Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionfollow through o finale del rovescio a una mano Emptyfollow through o finale del rovescio a una mano

more_horiz
Ho notato che vi sono due tipi di finali, uno a tappo basso, che guarda per terra, uno a tappo verso la rete.

Cosa cambia tra i due?

Vale la regola dell'altezza variabile per le diverse componenti di spin? (direi sì).

Ah, il problema è che il rovescio è un colpo che gioco a istinto, ossia una buona percentuale di allenamento e tecnica, per ottenere costanza, ma un po' di istinto nell'esecuzione di diverse traiettorie: le penso e le - cerco - ottengo.

descriptionfollow through o finale del rovescio a una mano EmptyRe: follow through o finale del rovescio a una mano

more_horiz
Cambia l'impugnatura e lo spin che vuoi imprimere alla palla.

descriptionfollow through o finale del rovescio a una mano EmptyRe: follow through o finale del rovescio a una mano

more_horiz
Impugnatura... Perché? Non penso che stanimal cambi impugnatura, eppure usa i due finali. Il problema è che non capisco quando è perché...

Per esempio, non c'entra se lungolinea o incrociato: li usa entrambi

more_horiz
Oggi ho provato un po': con finale con il tappo verso il campo, più rotazioni e meno profondità rispetto a tappo verso per terra.

Tra l'altro, mi trovo molto bene a colpire a lá wawrinka, con il busto molto girato, così da avere più spinta. Una specie di dritto a braccio teso, ma effettuato di.rovescio.

more_horiz
Simonb ha scritto:
Oggi ho provato un po': con finale con il tappo verso il campo, più rotazioni e meno profondità rispetto a tappo verso per terra.

Tra l'altro, mi trovo molto bene a colpire a lá wawrinka, con il busto molto girato, così da avere più spinta. Una specie di dritto a braccio teso, ma effettuato di.rovescio.

verso il campo e verso per terra non è la stessa cosa ?

more_horiz
Hai ragione:-)

Alors, verso la rete (chiamiamolo elicottero? Un po' come se fosse un reverse backhand, alla gasquet o dimitrov) e verso.per terra (wawrinka è l'esempio classico

more_horiz
sinceramente non capisco come fa il tappo nel finale a guardare la rete. forse sarebbe più chiaro allegando dei video. quello che dici sulla rotazione mi fa pensare all'altezza della racchetta nello slancio finale, ossia se vai in alto hai più rotazione, se invece chiudi più sotto hai meno rotazione e traiettoria più tesa, ma non mi sembra che la posizione del tappo del manico sia collegata a questa mia interpretazione

more_horiz
rettifico, ho provato il movimento con una simulazione ed effettivamente cambia l'inclinazione del tappo, quindi dovrei aver compreso di cosa parli

more_horiz
Io posso confermare che il finale a elicottero da più rotazioni (e più rischio di staccata). Più divertente poter dare un side spin...:-)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: