giorni dopo e si ripete per la terza volta la stessa storia, tutti a prendermi in giro per la mia racchetta che "ci compravi un motorino".. Vabbè... Mi scaldo, arriviamo a fare diagonali e mi rendo conto immediatamente che il custom non va: mi sembra di aver appesantito il telaio ma non riceverne benefici. "Sarà che ho messo troppo peso al manico" penso, allora aggiungo peso in testa, fino ad un totale di 10(!!!) grammi... Niente.. Per mia esperienza non è un telaio che accetta il custom.. Scocciato prendo la 95D e torno a godere come un riccio...
Al momento ho montato le Hawk (le sto provando tutte) a 21/20... Ma purtroppo, causa maltempo, ho potuto testarle solo 20 minuti. Scriverò le impressioni su questa accoppiata più in là..
Il mio giudizio, in tre parole, è: Bella Ma Non Balla. È sicuramente un attrezzo di qualità superiore, ma si adatta ad un gioco ben preciso.. Se siete abituati a telai più "definitivi" non è roba per voi.... Giocatori moderni state alla larga! Se, invece, avete un gioco abbastanza classico/old school e volete un telaio che spinge e controlla leggermente sopra la media potreste trovarvi bene.... A patto che riusciate a comprarlo...
Questione prezzo, visto che ci sono state molte discussioni: questa racchetta, secondo il mio personalissimo giudizio, non vale assolutamente 400€. Io ho avuto la fortuna di comprarla usata ad una cifra minore ma ad oggi avrei preferito una H22 16x19.. evidentemente non sono abbastanza NC per usare questo gioiello....