Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Tensione e tipo di corde per racchetta APD 2013

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
abracadabra78
Bhairava
belenico
Kmore
rafapaul
backspin
motombo
mork
Luke.ferra
ruggeroger
Eiffel59
Claudio.web
16 partecipanti

descriptionTENSIONE - Tensione e tipo di corde per racchetta APD 2013 - Pagina 2 EmptyTensione e tipo di corde per racchetta APD 2013

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao sono nuovo ma leggo spesso nel forum. Gioco ormai da tempo con costanza (2/3 volte a settimana) e ho una coppia di babolat APD 2013. Chiedo gentilmente un consiglio per le corde e la tensione giusta per me con questo telaio (attualmente tirate a 22/24 credo con un banale modello da 15€): sono alto 1,83 x 80 chili, ottimo dritto topspin, rovescio ad una mano non buonissimo, servizio abbastanza potente. Prediligo sparare da fondo campo. Noto da un po' però che faccio fatica a spingere, o almeno la velocità della palla non risponde allo sforzo prodotto, sono tentato di abbassare la tensione per aumentare la potenza ma non saprei. Grazie

descriptionTENSIONE - Tensione e tipo di corde per racchetta APD 2013 - Pagina 2 EmptyRe: Tensione e tipo di corde per racchetta APD 2013

more_horiz
Perfetto. TENSIONE - Tensione e tipo di corde per racchetta APD 2013 - Pagina 2 622327  Grazie. Su un telaio allora proverò le diamond rough 1.20, sull'altro voglio provarci l'ibrido xcel 1.30 con pro hurricane tour 1.25... X l'ibrido che tensioni mi consigli? 24-23? Grazie Wink

descriptionTENSIONE - Tensione e tipo di corde per racchetta APD 2013 - Pagina 2 EmptyRe: Tensione e tipo di corde per racchetta APD 2013

more_horiz
Tra le comfotevoli per "risparmiare " gomito. ..e magari anche il portafoglio. .quale si presta meglio a basse tensioni tipo 20 kg . Ovvero che sia comoda ma anche controllabile o proprio non si può con la apd queste tensioni?

more_horiz
io stranemente sulle mie apd 2014 sto' montando le lynx a 22 le 1.25 e mi vanno alla grande

more_horiz
la Turbo 6 può essere incordata a tensione singola?

more_horiz
Ovviamente si (ovviamente ATW o 4 nodi).

more_horiz
Mario e un ibrido Turbo6 e green power a 23/22?
Cosa ne pensi .

more_horiz
Funziona, così come T6/FLP...specie su telai come il tuo.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Invece di FLP o Green Power non ci starebbero meglio le turbo lisce in abbinamento alle T6?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Secondo te qual'è la soluzione migliore per un ibrido mono sagomato e mono liscio su  APD?

more_horiz
Su APD montavo tanti RPM Team/RPM Dual, ma purtroppo la casa francese ha eliminato la Dual.
Molti l'hanno sostituito con le nostre V7/Turbo liscia, specie tra gli agonisti di fascia alta, che non si curano della minor durata.

more_horiz
Su APD sono proprio sconsigliati i multi?

more_horiz
belenico ha scritto:

Si, ma se non si gioca un topspin esasperato, e se si sceglie qualche multi corazzato e montato in ibrido, un tentativo se po fa!

more_horiz
belenico ha scritto:

no,perche' dovrebbe esserlo? un ragazzo che conosco ci gioca benissimo....le tira a 25kg,nn ricordo che multi usa pero'

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
belenico ha scritto:

no,perche' dovrebbe esserlo? un ragazzo che conosco ci gioca benissimo....le tira a 25kg,nn ricordo che multi usa pero'

Il problema principale del multi su apd è la scarsa durata, perché una profilata del genere sforza parecchio le corde. 
Il punto risiede nel target del giocatore... Un full multi su apd ad un giocatore 4.5 ITR che gioca in full Western è una follia perché durerebbe due ore. La stessa corda su di un ITR 4.0 in semiwestern probabilmente dura 5 ore. Su di un 3.5 ITR in eastern e colpi piatti ce ne fa 15 e dirà che la corda gli è piaciuta tantissimo!

more_horiz
Bhairava ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
belenico ha scritto:

Il problema principale del multi su apd è la scarsa durata, perché una profilata del genere sforza parecchio le corde. 
Il punto risiede nel target del giocatore... Un full multi su apd ad un giocatore 4.5 ITR che gioca in full Western è una follia perché durerebbe due ore. La stessa corda su di un ITR 4.0 in semiwestern probabilmente dura 5 ore. Su di un 3.5 ITR in eastern e colpi piatti ce ne fa 15 e dirà che la corda gli è piaciuta tantissimo!

Ho colpi abbastanza piatti ed ultimamente ho incordato con LXN Alu power soft che ho trovato ottima ma,come molti mono ha avuto una rapida e notevole perdita di tensione.
Da quì l'idea di incordare con un buon multi che sicuramente mantiene la tensione più a lungo,ma avendo la APD da poco tempo
chiedo un consiglio in merito.

more_horiz
Puoi provare l'head rip control 1.30 o addirittura uno dei vari multifilamenti 1.35 che sono in giro, come technifibre TGV o x natural 1.35,prince premier control... Sono tutte corde che personalmente non ho provato, ma che avendo colpi piatti difficilmente spezzerai in poco tempo. Conta che oltre al discorso della durata c'è anche il feeling, cioè un full multi è davvero diverso come sensazione dal full mono... Una possibilità potrebbe essere un ibrido normale o reverse, usando un monofilo 1.30 che regga bene la tensione ed un multifilo 1.35,perderesti sicuramente un pò di sensibilità ma le due corde si compenserebbero fra di loro col passare del tempo. 
Una corda che secondo me tiene tantissimo la tensione pur non essendo dura è la discho iontec 1.30... Giocabile perfino dopo 15 ore. Potresti ibridare questa. Oppure sul costosetto una luxilon 4g in verticale con un buon multi di potenza in verticale... 
O ancora potresti approdare su di un budello corazzato 1.30 o 1.35 e la luxilon 4g in orizzontale!è un ibrido reverse che ti costerebbe sí un 30-35 euro, ma secondo me ci fai 30 ore di gioco Smile

more_horiz
Bhairava ha scritto:
Puoi provare l'head rip control 1.30 o addirittura uno dei vari multifilamenti 1.35 che sono in giro, come technifibre TGV o x natural 1.35,prince premier control... Sono tutte corde che personalmente non ho provato, ma che avendo colpi piatti difficilmente spezzerai in poco tempo. Conta che oltre al discorso della durata c'è anche il feeling, cioè un full multi è davvero diverso come sensazione dal full mono... Una possibilità potrebbe essere un ibrido normale o reverse, usando un monofilo 1.30 che regga bene la tensione ed un multifilo 1.35,perderesti sicuramente un pò di sensibilità ma le due corde si compenserebbero fra di loro col passare del tempo. 
Una corda che secondo me tiene tantissimo la tensione pur non essendo dura è la discho iontec 1.30... Giocabile perfino dopo 15 ore. Potresti ibridare questa. Oppure sul costosetto una luxilon 4g in verticale con un buon multi di potenza in verticale... 
O ancora potresti approdare su di un budello corazzato 1.30 o 1.35 e la luxilon 4g in orizzontale!è un ibrido reverse che ti costerebbe sí un 30-35 euro, ma secondo me ci fai 30 ore di gioco Smile

Farò qualche prova,per quanto riguarda la durata non ho problemi in quanto rompo molto raramente le corde.

more_horiz
Si ma il multifilo è molto più fragile del mono... Se non spezzi il multi benissimo, ma se non spezzi il mono questo non vuol dire che durerà molto il multi!

more_horiz
Non rompo neanche il multi ed incordo a tensioni basse.

more_horiz
E allora andrai alla grandissima con un multifilo 1.30 in full o ibridato! C'è anche il classico msv Co focus da mettere in orizzontale

more_horiz
ragazzi devo acquistare black code o solinco TB diamond rough per la mia apd 2011? 
gioco sia piatto che in top, molto da fondo campo. poche discese a rete. buon braccio.

a che tensione di partenza? parto con 21 o salgo di un kg?

more_horiz
backspin ha scritto:
ragazzi devo acquistare black code o solinco TB diamond rough per la mia apd 2011? 
gioco sia piatto che in top, molto da fondo campo. poche discese a rete. buon braccio.

Io ti consiglio black code o RPM Blast (1.25)...kg direi dai 22 ai 23 (22.5 probabilmente è l'ideale)

more_horiz
backspin ha scritto:

Io ti consiglio tb Diamond tutta la vita! 
Mantengono una ottima capacità di gioco per 6-10 ore, al contrario delle blast che sono fantastiche per 2 ore e poi diventano un plasticotto Sad
La black code è una corda sempre valida ma un po' superata dalle new entry... 
Come tensione di gioco fossi in te andrei 21kg se preferisci morbidezza o 22kg se preferisci un piatto corde più fermo - con gli amici che usano la Diamond vanno tutti sui 21kg o 21.5/20.5

more_horiz
Su TW c'è la black code 4s, cos'è?

more_horiz
backspin ha scritto:

Sono corde nuove e le hanno provate in pochi, ma a quanto ne so, non si addicono molto alla APD

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: