Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionapd no cortex vs apd gt: confronto! Emptyapd no cortex vs apd gt: confronto!

more_horiz
Sabato mattina il mio maestro mi ha regalato una vecchia apd non cortex in condizioni 7/10.
Domenica allora ho fatto un confronto tra questa racchetta e la mia apd gt 2011.
Le racchette erano incordate con corde diverse: la no cortex aveva un monofilo prince primo prezzo, a una tensione sconosciuta e non so con qyuante ore di gioco.
la gt ha invece un blackcode a 22 kg con 7/8 ore di gioco.

La mia impressione è che le due racchette siano proprio uguali: al limite la no cortex era un pocò più dura (ma forse dipendeva dalle corde), ma la spinta, le rotazioni e il controllo erano le stesse. Cambiavo la racchetta durante il gioco senza alcun problema.

Incuriosito il mio amico, anche egli forumista e collezionista di racchette, ha voluto testare anche lui le racchette: la sua impressione era che la no cortex era appena un pò più diretta, non avendo il cortex, ma che le racchette giocavano uguali.

Ciò detto, io penso:

- non vale la pena di correre dietro all'ultima novità, visto che nel tempo le racchette cambiano di pochissimo;

- non vale nemmeno la pena di cercare sul mercato dell'usato racchette di qualche anno fa, pensando che le racchette vecchie siano migliori; si corre solo il rischio  di prendere telai esausti e magari di pagarli a caro prezzo "perchè i telai di una volta erano migliori".

Ovviamente tutto IMHO

descriptionapd no cortex vs apd gt: confronto! EmptyRe: apd no cortex vs apd gt: confronto!

more_horiz
sono un pò d'accordo... custodisco gelosamente le pro stock.. le uso con soddisfazione, ci gioco e le faccio vedere agli amici... ma alla fine per allenarmi e giocare uso le nuove... so quello che sono.. quante incordature hanno fatto.. e se mi si rompono le posso riacquistare...!.. è fondamentale per chi GIOCA a tennis..! poi per farsi le pippe la sera (ed io in tal senso me ne faccio tante) va benissimo invece ricercare le chicce e le excalibur..

descriptionapd no cortex vs apd gt: confronto! EmptyRe: apd no cortex vs apd gt: confronto!

more_horiz
Oddio, per quanto può valere una prova non fatta in condizioni di perfetta parità sicuramente sono telai che giocano nello stesso modo... ma non uguali...

more_horiz
Certamente non sono uguali, però per il mio braccio (cioè quello di un 45enne che gioca 3 ore la settimana, e cioè una con il maestro e due con gli amici al circolo) la differenza non è pienamente percettibile e comunque assolutamente non influente sul gioco.

comunque ripeterò prossimamente la prova: l'amico cui l'ho data le cambierà grip e la incorderà in modo degno e quindi eventuali migliori comportamenti verranno fuori.

more_horiz
Per logica dovrebbe essere fatto a parità di corda e tensione...

more_horiz
una volta che il mio amico avrà reincordato la no cortex, ripeterò lo stesso setup sulla mia

more_horiz
Io le ho trovate molto differenti soprattutto come sensazioni,con la no Cortex sento molto di più la palla
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: