Dopo due paia di Raptor che mi hanno veramente soddisfatto, causa suola, delle Raptor c'era solo quella clay, ho preso le Stratosphere.
Le sto usando da qualche settimana, le definirei delle Raptor "estive" ovvero più fresche e leggere.
La calzata è leggermente più stretta, questo l'ho notato subito inserendo i plantari anatomici e successivamente sul campo.
Impressione confermata anche da un compagno di squadra che avendo un piede non larghissimo, con le Stratosphere si trova meglio che con le Raptor.
Per me invece, causa piedone e plantari, meglio le Raptor.
Sul tallone non ho avvertito differenze.
Come accennato anche da altri, rispetto alle Raptor si nota subito la maggiore leggerezza; manca l'effetto "scafandro" dato sulle Raptor dal tessuto sintetico simil-pelle. Quindi per l'estate dovrebbe essere un vantaggio.
Adesso vediamo la durata, le Raptor come detto sono un pelo massicce ma di contro, durano parecchio.
Riguardo le prestazioni su terra, io sul rosso ho sempre giocato con le Raptor con suola speed e non ho mai avuto problemi riguardo la tenuta. Per inciso, io non scivolo.
Le suole sono comunque abbastanza simili ed anche nei circoli più schizzinosi, non mi hanno mai fatto problemi o contestato la suola/calzature.
Visto che su terra ci gioco pochissimo, non ha senso per me passare alla suola clay.