Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionincordatura - Incordatura per principianti EmptyIncordatura per principianti

more_horiz
Buongiorno a tutti e BUON ANNO...! Mi sono permesso di creare un nuovo argomento, anche se sicuramente è già stato ampiamente trattato in più post ed in modo eccellente. Se ho sbagliato chiedo scusa...! Ho da poco acquistato un incordatrice manuale, la Pro's Pro XP Plus della quale ho letto di tutto, dalla assoluta inaffidabilità dei componenti e materiali, alla convenienza perché economica, ai risultati discutibili. Io l'ho presa perché semplicemente ho voluto sorvolare su tutto e perché sono sempre stato un "self made man"...! Il problema: grazie ad un amico che ha una Neos ed ha già iniziato ad incordare con discreti risultati (ovviamente non con la precisione di una elettronica..), nei prossimi giorni avrò la possibilità di vedere i primi rudimenti ma la difficoltà per me è che quasi tutti i filmati in rete danno per scontati i passaggi base dell'incordatura "passo-passo", insomma l'abc della procedura. Tanti filmati sono ben fatti ma in lingua inglese ed ahimè il mio comprendonio è limitato, alcuni siti utilissimi (es. Stringerpad) ma anch'essi in inglese, questo splendido forum mi ha aiutato a capire tante cose ma mi resta difficile "partire"...! Domanda: a parte che probabilmente in futuro farò un corso dell'IRSA per passione, esiste un manuale (libro o pdf) che possa darmi una mano..? Ringrazio chiunque possa darmi un consiglio...

descriptionincordatura - Incordatura per principianti EmptyRe: Incordatura per principianti

more_horiz
All'inizio io mi sono "legato" con i 12 metri di corda poi un po' da solo un po con i filmati di you tube un po' con un incordatore che conosco riesco ad incordare discretamente.
Fossi in te comprerei la pinza start:
http://www.tennis-planet.it/it_it/pinza-start.html
tipo questa il tronchesino e il punteruolo.
Poi una delle difficoltà è da dove partire se il telaio al cuore a tre o quattro ponti con le verticali, regolare "la stretta delle pinze", fare bene il nodo.
https://www.youtube.com/watch?v=f8bXSnn4yek
qui si capisce quello che voglio dire
https://www.youtube.com/watch?v=BUFjDax7xK4
questo è il nodo più famoso, pure se è in inglese basta che vedi.
In effetti il corso IRSA ti aiuterà di più.
ciao mario

descriptionincordatura - Incordatura per principianti EmptyRe: Incordatura per principianti

more_horiz
Ciao Mario e grazie per le tue osservazioni..! Come TUTTE le cose, anche un'incordatura necessita di un opportuno training, di informazioni, degli strumenti..e di tempo..! Sono riuscito, con l'aiuto del web, di un amico e di TANTA pazienza a portare a termine la mia prima racchetta incordata. Certo, il purista direbbe che i nodi non erano troppo stretti o che qualche corda é risultata "segnata" dalla pinza ma, credimi, nella vita ho fatto e faccio cose alterttanto difficili..! Con questo non mi permetto minimamente di superficializzare il lavoro di un professionista e, allo stesso tempo dico che non devo incordare a Wimbledon..! Ho fatto il mio primo ibrido su una 16x19, i miei primi 4 nodi (dopo svariati tentativi..), insomma, la soddisfazione che cercavo. Pian piano crescerò. Ho comprato un starting Clamp e non ho badato a spese, avendo comprato una Babolat rossa che almeno terrá la corda ben salda..! Ti saluto e ti ringrazio ancora...!

descriptionincordatura - Incordatura per principianti EmptyRe: Incordatura per principianti

more_horiz
Se vuoi qualche consiglio più professionale  Eiffel ti può sicuramente aiutare magari gli mandi una foto ben fatta e lui ti darà qualche buon consiglio. In ogni modo il fare le cose da sé è più divertente e più economico, ma soprattutto puoi sperimentare corde tensioni ibridi ecc.
saluti
mario

descriptionincordatura - Incordatura per principianti EmptyRe: Incordatura per principianti

more_horiz
...infatti..!! Ho già contattato Eiffel dal quale avevo preso delle corde in passato.. Vedrò probabilmente di fare anche un corso.. Grazie e buona giornata..

descriptionincordatura - Incordatura per principianti EmptyRe: Incordatura per principianti

more_horiz
Ragazzi, che dite di questo video?

https://youtu.be/9DxH9CZZB2w
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere